dre.ska
Nuovo Amico del forum
|
Cedimento in base d'albero: come fare?
Ciao a tutti.
Sono felice possessore di un vecchio (ma arzillo!) Caipirinha.
E sono alle prese con un problema che mi pare piuttosto diffuso su barche di una certa età: il cedimento della coperta in corrispondenza della base d'albero (quello del Caipirinha non è passante), con conseguente "imbarcamento" (anche sotto coperta).
Ho letto di situazioni del genere sul forum, ma non ho capito bene l'intervento necessario: una piastra in corrispondenza del cedimento per aiutare la coperta a sostenere l'albero? Qualcuno può spiegarmi meglio? Grazie.
Andrea
|
|
06-10-2022 12:06 |
|
dre.ska
Nuovo Amico del forum
|
RE: Cedimento in base d'albero: come fare?
Ho letto che nel Caipirinha il puntale, sistemato e fissato a proravia della paratia portante, non è posizionato direttamente sotto la verticale dell'albero, per guadagnare spazio sotto coperta, ma sfalsato verso dritta rispetto la mezzaria della barca.
|
|
06-10-2022 13:29 |
|
Tatone
Senior utente
|
(06-10-2022 12:06)dre.ska Ha scritto: Ciao a tutti.
Sono felice possessore di un vecchio (ma arzillo!) Caipirinha.
E sono alle prese con un problema che mi pare piuttosto diffuso su barche di una certa età: il cedimento della coperta in corrispondenza della base d'albero (quello del Caipirinha non è passante), con conseguente "imbarcamento" (anche sotto coperta).
Ho letto di situazioni del genere sul forum, ma non ho capito bene l'intervento necessario: una piastra in corrispondenza del cedimento per aiutare la coperta a sostenere l'albero? Qualcuno può spiegarmi meglio? Grazie.
Andrea
Ciao Andrea, prova a dare un'occhiata a questa vecchia discussione, magari ti aiuta! :32
https://forum.amicidellavela.it/showthre...ht=stag+29 :
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-10-2022 12:08 da Tatone.)
|
|
07-10-2022 12:05 |
|
dre.ska
Nuovo Amico del forum
|
(07-10-2022 09:49)Sailor Ha scritto: Andrea, avevo tentato di rispondere al tuo messaggio privato, ma hai disattivato la ricezione dei messaggi privati, quindi non è possibile inviarti... messaggi privati...
In ogni caso sono passati circa 15 anni da quando avevo il Caipirinha (una signora barca) e nel frattempo ho avuto altre due barche.
Ricordo che c'è un puntone appoggiato alla paratia fra il quadrato e la cabina di prua. Era stata posta una piastra di acciaio sopra il suddetto puntone e il problema fu risolto.
Devo cercare le foto.
bv
Grazie Sailor (non sono molto abile col computer, non so nemmeno come ho fatto per disattivare i messaggi privati). Se riuscissi a trovare le foto mi faresti un grande favore.
|
|
08-10-2022 15:03 |
|
luca boetti
Amico del forum
|
ho avuto lo stesso problema sul mio Jeanneau Rush e su alune barche che ho ricevuto in cantiere, io ho proceduto cosi:
si disalbera, poi si toglie la base dell albero, poi con la mola a disco da taglio si asporta la pelle esteriore facendo attenzionze di fare un bel rettangolo, a questo punto sotto la prima pelle, ci puo essere del legno, di solito usavano del legno duro di colore rossiccio, tipo mogano, quello si elimina e si pulisce tutto, si lascia asciugare per benino e si sgrassa bene. Poi prepari dei pezzi di tessuto spesso e stratifichi nel buco sotto la base d albero, é un bello spessore e io se mi ricordo bene ci mettevo 15/20 pezzi, ti diventa un monolite solidissimo, alla fine ci si rimette su la sua vecchia pelle, si stucca, se vuoi ci dai il gelcoat o pittura, ci riavviti la base e rialberi.
Anni fa facevano la coperta delle barche in sandwich di balsa e nei punti di pressione mettevano del legno che a volte attraverso le viti o i cavi passanti prendeva l acque e si schiacciava, il mio Rush era sceso di 2cm e le balsa tutto intorno era putrida, ho dovuto levarla e iniettare la schiuma poliuretanica e risanare tutta l area intorno alla base, una pizza di lavoro, facile ma lungo
|
|
08-10-2022 18:35 |
|
dre.ska
Nuovo Amico del forum
|
(08-10-2022 18:35)luca boetti Ha scritto: ho avuto lo stesso problema sul mio Jeanneau Rush e su alune barche che ho ricevuto in cantiere, io ho proceduto cosi:
si disalbera, poi si toglie la base dell albero, poi con la mola a disco da taglio si asporta la pelle esteriore facendo attenzionze di fare un bel rettangolo, a questo punto sotto la prima pelle, ci puo essere del legno, di solito usavano del legno duro di colore rossiccio, tipo mogano, quello si elimina e si pulisce tutto, si lascia asciugare per benino e si sgrassa bene. Poi prepari dei pezzi di tessuto spesso e stratifichi nel buco sotto la base d albero, é un bello spessore e io se mi ricordo bene ci mettevo 15/20 pezzi, ti diventa un monolite solidissimo, alla fine ci si rimette su la sua vecchia pelle, si stucca, se vuoi ci dai il gelcoat o pittura, ci riavviti la base e rialberi.
Anni fa facevano la coperta delle barche in sandwich di balsa e nei punti di pressione mettevano del legno che a volte attraverso le viti o i cavi passanti prendeva l acque e si schiacciava, il mio Rush era sceso di 2cm e le balsa tutto intorno era putrida, ho dovuto levarla e iniettare la schiuma poliuretanica e risanare tutta l area intorno alla base, una pizza di lavoro, facile ma lungo
Grazie mille Luca. Solo una domanda (e perdona la mia imperizia: imparerò…): che cosa intendi per “prima pelle”?
Grazie ancora.
|
|
09-10-2022 08:56 |
|
luca boetti
Amico del forum
|
La coperta é fatta da 3 strati, quello esterno con il gelcoat, la balsa o il poliuretano o l'honeycomb, e lo strato interno, é un sandwich tra i due strati di fibra di vetro, due pelli le chiamiano, la prima é quella esterna
|
|
09-10-2022 12:18 |
|