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VHF + DSC + MMSI - SRC
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SKSVip Offline
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Messaggio: #101
VHF + DSC + MMSI - SRC
Secondo me l'esame sarebbe da fare a prescindere... io l'ho fatto da privatista e nessun problema. Certo se possibile aiuta molto sentirne uno, dato che quello che è scritto sul libro non è sempre vero.. inoltre vedere il modello della radio in uso aiuta moltissimo... Cmq a parte tutto aiuta molto, anche per evitare errori gravi tipo trasmettere sul 70 o spegnere tutto se si lancia il distress (equivalente a sono affondato o la mia unità è in fiamme).. inoltre anche capire portate di Vhf, epirb, sart etc non è per nulla male. Infine anche saper contattare qualcuno, sia via radio che digitale direi che è importante... Insomma molto meglio dell'esame della patente su cui molte cose sono molto discutibili...
23-10-2018 18:29
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bardamu1969 Offline
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Messaggio: #102
RE: VHF + DSC + MMSI - SRC
fatto esame src a Venezia. a parte il titolo conseguito (per me era diventato necessario) una bellissima ed utilissima esperienza.
19-11-2018 17:54
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bobspiderman Offline
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Messaggio: #103
RE: VHF + DSC + MMSI - SRC
Credo che faro' il corso SRC a Venezia a marzo. Andare da privatista, a Roma, non sarebbe un gran problema (ho fatto la patente SL da privatista), ma a conti fatti, vivendo a Bassano del Grappa, tra logistica e varie, mi viene piu' conveniente farlo ad un'ora di treno da casa. Se poi ci fosse qualche ADV... ancora meglio.
24-12-2018 21:55
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Nick Offline
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Messaggio: #104
RE: VHF + DSC + MMSI - SRC
Indubbiamente andare a Roma per SRC è davvero un disagio da Bassano.. (sono stato fortunato perché adesso vivo a Roma ma ho vissuto a Treviso per anni e simpatizzo...Smiley53 Ma se sei capace di applicarti per studiare da solo considera anche la possibilita di fare LRC al ministero da privatista.. allora anche il disagio e costo diventa competitivo ( identico a quello dello SRC). Io l’ho fatto a giugno scorso e si può sicuramente fare da privatista (come svariati altri ADV) usando il materiale che si trova online e suggerimenti qui sul forum complice la bassissima affluenza anche al ministero sono estremamente disponibili per le (poche) pratiche e scegliere la data piu conveniente e poi anche all’esame diventa una seduta di pratica ed approfondimento... purchè ovviamente almeno la maggioranza della teoria sia conosciuta..Io ne sono stato molto contento e ho imparato molto e mi cullo nell’idea che LRC mi possa essere utile un domani Smiley32
25-12-2018 21:57
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bobspiderman Offline
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Messaggio: #105
RE: VHF + DSC + MMSI - SRC
Che differenza intercorre tra SRC ed LRC ? A bordo, ho gente che ha l’LRC, ma “guidano” navi da oltre 500T. La mia pesa soltanto 7,9T.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-12-2018 22:13 da bobspiderman.)
25-12-2018 22:09
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umeghu Offline
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Messaggio: #106
RE: VHF + DSC + MMSI - SRC
LONG RANGE CERTIFICATE: lo dice la parola stessa, serve per poter usare radio MF/HF dotate di DSC e inserite nel sistema GMDSS. OVVIAMENTE non c'entra nulla il peso (stazza? Dislocamento? Boh!) ma la distanza dalla costa cui tu pensi di navigare.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-12-2018 22:38 da umeghu.)
25-12-2018 22:33
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bobspiderman Offline
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Messaggio: #107
RE: VHF + DSC + MMSI - SRC
Considerando il tipo di navigazione che faccio, mi basta l’SRC. Ho confuso le navi SOLAS da quelle “NON” SOLAS... i miei DPO’s hanno ROC e GOC.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-12-2018 23:14 da bobspiderman.)
25-12-2018 22:46
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S8S8 Offline
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Messaggio: #108
RE: VHF + DSC + MMSI - SRC
...un amico mi diceva che pur avendo LRC risulta complicato avere una licenza MF/HF come diporto...vi risulta oppure sono le solite voci x sentito dire.
26-12-2018 01:46
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Andigio Offline
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Messaggio: #109
RE: VHF + DSC + MMSI - SRC
Il certificato LRC è necessario per l’utilizzo degli apparati mf/hf DSC che vanno comunque dichiarati nella licenza di esercizio radioelettrica per imbarcazioni da diporto. Il problema semmai è che non è facile reperire apparati mf/hf DSC per uso Marino in classe E (l’equivale della classe D in vhf) omologati. Forse questo rende il rilascio della licenza complesso LRC consente, per altro, di ottenere il patentino per radioamatore senza sostenere l’esame. Con tale licenza possono essere usati in barca apparati radioamatoriali hf/mf ma esclusivamente su frequenze riservate ai radioamatori. Questi ultimi, anche omologati (ICOM, YAESU, KENWOOD per es.) sono di facile reperibilità ma non sono utilizzabili su frequenza marine. Tuttavia sono spesso il sistema più utilizzato per le comunicazioni mare-terra o mare-mare da chi naviga in oceano. Spero di non aver generato ulteriori dubbi... Blinksmiley
26-12-2018 03:19
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umeghu Offline
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RE: VHF + DSC + MMSI - SRC
Come ha ben spiegato Andigio: UNA cosa è la Licenza di Stazione (ora valida in Italia 10 anni) che è PER LA IMBARCAZIONE e per TUTTI GLI APPARATI GMDSS istallati a bordo (VHF marino, VHF DSC, HF/MF marino, Epirb, ecc.). Nel caso si intenda fare traffico telefonico pubblico (chiamare/ricevere dalla radio di bordo un numero fisso o mobile) l' istallazione deve essere certificata. UN'ALTRA COSA il patentino per l'utilizzo dei sistemi di comunicazione a bordo (Certiif. Limit. Di Radiotel. Senza Esami, SRC, LRC...) che riguardano appunto CHI USA gli apparati.
Per istallare e usare materiale radioamatoriale (CB, mf/hf) devi rispettare quanto previsto dalle specifiche regolamentazioni. Nessuno vieta di avere VHF DSC+ HF/MF DSC + HF/MF radioamatoriale. I patentini dovranno essere di conseguenza.
26-12-2018 06:59
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S8S8 Offline
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RE: VHF + DSC + MMSI - SRC
Sei stato chiarissimo, ma sei sicuro che la semplice licenza di radioamatore ti da la possibilità di utilizzare una stazione radio su un mezzo in movimento, pur avendo conseguito il titolo LRC, senza problemi di sorta in caso di verifica?
26-12-2018 16:05
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S8S8 Offline
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Messaggio: #112
RE: VHF + DSC + MMSI - SRC
@umeghu LRC ti abilita , la Licenza ti riconosce e ti autorizza. Quindi x essere in regola dopo aver conseguito LRC al Mise, e acquistato apparato omologato bisogna fare cosa, semplice integrazione Licenza VHF ? 91 La licenza di Radio Amatore mi consente di poter utilizzare una stazione Hf/Mf installata su un mezzo in movimento senza avere problemi ? 91
26-12-2018 16:19
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Andigio Offline
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Messaggio: #113
RE: VHF + DSC + MMSI - SRC
Per il primo punto è così. Per il secondo punto riporto quanto è scritto sulla lettera che il Mise invia a riscontro della richiesta della autorizzazione per stazione di radioamatore: “L’attività di radioamatore può essere svolta, al di fuori della sede dell’impianto, con apparato portatile anche su mezzo mobile,escluso quello aereo”.
Mi pare sufficientemente chiaro, visto che non è escluso quello navale. Ripeto, dopo aver ottenuto con esame o titolo equivalente il patentino, il nominativo internazionale e aver fatto richiesta di autorizzazione ...etc. Sempre e comunque sulle apposite frequenze destinate ai radioamatori e con apparati omologati.
26-12-2018 16:38
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S8S8 Offline
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RE: VHF + DSC + MMSI - SRC
100 Grazie
26-12-2018 17:08
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IanSolo Offline
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Messaggio: #115
RE: VHF + DSC + MMSI - SRC
Un'attenta lettura delle pagine elencate in questo sito toglie ogni dubbio Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
26-12-2018 23:13
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capitangiorg Offline
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Messaggio: #116
RE: VHF + DSC + MMSI - SRC
Mi sento di aggiungere che oltre alle normative, che vanno seguite pedissequamente, prima di iniziare a trasmettere in banda radioamatoriali, conviene fare un bel po' di ascolto per capire usi e costumi oltre il modo più corretto per muoversi all'interno di questo favoloso mondo. Di sicuro all'ARI più vicina troverai qualche radioamatore di vecchia data che abbia voglia di istradarti!
26-12-2018 23:46
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bobspiderman Offline
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Messaggio: #117
RE: VHF + DSC + MMSI - SRC
Ok, ottimi contributi da tutti, specialmente da Iansolo che ha spazzato tuttti i dubbi con un semplicissimo link. Talvolta, ci si complica la vita, quando le risposte le hai già. Tornando “a palla” sull’esame SRC, quali sono i consigli da chi l’ha fatto? Roma, Venezia, Francia, dove volete, non credo sia influente la sede d’esame. In particolar modo, chiedo com’è strutturato l’esame e che domande bisogna aspettarsi, premettendo, naturalmente, che è lapalissiano studiare “tutto” ciò che riporta il programma. Che tempi comporta, realmente, l’ottenimento del MMSI (dopo aver conseguito il certificato)? Queste informazioni, secondo me, da chi ha già percorso la stessa strada, potrebbero dare un contributo molto importante a chi legge.
27-12-2018 09:36
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IanSolo Offline
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Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #118
RE: VHF + DSC + MMSI - SRC
Il rilascio del codice MMSI e' indipendente dal certificato, tale codice e' identificativo della stazione e del mezzo su cui e' operativa , il certificato e' invece conferma della capacita' di un operatore di utilizzare una stazione DSC (qualunque).
L'esame e' semplice e l'apprendimento veloce, in alcuni casi (es. a Venezia) il corso si conclude in giornata e al termine, se l'istruttore ritiene l'allievo preparato, segue subito l'esame teorico e pratico (su simulatore). Sul sito sloveno indicato in uno dei messaggi precedenti c'e' un discreto corso on-line (gratis) che chi vuole puo' seguire per prepararsi preventivamente piu' a fondo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-12-2018 11:28 da IanSolo.)
27-12-2018 11:03
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bobspiderman Offline
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Messaggio: #119
RE: VHF + DSC + MMSI - SRC
Grazie. Ho gia' dato un'occhiata al sito che tu citi e lo ritengo strutturato bene. Circa l'MMSI, tecnicamente, potrei quindi fare gia' richiesta per il codice suddetto, in modo da essere "pronto" una volta ottenuto l'SRC.
27-12-2018 11:28
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IanSolo Offline
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Messaggio: #120
RE: VHF + DSC + MMSI - SRC
Si. Volendo fare un esempio da "sempliciotti" possiamo acquistare un'automobile o altro veicolo di qualsiasi tipo (=l'apparato radio), che possiamo immatricolare (=la targa e' il suo codice identificativo) ma per condurla ci vuole una persona con idonea patente anche se non e' il proprietario (=certificato di abilitazione per il tipo di apparato)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-12-2018 11:37 da IanSolo.)
27-12-2018 11:29
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