Rispondi 
Controllate i riser
Autore Messaggio
Carlo Campagnoli Offline
Amico del forum

Messaggi: 778
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #141
RE: Controllate i riser
Interessante il riser con zinco sacrificale.
Potresti descriverlo meglio? Il mio dubbio sul riser in inox è infatti il timore che finisca con mangiarsi il costosissimo scambiatore meno nobile come materiale
10-02-2018 22:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #142
RE: Controllate i riser
(10-02-2018 22:11)Carlo Campagnoli Ha scritto:  Interessante il riser con zinco sacrificale.
Potresti descriverlo meglio? Il mio dubbio sul riser in inox è infatti il timore che finisca con mangiarsi il costosissimo scambiatore meno nobile come materiale

Sermar fornisce di questo modello la versione " senza ", con anodo sacrificale ", oppure con una flangia di accoppiamento in alluminio da interporre fra il collettore e il riser che per motivi di ingombro ho scartato.

L' anodo di zinco si trova filettato nel tappo ...Smiley64


Allegati Anteprime
   

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
11-02-2018 08:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mizar45 Offline
Amico del forum

Messaggi: 301
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #143
RE: Controllate i riser
io ho un Perkins e il riser da fuori sembra perfetto anche se credo che come minimo abbia 20 anni
con le vostre discussioni mi avete fatto venire l'ansia e mi sa che appena posso lo vado a smontare
magari lo metto nuovo ma ho delle perplessità sul modello inox
anch'io ho paura che la differenza di materiale con lo scambiatore generi dei danni
dato che questo ha avuto vita lunga perchè non dovrei rimettere un originale in ghisa?
11-02-2018 10:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 5.018
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #144
RE: Controllate i riser
Intantosmontalo poi deciderai tu
11-02-2018 10:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Tutor AdV

Messaggi: 7.650
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #145
RE: Controllate i riser
(11-02-2018 10:32)mizar45 Ha scritto:  io ho un Perkins e il riser da fuori sembra perfetto anche se credo che come minimo abbia 20 anni
con le vostre discussioni mi avete fatto venire l'ansia e mi sa che appena posso lo vado a smontare
magari lo metto nuovo ma ho delle perplessità sul modello inox
anch'io ho paura che la differenza di materiale con lo scambiatore generi dei danni
dato che questo ha avuto vita lunga perchè non dovrei rimettere un originale in ghisa?

Giusto, il problema che sul Volvo D2 lo scambiatore è in alluminio e il riser in ghisa.
11-02-2018 11:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #146
RE: Controllate i riser
(11-02-2018 11:12)kavokcinque Ha scritto:  
(11-02-2018 10:32)mizar45 Ha scritto:  io ho un Perkins e il riser da fuori sembra perfetto anche se credo che come minimo abbia 20 anni
con le vostre discussioni mi avete fatto venire l'ansia e mi sa che appena posso lo vado a smontare
magari lo metto nuovo ma ho delle perplessità sul modello inox
anch'io ho paura che la differenza di materiale con lo scambiatore generi dei danni
dato che questo ha avuto vita lunga perchè non dovrei rimettere un originale in ghisa?

Giusto, il problema che sul Volvo D2 lo scambiatore è in alluminio e il riser in ghisa.

La maggior parte dei motori ha la cassa dello scambiatore in alluminio ed il riser in acciaio o ghisa, il motore stesso è un mix di metalli diversi..
Il fatto che alcuni reagiscano in malo modo è abbastanza curioso.
Alcuni motori terrestri ,anche grandi , soffrono di corrosione delle canne o delle testate pur essendo lontani dal mare...(ma non dalle correnti galvaniche).

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-02-2018 18:54 da JARIFE.)
11-02-2018 18:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Achab65 Offline
Amico del forum

Messaggi: 532
Registrato: Sep 2017 Online
Messaggio: #147
Controllate i riser
Devo considerarmi fortunato.
La mia barca è del 2004 ed il motore yanmar 4jh3e ha 1900h.
Per la prima volta ho smontato il riser originale ed è uscito praticamente nuovo. Nessuna ostruzione (né sull'ingresso acqua né su quello scarico motore), a parte una leggerissima patina di nerofumo che è venuta via con una spazzolata. In alcuni punti il metallo internamente era addirittura a vista senza patina.
Nessun punto di ruggine.
Ho riempito l'intercapedine tra i due tubi con acqua bollente (tappando il foro di ingresso dell'acqua di mare) ed ho verificato che non trasudasse acqua all'esterno dell'intercapedine.
Cambiata la guarnizione in metallo e rimontato il tutto.
Il riser era quello originale e mi sembra fosse in acciaio. Questo potrebbe spiegare la buona tenuta.
Alcune foto del riser dopo la spazzolata.
Grazie comunque a tutti per i consigli.[Immagine: 89748b14f92d4be3d7c72a6373d852c3.jpg][Immagine: 234c923a181df3a7a2f8203668643af0.jpg][Immagine: cf01589a24ea89c266e3fc071cddf12d.jpg][Immagine: 524b00e4d2ae5c9087c0028068f514dc.jpg]

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk
10-03-2019 12:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #148
RE: Controllate i riser
Quest'inverno come passatempo ho fatto qualche coccola al mio MD2030D , registrato le valvole,pulito il fascio tubiero dello scambiatore, controllato il riser (sermar) che avevo montato 500 ore prima.
Era tutto praticamente pulito,probabilmente il fatto che non sia ruvido e poroso come l'originale che è in acciao/ghisa , fa si che la fuliggine si attacchi di meno.
Corrosione la cassa dello scambiatore sembra non averne,anche il riser originale era comunque un metallo ben diverso dall'alluminio che compone la cassa.
Credo che mantenere il suo liquido refrigerante sia un fattore determinante.(lo è anche nei motori terrestri…)
Prossima pulizia tra 600-700h.

BV


Allegati Anteprime
           
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-03-2019 20:12 da JARIFE.)
10-03-2019 20:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
capitano nemo Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggi: 10
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #149
RE: Controllate i riser
Ciao a tutti, scrivo pochissimo ma questa volta desidero condividere la mia esperienza sul riser montato su mio VP D2 40, con 1000 ore di moto e 5 anni di vita.
L'anno scorso ho pulito lo scambiatore, cambiato tutto il liquido refrigerante, la girante, ma allo scarico sempre quel fastidioso vapore bianco che esce a partire dai 1800 giri in navigazione. Zero vapore in banchina e a bassi giri.
Smonto in c.a. mezz'ora il riser, sembra a posto... se non per le solite incrostazioni ormai note ma con un lume ancora decente.
Avre potuto pulirlo e rimontarlo...ma ho deciso di farlo sabbiare con una spesa di 20 euro, mi hanno appena telefonato dopo averlo sabbiato: il pezzo era tenuto assieme dalla ruggine e dalle morchie é da buttare immediatamente!
Già chiamato la Semar aspettano le foto con le misure, mi forniscon anche il distanziale di Al per aumentare la sicurezza alla corrosiaone galvanica, un saluto a tutti e nel dubbio sabbiate...
Cap. Nemo
29-03-2019 20:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stefanox3032 Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggi: 27
Registrato: Jan 2019 Online
Messaggio: #150
Controllate i riser
Una domanda gli stessi problemi ci sono anche se la barca naviga in acqua dolce ? Grazie stefanox3032

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
30-03-2019 20:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #151
RE: Controllate i riser
(30-03-2019 20:24)Stefanox3032 Ha scritto:  Una domanda gli stessi problemi ci sono anche se la barca naviga in acqua dolce ? Grazie stefanox3032

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Moooolto ma molto meno, i problemi di corrosione galvanica sono di molto inferiori in acqua dolce, a protezione gli anodi sacrificali andrebbero messi in magnesio perché quelli in zinco non si consumerebbero mai.
Quasi nessuno li mette e fenomeni di corrosione se ne vedono assai raramente.

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-03-2019 21:14 da JARIFE.)
31-03-2019 21:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stefanox3032 Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggi: 27
Registrato: Jan 2019 Online
Messaggio: #152
RE: Controllate i riser
Ciao la domanda era se il riser della mia barca che naviga qualche vola a motore in acque non marine puo' avere gli stessi problemi di quelle che miscelano i fumi di scarico con l' acqua salata,a parere mio la corrosione galvanica forse non e' il problema ,il mio raiser non l'ho mai smontato
Stefano
01-04-2019 21:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #153
RE: Controllate i riser
(01-04-2019 21:25)Stefanox3032 Ha scritto:  Ciao la domanda era se il riser della mia barca che naviga qualche vola a motore in acque non marine puo' avere gli stessi problemi di quelle che miscelano i fumi di scarico con l' acqua salata,a parere mio la corrosione galvanica forse non e' il problema ,il mio raiser non l'ho mai smontato
Stefano

In acqua dolce non avrai sicuramente corrosione ma fai attenzione alle incrostazioni, i due problemi del riser sono la corrosione e le incrostazioni, in alcuni casi quando superi le 1200-1500h lo si trova incrostato e semi-ostruito, come accadeva alla marmitta dei motorini due tempi …

BV
02-04-2019 18:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stefanox3032 Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggi: 27
Registrato: Jan 2019 Online
Messaggio: #154
RE: Controllate i riser
Perfetto grazie lo controllo. Stefano
02-04-2019 21:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
teomat78 Offline
Amico del forum

Messaggi: 141
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #155
RE: Controllate i riser
Ciao buon girono a tutti
ho un Lombardini ldw702m e tra il riser e lo scambiatore c'è una corrosione.
Il corpo che contiene lo scambiatore,liquido reffreddamento e fumi è in ghisa?
qualcuno ha mai avuto questa corrosione sul Lombardini?
se si tra scambiatore e riser avete messo qualche flangia in altro materiale?
il riser nuovo dove l'avete acquistato?
grazie a tutti, ciao
03-02-2020 12:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sikander Offline
Amico del forum

Messaggi: 617
Registrato: May 2020 Online
Messaggio: #156
RE: Controllate i riser
Salve gente. Io da ignorante il riser l'ho sempre chiamato raccordo rialzato scarico gas/acqua.Smiley30
Non si smette mai di imparare !
Del resto é una caratteristica nazionale usare anglicismi; noi diciamo U.F.O. come gli anglosassoni (unknown flying object) e invece sarebbe più logico dire O.V.N.I. (oggetto volante non identificato), come i cugini francesi (eppoi è anche il modello di una barca bellissima !...) Smiley4
Scherzi a parte.

Io ho appena comprato un Volvo D1-20 130 S (saildrive) e qualcuno mi ha già detto che ha dovuto cambiare il riser.

Secondo voi vale la pena fare subito ex novo la sostituzione del riser con quello inox?
Oppure:
Posso aspettare? Quante ore posso fare senza farmi venire le palpitazioni al cuore?46

P.S. Sulla vecchia barca di 17 anni avevo un Volvo-Perkins non ricordo se fosse un MD-40, mai avuto problemi e non ho mai dovuto preoccuparmi di nulla, solo qualche cambio olio, cambio refrigerante e in tre anni ho cambiato solo la cinghia di distribuzione. Un vero mulo da lavoro ! Alla faccia di chi dice che i Volvo sono motori da poco...Smiley45

Grazie.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-05-2020 17:00 da Sikander.)
24-05-2020 16:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzo.picco Offline
Senior utente

Messaggi: 1.656
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #157
RE: Controllate i riser
Prima si smonta, poi si guarda e poi si decide...
Prima si vede se si riesce a pulire e poi si decide se vale la pena sostituire il risert con uno NON Volvo ma in inox...

https://www.sermarsnc.it
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-05-2020 17:39 da lorenzo.picco.)
24-05-2020 17:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sikander Offline
Amico del forum

Messaggi: 617
Registrato: May 2020 Online
Messaggio: #158
RE: Controllate i riser
(24-05-2020 17:34)lorenzo.picco Ha scritto:  Prima si smonta, poi si guarda e poi si decide...
Prima si vede se si riesce a pulire e poi si decide se vale la pena sostituire il risert con uno NON Volvo ma in inox...

https://www.sermarsnc.it

Ti ringrazio. Ma resta la domanda; un riser mediamente dopo quante ore si intasa?
Grazie.
24-05-2020 17:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
angelo2 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.735
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #159
RE: Controllate i riser
Credo sia necessario almeno fare la seguente prova: dopo una bella smotorata di alcune ore a velocità di crociera, porti il motore a massimi regimi (nel mio caso circa 3100) per 5 minuti. Se il numero dei giri tende a calare, allora potrebbe essere un problema del riser. Feci sta prova, il calo dei giri ci fù, smontai il riser che ad occhio era libero, lo feci sabbiare e... saltò fuori un buco nella struttura!!! Lo cambiai subito.. (VP 2030d)
Non credo ci sia una relazione con le ore motore, forse è più nocivo andare a bassi-medi giri motore perchè le concrezioni si accumulano all'interno... Mah!!

dubito ergo sum
24-05-2020 18:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.457
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #160
RE: Controllate i riser
(24-05-2020 18:34)angelo2 Ha scritto:  Non credo ci sia una relazione con le ore motore, forse è più nocivo andare a bassi-medi giri motore perchè le concrezioni si accumulano all'interno...

E' così.
Il mio (MD 2030B) era completamente tappato dopo 1200-1300 ore perché il precedente proprietario non andava mai oltre i 1800 giri...
Smonta, apri e guarda, non c'è altra soluzione per stare tranquilli.
24-05-2020 18:39
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Nuovo riser, più rumore e fumo -Dino- 9 777 23-05-2024 13:07
Ultimo messaggio: clavy
  riser yanmar 3gm30f silentisland 37 9.777 14-05-2024 10:29
Ultimo messaggio: Klauss
  Pulire il riser Shipman 35 19.186 30-04-2024 21:55
Ultimo messaggio: UAusiello
  Anodo per riser ventodiprua 13 1.386 31-01-2024 12:31
Ultimo messaggio: Pierpa01
  pulizia riser BornFree 15 1.828 06-01-2024 19:26
Ultimo messaggio: windex
  D2-55C sostituzione riser -Dino- 18 1.661 09-11-2023 22:12
Ultimo messaggio: Wally
  HELP....Riser bucato Ulisse 47 32 4.616 13-10-2023 16:49
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Riser e filtro Aria MAXDV 7 1.228 15-09-2023 12:07
Ultimo messaggio: MAXDV
  Scambiatore corroso a causa riser orteip 239 62.848 08-09-2023 12:34
Ultimo messaggio: orteip
  schiuma bianca ingresso riser gava 6 1.149 25-05-2022 10:34
Ultimo messaggio: gava

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)