Quale elica (versione 4.0)
#1
Cari amici,
si sentiva la mancanza di una nuova discussione sulle eliche...
Ho appena trasferito la mia nuova imbarcazione, Dufour 375, con elica Volvo 2 pale abbattibili. Non spinge male, (a parte un forte effetto evolutivo verso dx mollando il timone), però per me l'elica deve essere 3 pale e vorrei cambiarla.
Quale scegliere?
Ero entusiasta della Autoprop, però pensandoci bene, che vantaggio mi offre raggiungere la velocità di crociera di 7 nodi a 1600 rpm invece che gli attuali 2300? Consumo meno? E che mi importa, tanto il consumo è bassissimo ugualmente. Vado più veloce? Non direi, attualmente raggiungo 8 nodi, più di così non si può, nemmeno con Autoprop. E poi non è certo regalata.
L'elica attuale mi ha fatto rivalutare la tipologia a pale abbattibili, che in passato ho sempre scartato perché il meccanismo di apertura e chiusura, con tutti gli ingranaggi a vista, mi sembra vulnerabile alle incrostazioni e cose varie che si attaccano. Flex-o-fold, Varifold, ecc, alla fine vanno bene, credo.
Poi ci sono le orientabili. Ho sempre avuto la Kiwi prop, ha fatto il suo dovere, però contro vento e con mare un po' formato andava in crisi (ottima a vela), non credo che la ricomprerei. Max-prop, J-prop, EWOL, sono un buon compromesso tra prestazioni vela e motore.
Che ne pensate? Io non faccio regate però mi piace sentire la barca che viaggia bene. E' un tipico uso diportistico, come la maggior parte di voi.
Grazie
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#2
Ho Ewol, ho avuto tripala abbattibile Volvo, sulla carta ewol é migliore e in manovra non c’è confronto, però spesso rimpiango la semplicità delle pale abbattibili
BV
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#3
Anch’io sono in fase di decisione è sono giunto alle tue stesse conclusioni .
Confesso che è anche per me il prezzo della Autoprop è un po’ altino .
Della flex o fold apprezzo il fatto che è un’elica “ignorante” e senza manutenzione .
Della Autoprop il “vela con filino di motore” con le ariette , mi piace parecchio , infatti la mia barca , Bav 30 Cruise è sotto invelata...
Me sa che me tengo la tripala fissa , che non va niente male !Thumbsupsmileyanim
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#4
Da FoF sono passato a MaxProp.
Contentissimo
Da 15 anni.
Grasso e zinchi.
Previdibilissimo prop-walk.
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#5
(04-04-2021, 15:05)Guido_Elan33 Ha scritto: Cari amici,
si sentiva la mancanza di una nuova discussione sulle eliche...
Ho appena trasferito la mia nuova imbarcazione, Dufour 375, con elica Volvo 2 pale abbattibili. Non spinge male, (a parte un forte effetto evolutivo verso dx mollando il timone), però per me l'elica deve essere 3 pale e vorrei cambiarla.
Quale scegliere?
Ero entusiasta della Autoprop, però pensandoci bene, che vantaggio mi offre raggiungere la velocità di crociera di 7 nodi a 1600 rpm invece che gli attuali 2300? Consumo meno? E che mi importa, tanto il consumo è bassissimo ugualmente. Vado più veloce? Non direi, attualmente raggiungo 8 nodi, più di così non si può, nemmeno con Autoprop. E poi non è certo regalata.
L'elica attuale mi ha fatto rivalutare la tipologia a pale abbattibili, che in passato ho sempre scartato perché il meccanismo di apertura e chiusura, con tutti gli ingranaggi a vista, mi sembra vulnerabile alle incrostazioni e cose varie che si attaccano. Flex-o-fold, Varifold, ecc, alla fine vanno bene, credo.
Poi ci sono le orientabili. Ho sempre avuto la Kiwi prop, ha fatto il suo dovere, però contro vento e con mare un po' formato andava in crisi (ottima a vela), non credo che la ricomprerei. Max-prop, J-prop, EWOL, sono un buon compromesso tra prestazioni vela e motore.
Che ne pensate? Io non faccio regate però mi piace sentire la barca che viaggia bene. E' un tipico uso diportistico, come la maggior parte di voi.
Grazie


Se con un 37 piedi fai otto nodi..... l’Elica che hai va benone. La fof 2 pale è molto ben riuscita.


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#6
(04-04-2021, 19:57)traballi carlo Ha scritto: Anch’io sono in fase di decisione è sono giunto alle tue stesse conclusioni .
Confesso che è anche per me il prezzo della Autoprop è un po’ altino .
Della flex o fold apprezzo il fatto che è un’elica “ignorante” e senza manutenzione .
Della Autoprop il “vela con filino di motore” con le ariette , mi piace parecchio , infatti la mia barca , Bav 30 Cruise è sotto invelata...
Me sa che me tengo la tripala fissa , che non va niente male !Thumbsupsmileyanim

Così oltre che sottoinvelato ti tiri dietro un secchio in mare quando vai a vela.

(04-04-2021, 15:05)Guido_Elan33 Ha scritto: Cari amici,
si sentiva la mancanza di una nuova discussione sulle eliche...
Ho appena trasferito la mia nuova imbarcazione, Dufour 375, con elica Volvo 2 pale abbattibili. Non spinge male, (a parte un forte effetto evolutivo verso dx mollando il timone), però per me l'elica deve essere 3 pale e vorrei cambiarla.
Quale scegliere?
Ero entusiasta della Autoprop, però pensandoci bene, che vantaggio mi offre raggiungere la velocità di crociera di 7 nodi a 1600 rpm invece che gli attuali 2300? Consumo meno? E che mi importa, tanto il consumo è bassissimo ugualmente. Vado più veloce? Non direi, attualmente raggiungo 8 nodi, più di così non si può, nemmeno con Autoprop. E poi non è certo regalata.
L'elica attuale mi ha fatto rivalutare la tipologia a pale abbattibili, che in passato ho sempre scartato perché il meccanismo di apertura e chiusura, con tutti gli ingranaggi a vista, mi sembra vulnerabile alle incrostazioni e cose varie che si attaccano. Flex-o-fold, Varifold, ecc, alla fine vanno bene, credo.
Poi ci sono le orientabili. Ho sempre avuto la Kiwi prop, ha fatto il suo dovere, però contro vento e con mare un po' formato andava in crisi (ottima a vela), non credo che la ricomprerei. Max-prop, J-prop, EWOL, sono un buon compromesso tra prestazioni vela e motore.
Che ne pensate? Io non faccio regate però mi piace sentire la barca che viaggia bene. E' un tipico uso diportistico, come la maggior parte di voi.
Grazie
Quella che hai sotto va bene mi sembra. Non la cambierei. Se proprio vuoi ti consiglierei la FoF tripala. Se quando molli la ruota gira da una parte è un buon segno:non hai il cuscinetto inferiore della pala del timone semi inchiodato.
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#7
(04-04-2021, 19:57)traballi carlo Ha scritto: Anch’io sono in fase di decisione è sono giunto alle tue stesse conclusioni .
Confesso che è anche per me il prezzo della Autoprop è un po’ altino .
Della flex o fold apprezzo il fatto che è un’elica “ignorante” e senza manutenzione .
Della Autoprop il “vela con filino di motore” con le ariette , mi piace parecchio , infatti la mia barca , Bav 30 Cruise è sotto invelata...
Me sa che me tengo la tripala fissa , che non va niente male !Thumbsupsmileyanim
Sono passato anni fa dalla max-prop alla j-prop e mi sono trovato e mi trovo molto bene
ancora oggi.Però con qualche amico anche ns.adv confrontandoci sulle eliche,c'è chi ha già installato da un paio di anni l'autoprop.Entusiasti al massimo,tanto che anche io ho iniziato a pensarci.Il risparmio di carburante non è da sottovalutare,meno giri di motore ed uguale velocità in confronto ad altre eliche ecc.ecc.Il costo credo che + o - siamo li con altre eliche,voi amici adv cosa fareste?
In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
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#8
Meno giri motore alla stessa velocità non è un fatto positivo in assoluto. Il motore è progettato per girare in crociera ai regimi previsti, solitamente fra il 75% e l’80% dei giri massimi.
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#9
(04-04-2021, 23:22)stravento96 Ha scritto: Meno giri motore alla stessa velocità non è un fatto positivo in assoluto. Il motore è progettato per girare in crociera ai regimi previsti, solitamente fra il 75% e l’80% dei giri massimi.
Ok.Mi sembra che i 2/3 giri motore siano l'ideale quindi stiamo poco meno sotto il 75%.Di conseguenza a parità di giri va bene l'autoprop che ti permette un pò di velocità in più,magari mezzo nodo o poco più per una barca a vela è già molto mi sembra.
In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
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#10
Bv. Nessuno prende in considerazione la Gori Propeller ? Utilizzo da molti anni la tre pale abbattibili, mai avuto problemi. Basta fare un po’ di attenzione agli ingranaggi
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#11
Ho istallato l'autoprop sulla mia barca da tre anni. Minori consumi, minor numero di giri, ottima nella combinazione vela e motore. A 2100 giri su un max di 3200 vado a 7 nodi e monto un motore di appena 40 Hp (all'asse effettivi sono 36) su una barca di 12,5 metri che, quando parto per la crociera, pesa intorno alle 12 tonnellate. Tutto bene? No l'elica è costosa quindi secondo me ognuno deve valutare in base alle proprie esigenze,alle proprie capacità di spesa se vale la pena. Personalmente se tornassi indietro, a costo di dover accendere un mutuo, la ricomprerei.
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#12
(05-04-2021, 00:11)Rosamunda Ha scritto: Ho istallato l'autoprop sulla mia barca da tre anni. Minori consumi, minor numero di giri, ottima nella combinazione vela e motore. A 2100 giri su un max di 3200 vado a 7 nodi e monto un motore di appena 40 Hp (all'asse effettivi sono 36) su una barca di 12,5 metri che, quando parto per la crociera, pesa intorno alle 12 tonnellate. Tutto bene? No l'elica è costosa quindi secondo me ognuno deve valutare in base alle proprie esigenze,alle proprie capacità di spesa se vale la pena. Personalmente se tornassi indietro, a costo di dover accendere un mutuo, la ricomprerei.

Una paio di domande:
- il tuo motore raggiunge 3200 giri anche con autoprop?
- andare a 7 nodi a 2100 giri, invece che a 2500-2600 come presumibilmente faresti con un'altra elica (75-80% dei giri massimi) che benefici comporta, a parte il risparmio di carburante?
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#13
(05-04-2021, 09:07)Guido_Elan33 Ha scritto: Una paio di domande:
- il tuo motore raggiunge 3200 giri anche con autoprop?
- andare a 7 nodi a 2100 giri, invece che a 2500-2600 come presumibilmente faresti con un'altra elica (75-80% dei giri massimi) che benefici comporta, a parte il risparmio di carburante?
Se non ricordo male mi hanno detto che il motore dovrebbe girare al massimo di 2/3 dei giri totali,che non sono 75 o 80%.Quindi Rosamunda fa girare il suo motore correttamente,se sbaglio correggetemi,non vorrei dire cavolate.
In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
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#14
(05-04-2021, 09:07)Guido_Elan33 Ha scritto: Una paio di domande:
- il tuo motore raggiunge 3200 giri anche con autoprop?
- andare a 7 nodi a 2100 giri, invece che a 2500-2600 come presumibilmente faresti con un'altra elica (75-80% dei giri massimi) che benefici comporta, a parte il risparmio di carburante?

Minore consumo, minore rumore, minore usura del motore. Il numero di giri massimo non l'ho controllato poichè arrivato a 2800 giri facevo 8 nodi ma la poppa era in acqua. Credo che 2100 giri siano un giusto regime di rotazione, in ogni caso a volte (ma per un periodo di tempo limitato a 10 minuti circa) vado a 2500 giri su consiglio del mio meccanico.

Per fare un confronto il precedente motore erogava 43 Hp all'asse, quindi una potenza maggiore del motore attuale, con l'elica a pale abbattibili della Volvo Penta spingeva la barca a 6,5 nodi a 2200 giri. Andavo sempre a quel numero di giri e con questo trattamento il motore ha lavorato per 30 anni.
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#15
Rosamunda hai notato se con mare formato contrario ci sia o meno un decadimento delle prestazioni rispetto all’elica precedente che prendeva a quanto ho capito più giri?
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#16
(06-04-2021, 07:57)stravento96 Ha scritto: Rosamunda hai notato se con mare formato contrario ci sia o meno un decadimento delle prestazioni rispetto all’elica precedente che prendeva a quanto ho capito più giri?

Mi sono trovato a navigare verso Patrasso con 15 nodi di vento sul naso e non avevo problemi, a circa 5 miglia dal porto il vento è rinforzato a 30 nodi con raffiche a 35, il mare ovviamente si era ingrossato, Non volendo tornare indietro ho messo pochissima randa e aiutandomi col motore ( a 2500 giri) riuscivo a fare 5,5 nodi. Ti ho citato questo piccolo episodio per dirti che con questo motore (meno potente) e questa elica mi sono trovato meglio in tutte le situazioni in cui mi sono imbattuto. Non è vero che il vecchio motore prendeva più giri. tornando al motore attuale mi sono ricordato che nelle prove fatte con il meccanico dopo l'istallazione raggiungevo i 3000 giri. Ribadisco che ora nei momenti di "follia" vado a 2500 giri e in tale situazione la velocità circa 7,5 nodi.
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#17
Concordo con Rosamunda, ho una autoprop su un 37 piedi, da 3 anni e mi trovo bene, anche con mare e vento contro spinge molto bene, ...poi le varianti sono talmente tante !!!!
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#18
Ho la j prop da 12 anni. Ne sono contento, puoi regolare il passo come vuoi e metterlo a punto sul tuo motore con la barca in acqua.
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#19
FoF dal 2010, prima a pale abbattibili.
Ottima anche in retro
Antonio Giovannelli
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#20
(07-04-2021, 14:37)gaspare.agate Ha scritto: Ho la j prop da 12 anni. Ne sono contento, puoi regolare il passo come vuoi e metterlo a punto sul tuo motore con la barca in acqua.
Anche io j-prop da 8 anni nessun problema.A sentire chi ha Autoprop ne sono molto entusiasti proprio per le caratteristiche di cui si sta parlando.Sono combattuto sul da farsi,certo il costo è abbastanza alto.Magari chi fosse interessato ci possiamo organizzare come adv per chiedere all'importatore uno sconto particolare per l'acquisto
di un n.tot di eliche.Ovviamente non parliamo di convenzioni adv o altro,solo alcuni adv
che si uniscono per l'acquisto privato. Magari per non intralciare le varie discussioni,mi propongo come mediatore con 'importatore sentendoci con messaggi MP.Spero di non aver violato nessun regolamento del forum,ci mancherebbe.
In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
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