nuova elica per sun odyssey 45.2
#1
ho appena preso un sun odyssey 45.2 del 2002 con un yanmar 75. tra le tante cose da sistemare c'è il cambio dell'elica, adesso ha una tre pale fisse. Non ho mai capito molto di tutto ciò che concerne la scelta dell'elica. Mi sono orientato per una tre pale abbattibile, ma quale modello? ovviamente il cantiere mi consiglierà ma vorrei sapere se ci sono altri con la stessa barca (o simili) per avere indicazioni. grazie
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#2
Fatto anche io quando ero socio di un s. O. 45.2 del 98 stesso motore.
Messo Flexofold tripala folding. Barca migliorata moltissimo
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#3
Io non ho un 45, ma un 42. Ho montato Autoprop, immensa differenza: maggiori velocità a vela, a motore, praticamente annullato effetto evolutivo etc.... io mi trovo benissimo!
Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
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#4
Io kiwi .
Sii il Re del tuo Regno, seduto immobile nella tua Presenza.
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#5
Ho la tua stessa barca con lo stesso motore del 2000.
Anche sulla mia, acquistata usata, c’era una tripala fissa che ho sostituito cona max prop tre pale, acquistata qui sul forum da un adv.
Funziona benissimo, la navigazione a vela è decisamente migliorata e quella a motore anche. Quasi nessun effetto evolutivo in retro.
La consiglio vivamente.
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#6
(05-08-2018, 14:53)kavokcinque Ha scritto: Fatto anche io quando ero socio di un s. O. 45.2 del 98 stesso motore.
Messo Flexofold tripala folding. Barca migliorata moltissimo
Mi sembra che abbia chiesto di una abbattibile, non di una orientabile come kiwi, autoprop, max....
Appena possibile cerco i dati dimensionali ( calcolati da Flexofold) e di prestazioni giri/ velocità.
Elica che non ha bisogno di manutenzione e non prende giochi sulle parti mobili nel tempo. Migliorata molto la manovrabilità a retromarcia, la velocità a vela e la velocità a motore. Consumo c.ca 3,5 lt ora a 2500 g/m. Unica accortezza accelerare con decisione ma progressivamente all'inserimento della retro.
A differenza delle fathering nella navigazione a vela sta chiusa e non si rischia di impigliarla in cime o matasse di nylon semigalleggianti.
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#7
Abbattibile oppure orientabile a passo variabile? All'inizio mi ero orientato per l'abbattibile ma sto leggendo e cercando di capire e quando faccio così, come in tutte le cose, i dubbi vanno a mille. Una a passo variabile a pale orientabili (costa parecchio!) ma sembra il massimo in tutte le situazioni. Anche se non capisco se ci sono controindicazioni tra il sistema "manuale" per cambiare/regolare il passo (scendendo in acqua oppure in cantiere a secco), rispetto al cambio di passo dinamico di soluzioni come quella di Autoprop. Da ignorante mi sembra che il sistema "dinamico" sia una gran ficata.. :-)
In generale mi pare di capire che le abbattibili sono più performanti e adatte anche per le regate ma io sono essenzialmente un crocierista che cerca buone performance per la vela di altura ma anche una buona spinta in situazioni di mare formato. Comunque i dati della mia barca, che mi ha mandato il venditore di Autoprop, dovrebbero essere i seguenti:
Yacht: Jeanneau SO 45.2 del 2002
Motore: Yanmar Modello: 4JH3-TE
Hp: 75
Rpm: 3800
Ratio: 2,63:1
Trasmissione: Asse 30mm
Autoprop: H5-485
Rotazione: Dx
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#8
(06-08-2018, 10:27)kavokcinque Ha scritto: Mi sembra che abbia chiesto di una abbattibile, non di una orientabile come kiwi, autoprop, max....
Appena possibile cerco i dati dimensionali ( calcolati da Flexofold) e di prestazioni giri/ velocità.
Elica che non ha bisogno di manutenzione e non prende giochi sulle parti mobili nel tempo. Migliorata molto la manovrabilità a retromarcia, la velocità a vela e la velocità a motore. Consumo c.ca 3,5 lt ora a 2500 g/m. Unica accortezza accelerare con decisione ma progressivamente all'inserimento della retro.
A differenza delle fathering nella navigazione a vela sta chiusa e non si rischia di impigliarla in cime o matasse di nylon semigalleggianti.

Comunque sto chiedendo un preventivo anche a UFIN per una tre pale abbatibili Flexofold.
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#9
(06-08-2018, 12:08)Pietromailing Ha scritto: Comunque sto chiedendo un preventivo anche a UFIN per una tre pale abbatibili Flexofold.
Flexo vende direttamente tramite contatto con il sito, ti dimensiona l'elica e ti spedisce pag visa , pochi giorni e hai tutto al miglior prezzo.
Mio parere: le cose piu' semplici danno meno problemi. Flexo la montano diversi giramondo ( vedi forum esteri vari)
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#10
Giusto per curiosità, potreste mettere qualche preventivo, così da farsi un’idea?
Grazie
Stefano
Stefano
«Gli uomini non sono saggi in proporzione tanto all'esperienza quanto alla loro capacità di fare esperienza»
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#11
2100,2300 circa le flexo per piedino sail o per asse per volvo 55 e yanmar 75
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#12
(06-08-2018, 14:42)Horatio Nelson Ha scritto: Giusto per curiosità, potreste mettere qualche preventivo, così da farsi un’idea?
Grazie
Stefano

Mi sto facendo fare i preventivi ma il periodo non è dei migliori.
AUTOPROP mi ha chiesto €2582,00 +iva
Spedizione : Spedizione : €45,00 incluso iva,ritiro elica da rottamare e spedizione della nuova Autoprop
Disponibilità : Spedizione entro 10 giorni da conferma ordine
Pagamento : Acconto 25% all'ordine + Saldo alla spedizione
Però se hai un'elica da rottamare si prende ad un prezzo totale comprensivo di rottamazione elica e spese di spedizione = €2241,83+iva

Sto però aspettando gli altri: MaxProp - J-Prop -Ewol (orientabili) e Flexo (abbatibili).
Kavokcinque, dove hai preso gli importi per la Flexo? puoi darmi un contatto? Io ho chiesto a Ufin.
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#13
(06-08-2018, 15:53)Pietromailing Ha scritto: Kavokcinque, dove hai preso gli importi per la Flexo? puoi darmi un contatto? Io ho chiesto a Ufin.
Rispondo io:
https://flexofold.com/purchase/
e
https://flexofold.com/propeller-inquiry/
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#14
Importi pagati per due eliche acquistate nel 2015 e 2017. Contatto diretto sulla loro pag web.
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#15
Dato che avrei anch'io questa idea metavigliosa...
Ma, abbattibile per abbattibile, perché non la Radice che costa molto meno e di cui vi sono ottime recensioni.
È bipala ma se di misura .:
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#16
Su un 45 piedi una bipala/paperella forse non la metterei. Fino a 34/35 si, soprattutto se barca leggera/sportiva
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#17
Per barche da crociera come le ns. la tripala a mio avviso é più adatta e più bilanciata. Perdi un po' a vela ma a motore va meglio.
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#18
è arrivato il preventivo JProp ed ho appena chiesto che differenza in termini pratici tra i 19" e i 20"????
N. 01 ELICA J PROP 3 PALE CORPO 83 DIA. 19” ASSE 30 MM € 2.365,55+ trasporto+ iva 22%
Oppure:
N. 01 ELICA J PROP 3 PALE CORPO 83 DIA. 20” Eco Power ASSE 30 MM € 2.669,42+ trasporto+ iva 22%

I prezzi sopra indicati sono già scontati del 15%
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#19
3 mila euro per un'elica???
Ma chi la .:
Meno male che c'è lo scontoSmiley4

Un paio di anni fa girava voce che in qualche baia croata fossero sparite delle eliche "da soldi", capisco il perché...
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#20
Questa la misura della FoF che montai sul S. O. 45.2 : 20"x 13" R3
Calcolata per raggiungere 3600 sui 3800 giri di potenza massima.
Cmq l'elica vecchia non si rottama, ma si tiene a bordo con il suo sistema di bloccaggio come dotazione di rispetto.
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