Rispondi 
trattare il legno esterno
Autore Messaggio
windex Offline
Amico del forum

Messaggi: 675
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #1
trattare il legno esterno
per motivi che non vi sto a spiegare nei dettagli, sono costrtto a incollare / fissare nel pannello ove è previsto siano installati gli strumenti elettronici di bordo di fronte al timone, un pezzo di legno da 2,7cm di spessore per appunto sostenere gli strumenti stessi lasciando nella parte posteriore spazio sufficiente ai connettori raymarine. Il pezzo di legno è pronto (con i fori di installazione strumenti e di fissaggio già fatti e testati) e ora è giunto il momento di "trattarlo" in modo da renderlo eterno (esagerato!!!) pur nell'ambiente esterno "marino/aggressivo" che la barca impone. Pensavo di pitturarlo con resina epossidica (pensavo una mano sola) e poi una volta che sia ben asciugato di spennellarlo con smalto bianco o addirittura gelcoat paraffinato. Che ne pensate? Esagero? Grazie!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-05-2024 17:42 da windex.)
17-05-2024 17:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.276
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #2
RE: trattare il legno esterno
Dipende dal tipo di legno. Es. se teak o rovere non serve neanche pitturarlo. Se mogano massello qualche mano flatting, bello da vedere.-
17-05-2024 18:21
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
windex Offline
Amico del forum

Messaggi: 675
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #3
RE: trattare il legno esterno
Volevo però che fosse bianco per confondersi con la paratia davanti al timoniere che è tutta in vetroresina bianca.
Magari domani faccio qualche foto per farvi capire meglio.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-05-2024 18:42 da windex.)
17-05-2024 18:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cmv88 Offline
Amico del forum

Messaggi: 959
Registrato: Nov 2019 Online
Messaggio: #4
RE: trattare il legno esterno
Almeno una mano di resina poliestere e poi gelcoat bianco.
17-05-2024 18:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
windex Offline
Amico del forum

Messaggi: 675
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #5
RE: trattare il legno esterno
Perfetto quello che pensavo quindi!
17-05-2024 18:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cmv88 Offline
Amico del forum

Messaggi: 959
Registrato: Nov 2019 Online
Messaggio: #6
RE: trattare il legno esterno
Poliestere, non epossidica come scritto da te.
17-05-2024 19:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.276
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #7
RE: trattare il legno esterno
Perchè poliestere invece di epossidica che credo sia migliore come impregnante per il legno. Perchè costa meno? Perchè non serve che i due componenti resina e catalizzatore non serve siano perfetti? Per consumare il giusto di resina è bene avere le pompe. L'epossidica si usa anche per incollare il legno, la resina è più resistente di tutti i legni e se si rompe non è la resina ma il legno, per questo per incollare non servono forti pressioni.-
17-05-2024 20:14
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cmv88 Offline
Amico del forum

Messaggi: 959
Registrato: Nov 2019 Online
Messaggio: #8
RE: trattare il legno esterno
Perché il gelcoat normale non è compatibile con resina epossidica. Se si vuole usare a tutti i costi l'epossidica servirà poi un gelcoat specifico per epossidiche
17-05-2024 21:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.276
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #9
RE: trattare il legno esterno
Guarda che la resina va protetta con pittura epossidica e si può pitturare con smalto poliuretanico e non.
18-05-2024 00:06
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
windex Offline
Amico del forum

Messaggi: 675
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #10
RE: trattare il legno esterno
Non sapevo. Ho solo l'epossidica, quando la compro da anni oramai mi indirizzo solo su quella. Vedo di trovare gelcoat specifico allora. Grazie
18-05-2024 05:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
opinionista velico Offline
Amico del forum

Messaggi: 500
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #11
RE: trattare il legno esterno
Io farei il contrario cioè prima lo smalto (solo per dare il colore) e poi lo strato protettivo con 3-4 mani di epoxi (ovviamente quella resistente ai raggi UV altrimenti ingiallisce). In realtà se usi uno smalto di buona qualità da esterni per il legno, l’epossidica non servirebbe né sopra, né sotto (comunque meglio leggere bene le istruzioni, stampate sulla confezione dello smalto, per la preparazione del supporto perché potrebbe essere necessario un turapori o un primer specifico per il legno).
18-05-2024 07:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.276
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #12
RE: trattare il legno esterno
La vela èun'opppppinione ma le pitture e le resine di più...--
18-05-2024 11:40
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
opinionista velico Offline
Amico del forum

Messaggi: 500
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #13
RE: trattare il legno esterno
Esatto! Qui sono tutte oppppppinioni Smiley32 Però nell’applicazione pratica reale ci sono solo due oppinioni, ovvero l’opinione giusta e l’opinione sbagliata 3232
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-05-2024 07:58 da opinionista velico.)
20-05-2024 07:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.276
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #14
RE: trattare il legno esterno
Lo smalto serve per abbellire per proteggere il legno si usano altri tipi di pittura. La resina non è una pittura e si da sul legno nudo per impregnarlo.
20-05-2024 08:24
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
opinionista velico Offline
Amico del forum

Messaggi: 500
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #15
RE: trattare il legno esterno
La resina non è un impregnante e protegge il legno creandovi sopra una pellicola. L’impregnante entra invece nelle fibre ma non crea alcuna pellicola. Se proprio si vuole usare una resina come primo strato va innanzitutto scartata la poliestere (avendo scarsissima aderenza sul legno e penetrazione praticamente uguale a zero) mentre si potrebbe utilizzare una epossidica purché specifica per il legno (quelle da laminazione per realizzare manufatti in fibra di vetro, fibra di carbonio, ecc. hanno scarsa aderenza sul legno) e purché sia molto fluida, quindi capace di penetrare a fondo quasi come una vernice. Se si usano epossidiche sbagliate (quelle da laminazione di cui sopra o anche quelle da legno ma troppo dense) concordo con l’opinione di Mario Falci quando diceva che: “Primo: l'epossidica non impregna un bel niente! Chi consiglia questa cosa dovrebbe essere punito carteggiando gratis la barca di quei poveracci che hanno creduto alle sue parole. Fate la prova voi stessi: passate l'epossidica, anche sul legno caldo (come consigliano alcuni), lasciate catalizzare, ed infine carteggiate: l'epossidica ha impregnato il vostro listello solo pochi micron non millimetri” Vedi: https://forum.amicidellavela.it/showthre...?tid=99004 Però sono d’accordo sul fatto che “La resina non è una pittura e si da sul legno nudo per impregnarlo” sia una oppppppinione ThumbsupsmileyanimThumbsupsmileyanim
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-05-2024 13:34 da opinionista velico.)
20-05-2024 09:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stout Offline
Senior utente

Messaggi: 1.947
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #16
RE: trattare il legno esterno
Non so se può esserti di aiuto, io ho fatto una passerella in legno poi gli ho dato solo lo smalto poliuretanico bianco (2 o tre mani non ricordo, carteggiando sempre dopo la mano), alla fine sembrava di plastica, trattata male ed è durata una cifra.. dopo bo, 10 anni? l'ho carteggiata un pò e gli ho ridato una mano, tornata come all'inizio.
20-05-2024 10:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.276
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #17
RE: trattare il legno esterno
Le essenze del legno non sono tutte uguali, alcune si prestano ad essere incollate e pitturate altre no. La costruzione in west-sistem prevede l'utilizzo di un pino americano con scarsa resistenza all'ambiente marino e meccaniche dopo impregnamento cambia totalmente le caratteristiche.
20-05-2024 11:07
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
windex Offline
Amico del forum

Messaggi: 675
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #18
RE: trattare il legno esterno
Infatti, io darò sicuramente una mano di resina per impregnarlo, così non beve più umidità (entro certi limiti). Poi per la finitura non ho le idee chiare: troppe opinioni?
NO scherzo, solo che appunto pensavo o di dare del gealcoat (a questo punto specifico per epossidica) o dello smalto per renderlo bianco come il resto. Ecco il pannellino...
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Per farvi capire che stiamo parlando di una cosa minimale ma esteticamente abbastanza importane (in vista!).
20-05-2024 11:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.923
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #19
RE: trattare il legno esterno
Per la mia esperienza (e istruzioni del negozio Angeloni di Mestre), si dà prima la resina epoxy, che fa anche da turapori, carteggiata iniziale con grana 200 per levare l'unto e aprire le fibre, prima mano di resina, calcolavo 0.1mm per compensato e 0.3mm per legno massello (abete, pino e cedro) carteggiata con la 200 ad acqua, lavaggio,
seconda mano di epoxy 0.1mm sempre (se si vuole una superficie molto liscia senza pericolo di avere le venature del legno), carteggiata 400 ad acqua, lavaggio,
finitura con smalto poliuretanico mono o bicomponente colore a piacere
20-05-2024 12:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
windex Offline
Amico del forum

Messaggi: 675
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #20
RE: trattare il legno esterno
Ottimo! Per la resina questa mi sembra una procedura a regola d'arte, anche se mi tocca dare 2 mani. La metterò in pratica. Per lo smalto che non regga alla lunga. Vorrei una azione definitiva, da non dover riprendere nel tempo e il gelcoat mi darebbe più garanzia.
20-05-2024 13:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Prese a mare, al posto dei tappi in legno st00042 29 1.378 ieri 15:25
Ultimo messaggio: Arcadia
  Quale punta di trapano METRICA per viti da legno METRICHE? crafter 8 775 01-02-2024 09:52
Ultimo messaggio: ciolli
  idea indecente per impermeabilizzazione coperta in legno Ermanno78 14 1.693 21-12-2023 12:00
Ultimo messaggio: lupo planante
  piani in legno ammalorati santicuti 1 609 13-11-2023 14:52
Ultimo messaggio: luca boetti
  riparazione tientibene in legno in coperta Settelevante 7 987 01-11-2023 08:23
Ultimo messaggio: bullo
  Ravvivre e ritonificare il legno windex 34 3.355 25-08-2023 08:27
Ultimo messaggio: bludiprua
  timone in legno marcocass 18 3.398 08-06-2023 15:28
Ultimo messaggio: clavy
  Verniciare Legno paolo_vela 2 811 02-05-2023 15:28
Ultimo messaggio: clavy
  Consigli su verniciatura coperta in legno Diabolik 3 725 21-03-2023 16:25
Ultimo messaggio: bullo
  Vite su legno spanata e colatura resina gava 21 2.323 25-02-2023 21:57
Ultimo messaggio: Aquila

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)