420 - CANALA DELL' ALBERO
Salve a tutti,
La canala per inserire la randa sull' albero del mio 420 e' senza una decina di rivetti. Ho provato a rimetterli ma lo spessore della testa della rivettatrice e' molto maggiore di quello della canala, percio' e' impossibile applicare i rivetti. Qualcuno potrebbe suggerire una soluzione ?
Grazie,
Enrico.
Cita messaggio
Se non trovi una testa tornita ,puoi tagliare un tubetto di ferro della lunghezza sufficiente per uscire dall’ingombro della canale e interporlo come distanziale ogni volta che tiri il rivetto .
Sarebbe meglio fargli dare una velocissima intestata con un tornio dai due lati così appoggia pari.
Spiegato mi sono ? O no ?
Più in alto sale la .ù fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
Cita messaggio
(01-10-2018, 19:27)mimita Ha scritto: Se non trovi una testa tornita ,puoi tagliare un tubetto di ferro della lunghezza sufficiente per uscire dall’ingombro della canale e interporlo come distanziale ogni volta che tiri il rivetto .
Sarebbe meglio fargli dare una velocissima intestata con un tornio dai due lati così appoggia pari.
Spiegato mi sono ? O no ?
che . testa!!!89100
Cita messaggio
Grazie per la sollecitudine della risposta. La prima parte (Se non trovi una testa tornita ,puoi tagliare un tubetto di ferro della lunghezza sufficiente per uscire dall’ingombro della canale e interporlo come distanziale ogni volta che tiri il rivetto) e' chiara. La seconda un po' meno: vuoi dire di far fare un paio di linguette sulla testa del tubetto per appoggiarlo meglio ?
Cita messaggio
Molto più velocemente:
Metti sul chiodo del rivetto, una serie di dadini, in modo che la rivettatrice, lavori all'esterno della canalina.
Cita messaggio
(01-10-2018, 19:35)SANSONE_ENRICO Ha scritto: Grazie per la sollecitudine della risposta. La prima parte (Se non trovi una testa tornita ,puoi tagliare un tubetto di ferro della lunghezza sufficiente per uscire dall’ingombro della canale e interporlo come distanziale ogni volta che tiri il rivetto) e' chiara. La seconda un po' meno: vuoi dire di far fare un paio di linguette sulla testa del tubetto per appoggiarlo meglio ?

No no no ,molto più semplice : il tubetto se lo tagli con il seghetto può risultare dispari e rovinare la testa del rivetto . O gli fai dare una tornitina o basta dargli una limatina in modo che sia pari. Tutto li. Puoi anche mettere dei dadini come dice Tem . Io che avevo lo stesso problema ma piantavo centinaia di rivetti , con i dadini avrei fatto notte .
Più in alto sale la .ù fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
Cita messaggio
Grazie per l' idea. Ti faro' sapere quando avro' finito.
Cita messaggio
In emergenza, diverse volte, ho usato i bulloncini o addirittura l'adattatore per rivetti più grandi mettendolo con la coda verso il rivetto..
Cita messaggio