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allora, andavo così bene a vela, forse un po' troppo sbandato ma una bolina a 6.8 kn non capita tanto spesso, solo che al rientro al porto ecco che l'indicatore della temperatura del motore ( faryman 12 hp ) sale un po' troppo e guardando il filtro dell'acqua vedo che mi appare vuoto, perfetto , spengo tutto riapro il fiocco e con vento favorevole rientro al mio posto barca in porto senza problemi. cosa può essere successo ? intanto ipotizzando che probabilmente il filtro dell'acqua sia troppo sopra la linea di galleggiamento, lo abbasso almeno di 15 cm, rimetto in moto e il bicchierino si riempie subito e il motore va che è un piacere. ho risolto ? secondo voi quello era il problema, forse con la barca sbandata abbia potuto prendere un po' d'aria la presa a mare e formare una bolla d'aria .... non so forse esagero, il trincarino era in acqua, ma magari ho solo preso una busta di plastica che mi ha otturato la presa a mare..., non mi viene in mente altro, considerando anche che la girante è nuova e con motore acceso è sempre fredda e quindi funziona bene.
se avete suggerimenti..... grazie
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occlusione temporanea della presa a mare.
e rimetti il filtro al livello giusto...
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(01-06-2017, 19:00)andros Ha scritto: occlusione temporanea della presa a mare.
e rimetti il filtro al livello giusto...
Sì, penso anch'io che sia un caso.

P.S.
Ehilà vecchia roccia, come ti va?
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(01-06-2017, 22:42)dapnia Ha scritto: (01-06-2017, 19:00)andros Ha scritto: occlusione temporanea della presa a mare.
e rimetti il filtro al livello giusto...
Sì, penso anch'io che sia un caso.

P.S.
Ehilà vecchia roccia, come ti va?
alla grande,grazie.
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grazie a tutti, credo aver risolto, forse davvero è stata una busta di plastica....
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Mi é successa una cosa simile dopo l'alaggio e varo di quest'anno (la pompa non riusciva più a tirare l'acqua) ci ho messo un po', ma poi ho individuato il colpevole... Una fascetta lenta sul tubo di ingresso alla pompa.
Spiegazione:
finché il circuito era pieno probabilmente, durante il funzionamento, succhiava qualche bollicina, ma Raffreddava comunque e la differenza di scarico dell'acquanon era apprezzabili. Dopo l'alaggio il circuito fino alla pompa si è svuotato , avendo cambiato anche presa a mare e valvola, per cui non riusciva più ad innescare la pompa.
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Dopo che ha sostato a terra la barca, appena varata apro il filtro e lo riempio d'acqua per evitare che la girante giri a secco.
Birbante di un Frap!!!
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Riprendo questo argomento anche se per una domanda diversa.
Dopo aver fatto pulizia del filtro acqua e' rimasta dell'aria intrappolata nel coperchio.... inevitabile considerando che il coperchio ha degli spazio sopra il livello acqua.
Quindi durante il funzionamento la situazione e' come nel video al link sotto.
[hide]
Video filtro acqua[/hide]
Non credo sia un problema perche' penso che la pompa riceva la giusta portata di acqua... ma vorrei sapere la vostra opinione.
Non ho ancora fatto un uscita ma solo una prova.. .magari con il tempo l'aria va via.
PS... Barca nuova ed e' la prima volta che faccio la pulizia quindi sto ancora prendendo le misure....
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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-10-2020, 20:41 da andros.)
mi pare tutto normale.
se consideriamo che l'acqua viene aspirata è logico che insista aria,l'importante è che il tappo sia ben chiuso.
se fosse spinta allora il bussolotto dovrebbe riempirsi ma questo non è.
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Mi sembra molta aria aspirata, prova a controllare L'OR del coperchio e se le fascette dei tubi siano ben stretti, hai un idea del prima.
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(11-10-2020, 17:57)MaunaLoa Ha scritto: ma vorrei sapere la vostra opinione.
A motore togli/svita il coperchio e guarda se si spande acqua oppure no, per avere un'idea della posizione rispetto al galleggiamento. Il mio fà sempre così, un po' più un po' meno a seconda del carico in barca (quindi posizione del filtro rispetto al piano di galleggiamento), nessun problema. A seconda del carico della barca e della posizione del filtro rispetto al piano di galleggiamento poi magari si riempie, o funziona gorgogliando restando a metà vuoto. Comunque sì guarda che il filtro sia a tenuta stagna, almeno il mio è molto sensibile basta che stringa di un quarto di giro in meno e c'è acqua che a riposo esce
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Grazie dei consigli. Farò qualche prova e vi faccio sapere!
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12-10-2020, 13:45
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-10-2020, 13:45 da andros.)
quei bussolotti lì hanno i tubi ti aspirazione e di mandata alla stessa altezza quindi,tanta aspirata tanta mandata.
se il tubo di mandata (dal filtro al motore)fosse più alto allora si avrebbe il riempimento totale del bussolotto ma questo non è.
quindi a tappo ben chiuso un poco di aria ci sarà sempre tranne forse nelle lunghe smotorate o con assetti seduti (molta gente in pozzetto)
per cui i livelli cambiano ecc ecc.
l'importante che l'acqua ci sia e fil motore non scaldi.elementare uòtson.
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(12-10-2020, 13:40)MaunaLoa Ha scritto: Grazie dei consigli. Farò qualche prova
una cosa utile è metterci dentro (al cestello del filtro) un galleggiantino colorato tipo pesca: fin quando gorgoglia vedi a occhio se/quanta acqua passa, invece quando il filtro è tutto pieno il galleggiantino si "agita" in modo diverso se passa poca o molta acqua.
bv r
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