Buongiorno a tutti,
Vorrei dotare di un contagiri il mio motore, ma verificando la presenza sull’alternatore del morsetto W, l’ho trovato collegato (1) al morsetto B+.
Sul morsetto W, da dove esce il ponticello, è montata una ‘cuffia’ (2) che porta in rilievo il n°500..
I miei quesiti sono due: Come mai un uscita ad impulsi è collegata ad un positivo in CC ? ( da 40 anni)
Come collegarmi al W? Staccherei il ponticello, ma non capisco perchè sia collegato.
Non conosco il modello del generatore, ma sul regolatore si legge, in rilievo: BOSCH 0 192 052 004 EE 14 V3
Il motore è un Sernagiotto Drofin M12, analogo al RENAULT RC 16D , se qualcuno con questo motore potesse aiutarmi, almeno indicandomi il modello del generatore, gliene sarei grato.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-04-2023 18:56 da Gambrino.)
Incredibile come con quella "patina" ... continui a funzionare ...
Il fatto che il W sia al B+ mi sembra strano ma magari e' solo il contatto del regolatore (che si vede sotto ma il regolatore deve avere uno dei fili che va al B+ e quindi ci sara' da qualche parte) ed il W e' effettivamente non collegato ed e' il bulloncino li' sotto ...
Le indicazioni che quello e' il W sono scritte sopra o le hai ricavate da una docs ?
Proverei comunque a staccare il filo W (sul lato del B+ che mi par piu' semplice) e vedere se tutto funziona lo stesso (se e' il regolatore ... non ti va).
Col tester puoi poi eventualmente rilevare il voltaggio che vien da quel filo ... immaginando che sia il W effettivo ... dovrai misurare una tensione variabile ... in crescita all'aumentare dei giri.
Non so quanti volt escono dal W ... ma puoi chiederlo ad un elettrauto o cercare in rete (qualche AdV magari ti risponde che sa gia' ...).
BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-04-2023 20:04 da ....)
Quello non è il W. Molti alternatori hanno un terminale che può essere collegato direttamente alla batteria per avere la tensione di riferimento al netto della caduta del cavo che porta la corrente,.
Spesso viene cortocircuitato sul B+ perché la caduta sul cavo si suppone minima.
Grazie ..., grazie AndreaB72.
Non vedo fili che escano dal regolatore, ed in effetti la W in rilievo è molto vicina anche ad un foro che potrebbe essere sede di un morsetto…
La cosa non mi entusiasma. Se tento di smontarlo per estrarre il W mi resta tutto in mano.
Prenderò un altro generatore, al deposito rottami.
Grazie ancora!
I Forum di Amici della Vela utilizza i cookies per una maggiore esperienza con l'utente. Maggiori Informazioni. Continuando a navigare su questo sito accetti l'utilizzo dei cookies elencati nella pagina Uso dei Cookies.