(26-07-2019 00:52)Casper Ha scritto: Mi piacerebbe capire cosa spinge chi non ha competenze in materia ad arrampicarsi sugli specchi per inventarsi una spiegazione improbabile e poco comprensibile, cercando inoltre di dare spiegazioni di fisica non pertinenti, per contestare una soluzione che risolve il problema con poco sforzo...
Da che mondo è mondo, gli scarichi per gravità sono dotati di sfiato in un punto alto proprio per evitare tali problemi; potrà sembrare assurdo, ma tutte le abitazioni sono dotate di questa "toppa", e se guardate il lavandino della vostra casa, anch'esso lo è. Infatti il troppo pieno del lavandino non è altro che uno sfiato collegato allo scarico che evita che aria rimanga intrappolata nei tubi e ostacoli il deflusso dell'acqua; quando le nostre mamme sgorgavano il lavandino con la ventosa (ora si usano i prodotti chimici...), si premuravano di ostruire tale sfiato, pena la non riuscita dell'operazione.
Nelle barche i lavandini non sono dotati di "troppo pieno", e non è consuetudine installare sfiati, ma fino a che il raccordo tra la piletta ed il tubo di scarico è verticale, ed il tubo di opportuna sezione, non vi sono grossi problemi; quando però per motivi di ingombri si installa una piletta con scarico orizzontale il problema si presenta, e l'unica soluzione (a meno che non si voglia cambiare la disposizione degli arredi per consentire uno scarico diretto verticale) è proprio la realizzazione di uno sfiato.
A riprova di ciò, Lorenzo afferma "sono costretto a chiudere la valvola per un pò e poi riaprirla e solo allora si scarica velocissimamente con un bel risucchio"; ciò perchè in questo modo si da la possibilità all'aria di defluire dal condotto di scarico, quindi una volta riaperta la valvola il deflusso avviene velocemente non avendo ostacoli. La creazione dello sfiato non è altro che una via alternativa per consentire il deflusso dell'aria e quindi il transito dell'acqua.
Sarebbe opportuno che, non conoscendo il fenomeno e non avendo soluzioni da proporre a chi ha posto il quesito, ci si astenesse dallo scrivere stupidaggini per il solo gusto di contestare; questo atteggiamento è veramente irritante (e probabilmente era questo lo scopo) oltre che irrispettoso verso chi ha chiesto supporto per risolvere un problema.
Sembra di essere tornati alle scuole elementari.
La chiudo qui perchè il mio poco tempo libero è troppo prezioso per essere sprecato a rispondere ad interventi senza senso...
BV,
Casper
Premesso che quando uno non conosce il suo interlocutore farebbe bene a non fare certe affermazioni che oltre a dimostrare la propria incompetenza in merito ache se fosse un’ingegnere (e non è il primo a cui insegno), dimostrano anche una certa supponenza e maleducazione.
Detto questo, e consiglio di smontarne uno per verificarlo, negli impianti di casa l’unica cosa ad avere uno sfiato posto sul tetto è la colonna di scarico del CESSO e ce lo ha solo per evitare l’effetto stantuffo.
Il blocco carta/altro che scende nella colonna di scarico, occupando quasi interamente la sezione del tubo, comprime l’aria sotto mentre aspira aria da sopra che a sua volta aspira acqua dai sifoni svuotandoli.
Per chi non lo sapesse, nei sanitari i sifoni sono costruiti apposta affinchè vi resti un pò d’acqua che chiudendo il tubo impediscono alla puzza della fogna di fuoriuscire dagli scarichi ed a magior riprova che qualcuno non conosce la materia è il fatto che, quelli che qualcuno definisce sfiati sui lavandini di casa non lo sono ed infatti non stanno a valle del sifone del lavandino (sai che puzza sennò) ma stando a monte hanno solo la funzione di impedire che l’acqua fuoriesca se lasciamo tappato con il rubinetto aperto. A maggior ed ulteriore riprova, per esempio la doccia e tutti i sanitari che non hanno tappo non hanno questi fantomatici sfiati.
L’amico lorenzo, quando dice che se chiude la valvola e poi la riapre lo scarico si innesta regolarmente ha ragione ma solo perchè quando la riapre per un’attimo, anche se poca, l’acqua che scende tutta insieme inizialmente crea un peso sufficiente per avere una prevalenza, poi piano piano l’acqua che scende si distribuisce lungo il tubo e non ha più un peso concentrato sufficiente.
Comunque capisco che l’idraulica come l’educazione non sono alla portata di tutti ma me ne farò una ragione soprattutto:
A) perchè la mia era una teoria che, a differenza di quella di altri, non dava dello stupido a nessuno e quindi da ora non mi soffermerò più a rispondere a determinati maleducati anche se questi si impalano sulla propria supponenza.
B) perchè sto per partire per le vacanze e quindi non ho voglia di prestarmi ad ulteriori battibecchi inutili che
da ora in poi ignorerò insieme ai personaggi maleducati.
C) perchè la cosa è abbastanza evidente e, al di là di quello che possa dire una o l’altra parte, per la gente che qui sul forum non è stupida, quello che è stato scritto e dal modo in cui è stato scritto, è più che sufficiente per capire chi è chi e chi è cosa.
Tutto il resto sono solo chiacchiere.....
Peccato perchè senza supponenza, con un pò di umiltà e sopratutto con rispetto verso il prossimo, ci sarebbe stato spazio per dibattere CIVILMENTE su alcune teorie e su alcuni principi.... pazienza