Olio Sail emulsionato
Ciao a tutti.
Vengo subito al punto:
Sabato controllo l'olio del Sail Drive (120S) e mi accorgo che è emulsionato. (allego foto).
[hide]     [/hide]
Il problema potrebbe essere stato provocato da un errato serraggio dell'elica (quest'estate) cosicchè in retro (avendo un minuscolo gioco) vibrava. Appena accorto del fatto (sempre quest'estate) ho alato la barca e sistemato il problema.
Purtroppo ho mancato di lungimiranza e nell'occasione non ho controllato lo stato dell'olio dell'invertitore.
Quindi ieri sono intervenuto con pompetta (la barca è in acqua) per aspirare il più possibile. Sono riuscito a togliere circa 2 lt (il manuale indica 2,8 lt). Ho reintegrato l'olio tolto con nuovo pulito. L'idea è quella di farlo girare un poco, controllare, eventualmente riaspirare e reintegrare in attesa di alare nuovamente la barca questa primavera (per evitare un'altro alaggio e varo).
Ovvio che in occasione di un nuovo varo dovrò estrarre l'asse cambiare i cortechi e i cuscinetti e lucidare l'albero. La mia speranza infatti e che i cortechi abbiano fatto acqua solo in occasione di quelle tre o quattro retromarce estive prima di risolvere il problema dell'elica e che quindi ora sia tornato tutto a posto (magari una botta di chiù ogni tanto....).
La mia domanda è: secondo Voi se aspiro e integro mano a mano con olio nuovo posso essere certo di arrivare a primavera senza provocare danni ai cuscinetti?
In attesa di .:
Ad maiora
Nanni
Cita messaggio
in teoria si e mi spiego.
non devi permettere all'emulsione di perdere un certo tenore di viscosità.
se la percentuale d'acqua è troppo alta lubrificazione e protezione dalla ruggine
sono fortemente diminuiti.
quindi,controlli e rabbocchi ad hoc.
Cita messaggio
Grazie Andros. Sempre sul pezzo!!!
Allora farò così. Cercando di monitorare il più spesso possibile il livello di diluizione.
Ovvio che se resta sempre più o meno uguale significa che il corteco non fa più tenuta e necessita l'alaggio.
Cita messaggio
Importante accendere spesso il motore e far girare l'elica per qualche minuto, in modo da rimescolare bene l'emulsione. Altrimenti, se il saildrive rimane inattivo per troppo tempo, l'olio e l'acqua in emulsione si separano. L'acqua (più pesante) si accumula in basso, per cui la parte più in basso dell'ingranaggio conico e del cuscinetto principale sull'albero elica si trovano a bagno NON nell'emulsione, bensi in acqua di mare.
Cita messaggio
Grazie Ask. Osservazione corretta. Provvederò
Cita messaggio
(13-11-2019, 08:59)Nanni64 Ha scritto: Grazie Ask. Osservazione corretta. Provvederò
mi permetto di dissentire.
una volta emulsionati (color caffelatte) il liquido è stabile.
ero convinto anche io che si potesse attuare una scissione ma nel mio campione dopo 6 mesi nulla è cambiato.
togli emulsione e metti altrettanto olio fino al momento della riparazione
e tutto filerà liscio.
Cita messaggio
Essendo l’emulsione una forma farmaceutica ...confermo .
Puó essere acqua in olio ( la più corretta ) , ma anche olio in acqua .
In questo caso , essendo la forma acquosa “esterna”è più soggetta ad ossidazioni e fermentazioni . Smiley59
Cita messaggio
Non so se è solo un effetto fotografico, ma a me sembra tantina l'acqua in quell'emulsione...
Cita messaggio
(13-11-2019, 10:10)megalodon Ha scritto: Non so se è solo un effetto fotografico, ma a me sembra tantina l'acqua in quell'emulsione...
così a occhio non è facile sabilire la percentuale.
il primo controllo è tattile;deve comunque avere una sua viscosità.
se non c'è l'acqua è tanta.
Cita messaggio
(13-11-2019, 12:10)andros Ha scritto: così a occhio non è facile sabilire la percentuale.
il primo controllo è tattile;deve comunque avere una sua viscosità.
se non c'è l'acqua è tanta.
Andros, se guardi la bottiglia ha un colore sul fondo differente da metà bottiglia in su, se è avvenuta quella separazione l'acqua deve essere tanta...
Cita messaggio
. una buona vista.
come ha già confermato Traballi (farmacista) una volta raggiunta l'emulsione
essa è stabile.
per il resto alzo le mani.
Cita messaggio
solo nanni74 può dirci se è un effetto ottico o meno...
Cita messaggio
(13-11-2019, 12:50)megalodon Ha scritto: Andros, se guardi la bottiglia ha un colore sul fondo differente da metà bottiglia in su, se è avvenuta quella separazione l'acqua deve essere tanta...
Ahia , se si separa , potrebbe voler dire che le goccioline di olio , poche rispetto l’acqua , galleggiano . Ma non credo possa esserci così tanta acqua . Significherebbe che hai perso olio .
L’unica è aspettare , una volta che si vedono i due fluidi , con una pipetta aspiri la parte sotto e la spolpastrelli.
Questa non si definisce emulsione , ma sospensione .Smiley43
Cita messaggio
Ovvio che quella sotto è acqua .26
Cita messaggio
(13-11-2019, 09:47)andros Ha scritto: mi permetto di dissentire.
una volta emulsionati (color caffelatte) il liquido è stabile.
ero convinto anche io che si potesse attuare una scissione ma nel mio campione dopo 6 mesi nulla è cambiato.
togli emulsione e metti altrettanto olio fino al momento della riparazione
e tutto filerà liscio.
dissento anche io . Molto probabilmente se l'elica non gira l'acqua non dovrebbe entrare. Comunque ., senza che me ne accorgessi, feci svariate miglia senza danni (nel mio caso erano i paraoli vecchi che tendono ad indurirsi)
Sii il Re del tuo Regno, seduto immobile nella tua Presenza.
Cita messaggio