pompetta per svuotare olio motore
#41
Per pescare bene sul fondo della coppa è necessario mettere un tubino rigido di rame come terminale che possa essere anche mosso?
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#42
(14-03-2019, 08:42)enio.rossi Ha scritto: Per pescare bene sul fondo della coppa è necessario mettere un tubino rigido di rame come terminale che possa essere anche mosso?
Se il tubo fi pescaggio è come quello che ho messo io in foto (col raccordo a vite tipo collare) non serve a nulla, in quanto il tubo non oltrepasserebbe il raccordo.

Se, invece, utilizzi il condotto dell'astina di livello, spesso questo condotto è curvilineo per cui un tubo rigido non passerebbe.

Se, invece, il tubo di ingresso fosse perfettamente dritto, allora un tubo di pescaggio rigido potrebbe essere utile per arrivare sul fondo della coppa.
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#43
Il motore è un MD22L ed ha una pompa di estrazione fissata ITT di plastica trasparente. E' simile a quella che ha fotografato Dapnia, ma di plastica. Per via del tempo e del calore si è un po deformata e quando la uso perde tanto olio dal collegamento della plastica rossa in alto. La ho tolta lasciando però i tubi che la connettono al motore che ho chiuso con un tappo. Penserei di infilare da quel tappo un tubino rigido che mi consenta di ravanare sul fondo per tirare su un po della morchia che si sarà di certo formata in 22 anni.
P.s. non ho lo spazio per togliere la coppa né il tappo sottostante (se c'è)
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#44
(14-03-2019, 10:40)enio.rossi Ha scritto: La ho tolta lasciando però i tubi che la connettono al motore che ho chiuso con un tappo.

Ma i tubi sono di metallo? (il tubo, perché dove essere uno solo)
Come è collegato alla coppa?

La pompa in plastica che hai tolto, com'era collegata al tubo? Direttamente o tramite spezzone di tubo di gomma?

Una foto aiuterebbe certamente a comprendere meglio.
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#45
Grazie del supporto Beppe. La pompa ITT era collegata con un pezzo di tubo in gomma, mi sembra più o meno come nella foto sotto.
Ho tolto il tubo che sale, tenuto dalla due fascette e ci ho messo un tappo di acciaio. Ed è li che vorrei far entrare il tubino rigido di rame per pescare sul fondo.

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Adesso sono a bottega, ma a fine settimana andrò in barca e farò qualche foto.

Il dado che sta sotto all' entrata del tubo, potrebbe essere quello da togliere per scolare l'olio?
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#46
(14-03-2019, 14:28)enio.rossi Ha scritto: Il dado che sta sotto all' entrata del tubo, potrebbe essere quello da togliere per scolare l'olio?

Ho dato un'occhiata alla documentazione originale Volvo e direi proprio di si; aggiungo che, stranamente, nella stessa documentazione non c'è nessuna indicazione esplicita ma la posizione non dà adito a dubbi.
Inoltre svitare quel bullone non può provocare danni visto che all'interno della coppa dell'olio non c'è nulla in quel punto. Attento alla guarnizione se c'è e, se alla Volvo sono stati saggi, troverai che il bullone è magnetico.

Daniele
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#47
(14-03-2019, 14:28)enio.rossi Ha scritto: Grazie del supporto Beppe. La pompa ITT era collegata con un pezzo di tubo in gomma, mi sembra più o meno come nella foto sotto.
Ho tolto il tubo che sale, tenuto dalla due fascette e ci ho messo un tappo di acciaio. Ed è li che vorrei far entrare il tubino rigido di rame per pescare sul fondo.

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Adesso sono a bottega, ma a fine settimana andrò in barca e farò qualche foto.

Il dado che sta sotto all' entrata del tubo, potrebbe essere quello da togliere per scolare l'olio?
Beh, visto così, sicuramente puoi Ut anche in tubo metallico rigido.

La vite sotto mi sembra un po' piccola per essere il foro di scolo, però è anche possibile che l'abbiano messa per aiutare a scolare bene l'olio. Oppure tiene una calamita per il recupero della limatura ferrosa.

Occorrerebbe vedere gli "spaccati" del motore.
Se ho tempo, questa sera da PC cerco fo capire do più.
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#48
(14-03-2019, 16:03)Beppe222 Ha scritto: Occorrerebbe vedere gli "spaccati" del motore.

Forse intendevi gli "esplosi". Io li ho visti su

.

ma mi sembra che siano un po' generici e non appropriati al modello in questione. Confermo quanto scritto nel mio post precedente.

Daniele
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#49
(14-03-2019, 17:17)danielef Ha scritto: Forse intendevi gli "esplosi".

Si, bravo.
Ho usato un termine improprio (l'età avanza coi suoi nefasti strascichi), ma intendevo proprio quello.
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#50
(14-03-2019, 17:32)Beppe222 Ha scritto: l'età avanza coi suoi nefasti strascichi

...non me ne parlare!!! Sadsmiley

Comunque se dai un'occhiata anche tu agli esplosi, è tutto a vantaggio del risultato: 4 occhi è sempre meglio di 2!

Daniele
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#51
(14-03-2019, 17:48)danielef Ha scritto: ...non me ne parlare!!! Sadsmiley

Comunque se dai un'occhiata anche tu agli esplosi, è tutto a vantaggio del risultato: 4 occhi è sempre meglio di 2!

Daniele
Avevo già guardato.
Non avevo commentato solo perché non c'era nulla da aggiungere a quanto avevi scritto tu.
Concordo con la tua analisi.
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#52
Ho guardato gli "esplosi" del motore e non riportano quello che c'è in realtà sul mio, in foto. Inoltre ho il dubbio che quel dado non sia un tappo di scolo in quanto non è nel punto più basso della coppa. E chi metterebbe uno scolo non nel punto più basso?
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#53
(14-03-2019, 18:06)enio.rossi Ha scritto: Ho guardato gli "esplosi" del motore e non riportano quello che c'è in realtà sul mio, in foto. Inoltre ho il dubbio che quel dado non sia un tappo di scolo in quanto non è nel punto più basso della coppa. E chi metterebbe uno scolo non nel punto più basso?
A questo punto, direi che è sicuramente utile vedere una (o più) fotografia della situa reale.
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#54
(14-03-2019, 18:06)enio.rossi Ha scritto: Ho guardato gli "esplosi" del motore e non riportano quello che c'è in realtà sul mio, in foto. Inoltre ho il dubbio che quel dado non sia un tappo di scolo in quanto non è nel punto più basso della coppa. E chi metterebbe uno scolo non nel punto più basso?

Si la Volvo non sembra particolarmente vogliosa di svelare i suoi "segreti"!

Comunque conosco esempi di coppe dell'olio dove il tappo di scolo si trova sul lato come nel caso tuo. Non sarà esattamente nel punto più basso ma molto vicino.
Se fossi te proverei a svitare quel bullone senza timore ma... non sono te! Smile

Daniele
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#55
(14-03-2019, 18:06)enio.rossi Ha scritto: Ho guardato gli "esplosi" del motore e non riportano quello che c'è in realtà sul mio, in foto. Inoltre ho il dubbio che quel dado non sia un tappo di scolo in quanto non è nel punto più basso della coppa. E chi metterebbe uno scolo non nel punto più basso?

Questa foto è tratta dal manuale d'officina di quel motore.
Vista così direi che quel bullone non può essere altro che il tappo di scarico dell'olio.
Come detto da Daniele, personalmente avrei pochi dubbi ad aprirlo.
Ma io non sono te, quindi giudica tu.


Allegati Anteprime
   
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#56
In caso, prova a guardare anche qui, è l'esploso del Perkins Prima lo stesso Volvo prima che lo dipingessero di verde

.

Pagina 48, il bullone laterale chiaramente indicato come "Plug"
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#57
Visto il disegno, è uguale al mio motore. Mi sono chiari: la vite (2) e la rondella (3). Meno chiaro mi è il particolare 22 (insert) che non riesco a capire cosa possa essere. Comunque, ragazzi, vi ringrazio tutti ed appena posso proverò a svitare 'sta vite facendo scolare l'olio in un catino e ravanandoci dentro, sul fondo, con qualcosa per dare una pulita. Spero che la rondella (3) sia di rame per fare tenuta una volta compressa. Adesso vado a cena.
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#58
(14-03-2019, 21:52)enio.rossi Ha scritto: Meno chiaro mi è il particolare 22 (insert) che non riesco a capire cosa possa essere.

Visto così, si rassomiglia molto ad un helicoil.
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#59
(14-03-2019, 22:08)Beppe222 Ha scritto: Visto così, si rassomiglia molto ad un helicoil.

"possibile" che il Prima essendo molto a filetti passi imperiali, abbiano messo la possibilità di un inserto per trasformare il passo del bullone-tappo in passo metrico

solo ipotesi


(nel mio Perkins 4108 penso non ci sia un tipo di bullone non esistente Smiley4 , mescolanza di passi metrici e inglesi, la chiave a brugola per una delle tre viti della pompa a iniezione è una brugola imperiale 7/32", fra l'altro quella tutta nascosta dietro)
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#60
(14-03-2019, 18:06)enio.rossi Ha scritto: Ho guardato gli "esplosi" del motore e non riportano quello che c'è in realtà sul mio, in foto. Inoltre ho il dubbio che quel dado non sia un tappo di scolo in quanto non è nel punto più basso della coppa. E chi metterebbe uno scolo non nel punto più basso?

Quel bullone è il tappo di scarico dell'olio
Sembra non proprio nel punto basso, ma lo è perché i motori sono inclinati verso l'invertitore, quindi inclinato è il punto più basso
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