Allarme quadro batterie.. RISOLTO
#1
Vorrei ringraziare anticipatamente a chi può aiutarmi nel risolvere un problema che mi sta facendo impazzire. Mi suona l’allarme batterie sul quadro servizi con il motore acceso. Pensavo fosse l’alternatore che caricava troppo ma controllando sui morsetti delle batterie con il tester, arrivano 14.38v e oltre non sale mai. Ho anche fatto revisionare l’alternatore dall’elettrauto che mi ha detto che era tutto ok. La domanda mia è: 14.38v è troppo sulle batterie? Le batterie di servizio sono 4 da 120a l’una e l’alternatore da 80a. L’allarme suona quando la carica arriva a quel voltaggio.
Vi chiedo .]


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#2
salve non vedo il passaggio dal:
Welcome on Board
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#3
(17-01-2019, 14:37)acquanik Ha scritto: La domanda mia è: 14.38v è troppo sulle batterie?

Come al solito: dipende...
Se la tensione di carica massima potrebbe anche andare, se è la tensione di mantenimento è troppo alta e porta in ebollizione l'acqua delle batterie.
Che tipo di regolatore c'è?
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#4
(17-01-2019, 14:51)gc-gianni Ha scritto: salve non vedo il passaggio dal:
Welcome on Board
Hai . faro’. È da circa un anno che sono iscritto anche se non ho mai scritto..
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#5
(17-01-2019, 14:56)bludiprua Ha scritto: Come al solito: dipende...
Se la tensione di carica massima potrebbe anche andare, se è la tensione di mantenimento è troppo alta e porta in ebollizione l'acqua delle batterie.
Che tipo di regolatore c'è?
Non vedo nessun . pensavo che era l’alternatore a gestire la carica. Vedo solo un relè di potenza tra le due stacca batterie.
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#6
(17-01-2019, 15:25)acquanik Ha scritto: Non vedo nessun . pensavo che era l’alternatore a gestire la carica. Vedo solo un relè di potenza tra le due stacca batterie.

acquanik porta pazienza, hai scritto 4 msg, nessuna indicazione nel profilo, nessuna presentazione, dacci qualche informazione se no è come tirare ai dadi...
Scrivi che hai un banco da 4x120 = 480 Ah (!!), immaginavo un regolatore per gestire questa montagna di batterie.
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#7
(17-01-2019, 15:40)bludiprua Ha scritto: acquanik porta pazienza, hai scritto 4 msg, nessuna indicazione nel profilo, nessuna presentazione, dacci qualche informazione se no è come tirare ai dadi...
Scrivi che hai un banco da 4x120 = 480 Ah (!!), immaginavo un regolatore per gestire questa montagna di batterie.

E hai . mi ci metto e aggiorno un po il tutto nel profilo.
La barca l’ho comprata da poco..è un cyclades 43.4 con motore yanmar 4jh4ae. Sembra strano anche a me che con tutte queste batterie non abbia un regolatore.
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#8
Il regolatore lo devi avere per forza... guarda bene.
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#9
(17-01-2019, 18:28)bobspiderman Ha scritto: Il regolatore lo devi avere per forza... guarda bene.

Visto . regolatore di carica.
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#10
Segui i cavi dell’alternatore. Qualcosa ci sarà attaccato.
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#11
(17-01-2019, 18:53)bobspiderman Ha scritto: Segui i cavi dell’alternatore. Qualcosa ci sarà attaccato.

L’unica cosa che c’è tra l’alternatore e le batterie è un relè di potenza tra servizi e motore che si stacca a motore spento per salvaguardare le due batterie.
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#12
Gli alternatori di serie delle barche hanno tutti il loro regolatore interno come quello automobilistico e se lo ha già fatto controllare da un'elettrauto che gli ha detto che è tutto ok, il regolatore è apposto premesso però che chi l'abbia controllato sia un elettrauto competente.
Detto questo, i sistemi di ricarica a valle dell'alternatore poi sono in genere due: il primo sistema (quello più diffuso), fra l'alternatore ed i due pacchi batterie (motore in genere 1 - servizi due o più batterie) viene inserito un "ripartitore di carica" che può essere del tipo semplice oppure elettronico; il secondo sistema, vi è un interruttore che selelziona manualmente "Motore", "Servizi" o "Parallelo" dove quest'ultima selezione in genere viene inserita quando il motore è acceso per caricare tutti i pacchi batterie. In questo secondo sistema, al posto del sezionatore manuale può esserci anche un sistema elettronico o più semplicemente un relè di potenza che mette i pacchi batterie in parallelo quando si accende il motore per ricaricarli entrambi.

Per il problema occorre verificare prima di tutto il regolatore che, se è quello di serie, si trova internamente all'alternatore stesso e comunque mi pare sia già stato fatto. In seconda battuta occorre verificare il ripartitore di carica se c'è ed in terza battuta, la più probabile da ciò che è stato esposto, occorre verificare che non ci sia qualche batteria che ha degli elementi interni in corto che tende ad assorbire corrente anche dalle altre e tende a richiedere all'alternatore una carica che non è più di mantenimento.
Per fare questo occorre uno strumento ed un densimetro ma più empiricamente si può fare un controllo più veloce: si scollegano tutte le batterie e poi, ricollegandone una alla volta prima di mettere in moto il motore si misura la carica che arriva dall'alternatore.
Si inizia con quella motore e si controlla, se è ok si aggiunge una di quelle dei servizi, poi un'altra e poi ancora fino a controllarle tutte (meglio se quelle dei servizi però se ne collegano una alla volta in modo indipendente). Se per qualcuna aumenta la richiesta di corrente vuol dire che ci potrebbe essere qualche problema su quella batteria.
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#13
Sei stato . tante per i consigli.
Infatti oggi ho fatto altre . motore acceso una mezzoretta e con nessuna utenza accesa, il tester mi dava 14.1v stabile sui servizi. Ho provato ad accendere luci e strumenti e si è abbassato di poco il voltaggio ma poi spegnendoli, il voltaggio è salito a 14.22v e per non scendere più. Può essere normale questa cosa?
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#14
Le batterie hanno tutte la stessa data di installazione?

È consigliabile cambiarle tutte insieme, e visto che nel tuo caso sono quattro da 120Ah, magari il precedente armatore, le ha cambiate “alla bisogna”. Questo potrebbe anche influire e ci si ricollega a quello che ti ha scritto Orteip.
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#15
(17-01-2019, 23:11)bobspiderman Ha scritto: Le batterie hanno tutte la stessa data di installazione?

È consigliabile cambiarle tutte insieme, e visto che nel tuo caso sono quattro da 120Ah, magari il precedente armatore, le ha cambiate “alla bisogna”. Questo potrebbe anche influire e ci si ricollega a quello che ti ha scritto Orteip.

Le batterie le ho cambiate qualche mese fa compreso i cavi e morsetti nuovi. Qualche settimana fa ho notato che ricaricando da Imarroncinichegalleggiano...., le batterie sono andate in ebollizione facendo uscire un bel po di acido. Secondo me il caricabatterie è . poi non l’ho acceso più per paura di fare danno e lo sto per cambiare. Può essere che è stato quello a far uscire il problema?
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#16
Quello (il caricabatterie) di sicuro ha dato una bella stressata alle batterie e non è detto che possa aver bruciato appunto anche qualche elemento interno di una o più batterie. Se non lo ha fatto puoi ritenerti un miracolato.

Tieni sotto controllo la situazione e verifica se le batterie mantengono la carica dopo una settimana
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#17
. torno a fare altri controlli come mi avete suggerito. Sono li dalla mattina alla sera da tre giorni ormai 22
comunque le batterie sembra che tengono. Grazie ancora!!
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#18
Che caricabatterie hai? Ovvero, che range di Ah può supportare?

Per esempio, io ho un SBC 500 con un range da 180 a 400 Ah.
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#19
Il caricabatterie è una . Enag 25a con due uscite. Non so come faceva a caricare le batterie il vecchio proprietario. Lo devo cambiare al più presto.
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#20
non è tanto la capacità di carica(25A al massimo ci mette più tempo)
è che potrebbe essere "malato" se porta in ebollizone le batterie.
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