Perkins 4108 Gasolio nel carter olio?
#41
gennar

il filetto metallico con il sigillo blocca la taratura della pompa, quando te la ridanno ci mettono un filetto nuovo, non devi toccare niente.
Naturalmente, tocchi tutta la parte del circuito gasolio ad alta pressione quindi massimissima attenzione alla pulizia, stai attento che non vada assolutamente nessun granulino né polverina dentro ai vari tubi e aperture sennò diventi matto; la pompa in genere te la ridanno con dei tappi, se non ci fossero metti subito qualcosa per coprire i buchi fino a quando non sei pronto a ricollegare i tubi.
Cita messaggio
#42
Un consiglio, stai attento quando stringi i tubicini tra la pompa e l'iniettori. I tubi finiscono con un cono e il serraggio non deve essere esagerato, pena la deformazione del cono e conseguenza perdita di tenuta. Per cronaca casomai dovesse succedere esiste un attrezzino che ricostruisce il cono,successo alla barca di un amico che aveva stretto troppo
Cita messaggio
#43
Qualche foto, per quello che si riesce a vedere.

[hide]     [/hide][hide]     [/hide][hide]     [/hide][hide]     [/hide]

La zona dell'attacco del cavo dell'acceleratore sembra molto "bagnata".
Cita messaggio
#44
Sembra proprio il paraolio dell'uscita dell'alberino comando gas...
Cita messaggio
#45
Che sta all'interno, quindi non si risolve stringendo un eventuale dado..
Cita messaggio
#46
Per l'alberino niente bulloni da stringere...
Però sembrerebbe possibile cambiare il paraolio senza dover aprire la pompa, la leva di comando è tenuta sull'albero con un dado.
Se smonti la pompa dal motore ci sta che tu lo possa cambiare in autonomia o con l'aiuto di un meccanico anche se non è un pompista.
Cita messaggio
#47
Però se smonto la pompa dal motore a quel punto e meglio farla revisionare dal pompista, credo, anche per la probabile piccola perdita all'interno.
Lunedì dovrei poter andare alla barca e una volta smontato filtro e manicotti vari si vedrà un po meglio cosa fare.
Prima di smontare la pompa proverò a fare il test col talco e vedere tutte le perdite all'esterno. Farò altre foto.
Grazie, intanto.
Cita messaggio
#48
Se smontando i contorni riesci ad arrivare agevolmente al comando gas potresti risolvere.... ma la perdita all'interno del motore riguarda il paraolio sull'albero di comando.
Cita messaggio
#49
Ho smontato filtro e manicotti per vedere meglio, e pulito un po' la pompa che appare così[hide]     [/hide][hide]     [/hide][hide]     [/hide]

Dopo aver spruzzato del talco ho rimontato e riavviato constatando le perdite che già si intuivano.
[hide]     [/hide]
Non sono riuscito a trovare la vite a brugola segnalata da Rob, prima della quale è meglio non togliere le altre tre. Dove sta esattamente?
E' sicuro che esista in tutti i modelli di pompa?[hide]     [/hide][hide]     [/hide]

Grazie ancora.


Allegati Anteprime
                       

Cita messaggio
#50
Riscrivo il messaggio, devo aver fatto confusione con gli allegati.

Ho smontato filtro e manicotti per vedere meglio, e pulito un po' la pompa che appare così
[hide]     [/hide][hide]     [/hide][hide]     [/hide]
Dopo aver spruzzato del talco ho rimontato e riavviato constatando le perdite che già si intuivano
[hide]     [/hide][hide]     [/hide]

Non sono riuscito a trovare la vite a brugola segnalata da Rob, prima della quale è meglio non togliere le altre tre. Dove sta esattamente?

E' sicuro che esiste in tutti i modelli di pompa? ( P. 4.108 35cv. a 2800giri, pompa Lucas) [hide]     [/hide][hide]     [/hide]

Grazie ancora.
Cita messaggio
#51
Forse ho scoperto l'arcano: La vite a brugola che non ho trovato è in realtà un dado, io cercavo una brugola invece sulla flangia della pompa ci sono tre dadi:
due sulla parte alta [hide]     [/hide]
ed un terzo in basso come si vede (male) anche dalla foto.
[hide]     [/hide]
Qualcuno deve essere intervenuto nel tempo e cambiato la brugola con un prigioniero visto che sembra fuoriuscire un po'dal dado.
Cita messaggio
#52
Pompa smontata con qualche difficoltà anche a causa del terzo prigioniero che confligge con la pompa, la brugola avrebbe avuto la sua ragion d'essere.
Pompa revisionata e ritirata oggi ultimo giorno prima della chiusura estiva, appena posso provo a rimontarla e qui serviranno indicazioni... confermata la perdita paraolio lato motore con sversamento dentro e fuori, fuori anche da altre parti.
Intanto mi chiedevo se l'olio (nuovo 15 ore) leggermente emulsionato , sulla stecca 2 mm. sopra il livello Max di partenza, sia irrimediabilmente da sostituire oppure è possibile utilizzarlo ancora per finire la stagione.
Dato che come da istruzioni cambio sempre l'olio ogni anno anche se ho fatto solo poche decine di ore, mi secca un po' cambiarlo ora e farci si e no 15 ore e poi ricambiarlo in primavera/estate solo perché e passato del tempo.
Non ho idea di quanto possa essere importante la perdita del potere lubrificante anche con poco gasolio in emulsione e quindi quanto sia rischioso continuare così.
Voi che ne pensate?
Cita messaggio
#53
Il rischio non vale la candela...
Non sai quanto gasolio è andato nel motore e cmq le caratteristiche sono cambiate in peggio e lo strato di olio tra le parti in movimento di sicuro si sarà assottigliato.
Il gasolio non si emulsiona ma si diluisce con l'olio.
Cita messaggio
#54
+1 cambierei senz'altro

fra l'altro per il perkins meglio gli oliacci a due lire che quelli ipersofisticati
Cita messaggio
#55
Nell'olio (10/50) è andata una quantità di gasolio tale da alzare il livello di 2/3 mm. cioè circa un bicchiere, 100 - 150 ml. E' sufficiente a compromettere il potere lubrificante?
E' vero il gasolio è in soluzione con l'olio, non emulsionato.
Cita messaggio
#56
In emergenza sulla strada per Capoliveri avevo trovato una tanichetta 20/40, userò quella.
Rob:"fra l'altro per il perkins meglio gli oliacci a due lire che quelli ipersofisticati"
Perchè meglio e quali?
Cita messaggio
#57
Motori vecchi hanno tolleranze maggiori dei motori moderni e non sopportano gradazioni basse tipo 10w30 10w40 5w40.
Poi non mischiare minerali con sintetici.
Un buon 15w40 minerale va benissimo.
Il 20w40 anche.

Al limite puoi levare la quantità pari alla tua tanichetta 20w40 e sostituirla, tanichetta da 4litri?
Cita messaggio
#58
Si 4 litri, metterò quello.
Cita messaggio
#59
Visto che c'è l'hai con 4litri abbassi di molto la percentuale di gasolio e secondo me ci puoi finire la stagione....
Cita messaggio
#60
A questo punto con 4,5 litri lo cambio tutto, compreso quello nel filtro.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Perkins - compatibilità ricambi Volvo Penta maras 3 241 07-12-2025, 20:01
Ultimo messaggio: Horatio Nelson
  Fuga olio giunto volvo penta D2-55 claudio.labarbera 7 554 19-09-2025, 15:29
Ultimo messaggio: ibanez
  Sostituzione motore Perkins 4.108m su Endurance 35 FabioL 10 727 18-09-2025, 20:22
Ultimo messaggio: FabioL
  Volvo MD22L consuma olio enio.rossi 99 21.076 12-09-2025, 15:00
Ultimo messaggio: ventodiprua
  Farymann FK3 Perdita olio e fumi vano motore mareci 13 863 04-09-2025, 17:09
Ultimo messaggio: blusailor
  Gasolio dallo scarico del motore angelo2 11 897 21-08-2025, 22:20
Ultimo messaggio: polohc
  Volvo MD22L-B - recupero vapori Olio gpcgpc 0 284 04-08-2025, 08:57
Ultimo messaggio: gpcgpc
  quale olio motore? gaspare.agate 48 18.554 28-07-2025, 21:05
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  Cambio olio Kanzaki KBW20 fetappa 1 383 21-07-2025, 15:30
Ultimo messaggio: blusailor
  Trafilamento olio da Volvopenta D1-30F Gioviy 1 439 18-07-2025, 08:23
Ultimo messaggio: Gioviy

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)