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Dufour 41 Classic Volvo Penta MD22L - Alternatore e Contagiri
Ciao,
abbiamo preso da poco tempo un Dufour 41 Classic con motore Volvo Penta MD22L 50 CV.
ci sono due cose che non capisco:
1 - ogni tanto, dopo accensione del motore, specie se dopo avere usato il salpa-ancora o in concomitanza con l'uso del salpaancora, si accende la spia della batteria (credo sia dell'alternatore?) fa un bip, poi la spia si spegne, e tutto funziona regolarmente. il tutto dura nemmeno un secondo.
2-quando spengo il motore, il contagiri non torna a zero, ma rimane sui 1000 giri.
la barca ha pannelli e raramente attacco la 220 per ricaricare le batterie, può essere un problema di batterie non proprio nuove (sono del 2021) ?
o potrebbe essere l'alternatore?
o cosa potrebbe essere e cosa dovrei controllare?
grazie!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-08-2024 22:43 da gpcgpc.)
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11-08-2024 22:36 |
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gpcgpc
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RE: Dufour 41 Classic Volvo Penta MD22L - Alternatore e Contagiri
Aggiungo anche una cosa:
con motore spento e chiave accensione motore in posizione ON (quadro acceso), non si accendono le spie sul quadro (OLIO, ALTERNATORE, Temperatura ACQUA) .
Pensavo fosse normale, invece pensando a come funziona con una automobile, dove se giri la chiave si accendono le spie, per poi spegnersi all'accensione, mi sta venendo il dubbio che ci sia qualcosa da controllare.
SUlle vs barche, le spie si accendono con il quadro acceso e motore spento?
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12-08-2024 07:52 |
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gpcgpc
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RE: Dufour 41 Classic Volvo Penta MD22L - Alternatore e Contagiri
Grazie Stravento.
Per il punto 2 (contagiri non torna a zero) effettivamente ora è tornato a zero dopo accensione e spegnimento motore.
Per punto 1 ho queste batterie :
N. 3 batterie servizi AGM da 95Ah (anno 2021)
N.1 batteria motore (devo vedere che tipo è non ricordo al momento)
poi ho:
Ripartitore di carica Quick, con caduta di tensione zero
gli allarmi olio e alternatore del quadro volvo penta funzionano correttamente - ho verificato perchè si sono accesi ed hanno suonato; uno quello dell'olio con olio sotto il minimo (colpa mia che non avevo rabbocato dopo 90 ore di motore) - e l'altro l'alternatore anche come detto sopra si è acceso, per cui funzionano.
seguo il consiglio a settembre faccio fare un bel controllo generale per mia tranquillità.
ora controllo solamente se sull'alternatore ci fosse qualche contatto lento (l'invertert ad esempio lho trovato con i morsetti lenti magari è successo lo stesso all'alternatore):
a tal proposito, se servisse dover stringere qualche morsetto sull'alternatore usando una chiave inglese, staccando batterie servizi e motore, e con motore spento, posso toccare i contatti dell'alternatore o rischio scossa elettrica?
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14-08-2024 11:34 |
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