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Volvo penta md6a manutenzione
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Adrianomol Offline
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Volvo penta md6a manutenzione
Buongiorno a tutti,

Volevo approfittare del maltempo per fare un po di manutenzione. Sono davanti al motore e volevo cambiare la girante e il termostato e altre cosette.
Ho un dubbio che mi blocca nel metterci le mani. In particolare il tubo di rame che esce dalla girante e va al termostato. Sembra essere fissato a pressione e sigillato col silicone. Ho paura che smuovendolo poi non riesca piu a risigillarlo. Avete consigli? Vi allego foto. Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ci sarebbe anche un'altro problema, mi sembra che l' olio nel motore si sia diluito col diesel, almeno dall' odore e dall' aspetto mi sembra.
Vi ringrazio dell aiuto che vorrete darmi.
Adriano
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-10-2021 09:55 da Adrianomol.)
09-10-2021 09:50
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Wally Offline
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Messaggio: #2
RE: Volvo penta md6a manutenzione
Per il ti potrei suggerire di farlo nuovo e di farlo brasare a castolin, oppure maschiare la pompa e montare un raccordo.
Per l'olio contaminato normalmente hai 3 punti dai quali potresti aver delle perdite:
-Iniettore che perde
-Pompa AC con membrana bucata ma pomperebbe male o nulla.
-Pompa d'iniezione dagli OR paraoli se non ricordo male é una rotativa come sull'MD7? Che prende il moto dalla ruota dell'asse a camme, confermi?
Potrssti cercare l'origine o cambiare frequentemente l'olio.
09-10-2021 18:33
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Adrianomol Offline
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Messaggio: #3
RE: Volvo penta md6a manutenzione
(09-10-2021 18:33)Wally Ha scritto:  Per il ti potrei suggerire di farlo nuovo e di farlo brasare a castolin, oppure maschiare la pompa e montare un raccordo.
Per l'olio contaminato normalmente hai 3 punti dai quali potresti aver delle perdite:
-Iniettore che perde
-Pompa AC con membrana bucata ma pomperebbe male o nulla.
-Pompa d'iniezione dagli OR paraoli se non ricordo male é una rotativa come sull'MD7? Che prende il moto dalla ruota dell'asse a camme, confermi?
Potrssti cercare l'origine o cambiare frequentemente l'olio.


Ciao Wally,

Ti confermo che la pompa prende il moto dall albero motore, la pompa ac é stata sostituita da una elettrica. Per gli iniettori non saprei dirti, ma il motore sfumacchia un po ma gira bene.
Tornando alla pompa dell acqua, ne ho una smontata che sto guardando per riferimento, praticamente questa ha entrambi gli attachi a pressione col tubo di rame. Ne ho cista una nuova su ebay che ha entrambi gli attacchi filettati. Ma francamente vorrei tenere l originale. Magari cambio i paraoli interni.
09-10-2021 21:36
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maurotss Offline
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RE: Volvo penta md6a manutenzione
Volvo MD6A avra' i suoi anni di moto,forse i iniettori hanno bisogno di una revisione Controllo dal pompista,per la pompa acqua si puo' vedere su volvo parts se l'originale e con tubi rigidi oppure in gomma.
09-10-2021 22:28
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Adrianomol Offline
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Messaggio: #5
RE: Volvo penta md6a manutenzione
(09-10-2021 22:28)maurotss Ha scritto:  Volvo MD6A avra' i suoi anni di moto,forse i iniettori hanno bisogno di una revisione Controllo dal pompista,per la pompa acqua si puo' vedere su volvo parts se l'originale e con tubi rigidi oppure in gomma.


Secondo il catalogo il coperchio del termostato dovrebbe uacire con entrambe le aperture con un manicotto portagomma a vite, mentre la pompa dell acqua con degli adattatori a vite, uno con portagomma e l'altro per il tubo liscio di rame. Nella realtà le cose non stanno così, infatti il tubo liacio di rame esce direttamente dal corpo pompa ed enrra direttamente nel corpo del coperchio del termestato. Le parti originali sono obsolete e introvabili.Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-10-2021 06:10 da Adrianomol.)
10-10-2021 06:09
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Adrianomol Offline
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RE: Volvo penta md6a manutenzione
Mi sono deciso a smontare il tutto per vederlo da vicino,

Dunque... Il termostato non c'é più, dentro ho trovato solo la guarnizione. Un condotto chiuso con la pasta rossa.

Il tubo di mandata intermedio ridotto molto male, infilato e incollato con la pasta rossa.
Mi chiedo se debtro questi condotti un minimo di pressione non ci debba essere? Richiudo tutto con la pasta rossa? La sede sul collettore senbra ridotta piuttosto male.


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10-10-2021 11:31
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maurotss Offline
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RE: Volvo penta md6a manutenzione
Prova a vedere sul sito Miscona se viene fornita la pompa,oppure pompe Ancor,penso che la Volvo non costruiva pompe ma applicava quelle che trovava dai diversi fornitori.
10-10-2021 21:48
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Wally Offline
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RE: Volvo penta md6a manutenzione
Scrosta e pulisci, poi magari si capisce meglio
10-10-2021 22:28
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Adrianomol Offline
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RE: Volvo penta md6a manutenzione
(10-10-2021 22:28)Wally Ha scritto:  Scrosta e pulisci, poi magari si capisce meglio


Dunque, parte del metallo é mangiato dalla ruggine, la cosa piu inquietante é che mancava anche il termostato. Credo che sia proprio stato tolto per mandare tanta acqua dentro e via...
Credo che rimonteró tutto alla bene e meglio con tanta pasta rossa come era in principio. Resto dell' opinione che non é progettato bene. Molto meglio sarebbe stato farlo in acciao inox, tra l'altro é una modifica che ho visto in giro.

Non sono esperto di certe cose, ma la ghisa si puó saldare ad arco? O si puó maschiare?

(10-10-2021 21:48)maurotss Ha scritto:  Prova a vedere sul sito Miscona se viene fornita la pompa,oppure pompe Ancor,penso che la Volvo non costruiva pompe ma applicava quelle che trovava dai diversi fornitori.
La pompa si trova, é una jonhson, si trovano anche i kit per rigenerarla. Il problema é auesto collettore schifoso e anche il tubo di rame che ci si fiicca debtro. Al prezzo piu buono costa circa 150 euro, per 3 euro di rame.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-10-2021 16:29 da Adrianomol.)
11-10-2021 16:27
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