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Buonasera a tutti, vi descrivo brevemente il mio Problema.. Ho un vp 2003 a raffreddamento diretto, il motore funzuona molto bene e piscia alla grande, dopo Aver fatto un refitting estetico, sverniciato con belin di acciao e dato antiruggine e poi vernice e dopo aver sostituito girante decido di controllare lo Zinco dentro il motore., svito il bullone che lo tiene, do una aspirata con bidone aspiratutto e dopo aver rimontato il nuovo zinco metto in moto..... E sorpresa... Il motore piscia 1/4 di prima... Penso che magari estraendo lo zinco i pezzi staccati dal vecchio abbiano tappato... Così il giorno dopo decido di fare 2 lavaggi con acido 33 per cento in 10 litri prima 15 minuti e poi a distanza di un ora 45 minuti.... Ma niente.... Piscia sempre poco..... Adesso sono in paranoia, il motore mi sembra sempre caldissimo, la coppa mi sembra caldissima, la tocco è a melapena la mano ci sta sopra... Forse ora mi sto facendo troppi problemi.. Ma secondo voi cosa può essere successo..... Sono veramente demoralizzato, andava meglio prima...... Grazie tutti coloro che mi daranno un parere.. Ciao Oceanis...
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Io mi concentrerei più sulla girante che sullo zinco. Hai mica riaperto la pompa? Non saresti il primo ad averla montata male e vederla a pezzi. Oppure potresti averla presa errata
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Grazie della risposta Edolo, in effetti ho fatto 1000. Cose, non mi stupirei di aver fatto qualche errore, cosa intendi per averla montata male?? Può essere ma non capisco come potrei montarla male...
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Tipo non lubrificarla, non mettere le alette in senso di rotazione, non rabboccare il filtro dell'acqua prima di accendere il motore, cosa che la farebbe girare a secco per un attimo.
Insomma... dacci una occhiata.
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Grazie Edolo, sinceramente sulle alette non sono stato attento... Ma prima di ora mai problemi, il filtro acqua nel mio motore raffreddamento diretto vp 2003 non c'è... Comunque ho un altra girante nuova e domani la belin Con Attenzione... Spero proprio che sia
Questo il problema, non so più che pensare.... Grazie ancora
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Non so quanto tempo sia passato dall'ultima accensione a quando hai fatto il lavoro. Se è molto, magari un'occhiata anche alla presa a mare... un bel tuffetto e via.
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@ il filtro acqua nel mio motore raffreddamento diretto vp 2003 non c'è... @
E questo vuol dire che la pompa aspira direttamente dal mare tutto quello che c'è insieme all'acqua?
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(27-07-2018, 00:37)dapnia Ha scritto: @ il filtro acqua nel mio motore raffreddamento diretto vp 2003 non c'è... @
E questo vuol dire che la pompa aspira direttamente dal mare tutto quello che c'è insieme all'acqua?
Non ho esperienza con motori raffreddati direttamente quindi mi son taciuto, ma pure a me pare un po' strano...
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Ho il tuo stesso motore da 30 anni, senza scambiatore.
controlla l'ultimo tubo in gomma attaccato alla presa di mare e guarda dentro.
può essersi collassato per la forte aspirazione
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Ma il tuo ha il filtro? Giusto per curiosità
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Grazie per le risposte, allora.. Il lavoro è stato fatto 3 giorni fa, prima il motore sputava benissimo, non c'è un filtro ma la presa a mare sotto ha una conchiglia con una a griglia che fa da filtro, poi il tubo parte diretto dalla presa va all invertitore, e poi alla girante che lo manda a raffreddare il blocco, da qui passa per il raiser poi marmitta e scarico, è un raffreddamento diretto... Quindi proverò a verificare la girante e poi questo tubo proprio nella giunzione con la presa a mare, così per esclusione comincerò a capirci qualcosa....
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Purtroppo quel motore ha il problema delle incrostazioni.
Il lavaggio che hai fatto è praticamente inutile.
Se i controlli consigliati non portano a nulla un intervento disincrosyante serio necesse
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(27-07-2018, 09:51)andros Ha scritto: Purtroppo quel motore ha il problema delle incrostazioni.
Il lavaggio che hai fatto è praticamente inutile.
Se i controlli consigliati non portano a nulla un intervento disincrosyante serio necesse
Quoto.
Mi pare probabile che qualche pezzetto del vecchio anodo se ne sia andato in giro per circuito, si sia incastrato in qualche punto già critico di suo e/o parzialmente ostruito, riducendo ulteriormente il flusso.
Vedi di risolvere prima di fare grandi smotorate, perché la situazione tenderà velocemente a peggiorare (con le alte temperature il deposito di sali avviene più rapidamente) e rischi di fare danni seri.
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Grazie, anche io penso che qualche pezzo del vecchio anodo abbia ostruito il circuito in qualche punto, per quello avevo provato la pulizia prima di aver smontato lo smontabile e aspirato e di aver fatto lavaggio con l'acido circa 45 . si intende per disincrostazione . potrei agire?
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Per Edolo:
se dicevi a me per il filtro, assolutamente no .
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No lo zinco non istruisce niente.
È plausibile piuttosto che si sia smosso qualcosa di più voluminoso e sia andato a occludete qualche passaggio.
Il lavaggio va fatto a circuito chiuso con acidi dedicati. Molte discussioni in merito
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Io ho fatto il. Lavaggio con 2 litri di cloridrico in 10 litro di acqua, lasciati per 45 minuti... Ma non ho risolto, forse troppo poco tempo?
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Domanda... ma le palette c'erano tutte sulla girante quando l'hai cambiata?
Ora non so se è possibile, ma sè di ostruzione si parla, forse con una botta d'aria compressa a ritroso qualcosa potrebbe saltare fuori, magari con pompa aperta e girante fuori...
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Questo è un. Video dello scarico acqua, ho verificato tutti i tubi, la girante ecc e l aria soffiando è l acqua con la pompa gira agevolmente, come vi sembra lo scarico.. La. Marmitta è una vetus da 6 litri... .
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Non mi va di scrivere la pappardella con il telefono.
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