Rispondi 
Scotta loop che non passa l'avvolgitore
Autore Messaggio
CkDre Offline
Amico del forum

Messaggi: 605
Registrato: Feb 2016 Online
Messaggio: #1
Scotta loop che non passa l'avvolgitore
Ammetto che il titolo è un po' criptico, ma ora mi spiego meglio:
sulla barca da regata è arrivato un bel code 0, ottimo in caso di poco vento.
E' montato su un frullino con una scotta in loop che permette apertura e chiusura dal pozzetto.
La mia domanda è questa: è normale che il punto in cui la cima è impiombata per ottenere il loop non riesca a passare attraverso l'avvolgitore?
La cosa crea un po' di problemi, bisogna ricordarsi da che parte è stato svolto per riavvolgerlo sullo stesso lato, quando abbiamo qualche elemento dell'equipaggio "dell'ultimo minuto" diventa ancora più difficile.
E' sempre così oppure l'impiombatura è fatta male?
27-09-2024 13:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
don shimoda Offline
Senior utente

Messaggi: 1.241
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #2
RE: Scotta loop che non passa l'avvolgitore
il titolo é chiaro, è l'impiombatura che non è fatta bene.
27-09-2024 13:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.927
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #3
RE: Scotta loop che non passa l'avvolgitore
Propendo anch'io per impiombatura sbagliata, anche perché, di solito, si deve fare più di un giro dell'anello per avvolgere completamente la vela e magari dare un paio di giri in più per avvolgere le scotte
27-09-2024 14:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kobold Offline
Amico del forum

Messaggi: 339
Registrato: Jul 2016 Online
Messaggio: #4
RE: Scotta loop che non passa l'avvolgitore
Confermo, il loop deve avere l'impiombatura che possa passare per il frullino.
27-09-2024 14:17
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ADL Offline
Senior utente

Messaggi: 2.371
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #5
RE: Scotta loop che non passa l'avvolgitore
(27-09-2024 13:13)CkDre Ha scritto:  Ammetto che il titolo è un po' criptico, ma ora mi spiego meglio:
sulla barca da regata è arrivato un bel code 0, ottimo in caso di poco vento.
E' montato su un frullino con una scotta in loop che permette apertura e chiusura dal pozzetto.
La mia domanda è questa: è normale che il punto in cui la cima è impiombata per ottenere il loop non riesca a passare attraverso l'avvolgitore?
La cosa crea un po' di problemi, bisogna ricordarsi da che parte è stato svolto per riavvolgerlo sullo stesso lato, quando abbiamo qualche elemento dell'equipaggio "dell'ultimo minuto" diventa ancora più difficile.
E' sempre così oppure l'impiombatura è fatta male?

posto che il frullone si apre e si chiude sempre nello stesso verso (per convenzione è cima di destra apre, cima di sinistra chiude) proprio per semplificare la vita al prodiere di turno, anche se imbarcato all'ultimo minuto. sicuramente la calza della cima deve aver ceduto un po' ammucchiandosi dalle parti dell'impiombatura. idealmente non dovresti avere cambi di spessore significativi. Ad esempio, su una cima da 8, se fai un buon lavoro, ti ritrovi al max 9 mm di spessore nella giunzione.

se guardi la vela, questa ha delle toppe di velcro vicino al punto di scotta il cui scopo è tenerla chiusa quando avvolta. dato che le toppe hanno un verso (un lato è pelosino, l'altro lato è grattino, così che si rincontrano quando avvolgi) questo verso determina il corretto verso di avvolgimento, che per convenzione è come ti ho detto prima.
27-09-2024 14:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.288
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #6
RE: Scotta loop che non passa l'avvolgitore
Sullo sbiro con sagola a tre legnoli si può fare un'impiombatura alla lunga senza aumentarne il diametro.
Il frullone sulla nostra barca si manovrava a prua tenuto in tensione dall'abero al circuito frullino con un pezzo d'elastico, lo faceva chi andava a prua. Parliamo della preistoria primi anni 90. Di frulloni due uno per la bolina, uno per bolina larga.-
27-09-2024 15:00
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
France WLF Sailing Team Offline
Senior utente

Messaggi: 4.457
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #7
RE: Scotta loop che non passa l'avvolgitore
piomba fatta male..
27-09-2024 17:32
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
CkDre Offline
Amico del forum

Messaggi: 605
Registrato: Feb 2016 Online
Messaggio: #8
RE: Scotta loop che non passa l'avvolgitore
Grazie mille, mi sentivo un idiota... La prima volta che tornerò in barca proverò a guardare bene quell'impiombatura (che ha fatto il velaio) e vedrò se c'è modo di metterla a posto.

ADL il velcro c'è da entrambe le parti, la vela si blocca avvolgendola in entrambi i sensi. Anch'io mi aspettavo che quella di sinitra chiudesse, ma poi non funzionando ho cercato una soluzione "al volo"
27-09-2024 21:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
070 Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggi: 16
Registrato: Mar 2024 Online
Messaggio: #9
RE: Scotta loop che non passa l'avvolgitore
Io ho un code 0 che tiro su su bompresso su platu 25 e il loop della cima di azionamento del frullone arriva più o meno fino all' albero quindi devo avere qualcuno in prua per azionarlo.
Avendo l'intenzione di allungarlo per poterlo azionare dal pozzetto ho pensato che sarebbe bello averlo che fa il giro passando da un lato all'altro in modo da poterlo azionare da sopravvento e per questo ho guardato quanto lungo è il transito che la cima fa nel frullone per avvolgere la vela e nel mio caso poco più di un terzo di giro quindi dovrei farcela, ci proverò e poi vi informo.
Schema attuale con cima blu su anello alto scorrimento teso da elastico
Schema futuro da provare con cima rossa, bozzelli a lato pozzetto, nodo giunzione della cima tra un bozzello e frullone, cima tra i due bozzelli a lato del pozzetto non tesa in modo che non intralci ma si poggi sul piano del pozzetto.
Che ne dite ?


Allegati Anteprime
   
28-09-2024 08:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
opinionista velico Offline
Amico del forum

Messaggi: 502
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #10
RE: Scotta loop che non passa l'avvolgitore
(27-09-2024 21:30)CkDre Ha scritto:  La prima volta che tornerò in barca proverò a guardare bene quell'impiombatura (che ha fatto il velaio) e vedrò se c'è modo di metterla a posto.

Una foto aiuterebbe a capire meglio. Comunque, se hai una cima a doppia calza, si tratta di una giuntura molto semplice che non deve reggere carichi elevati. Oltre a mantenere tendenzialmente il diametro della cima non dovrebbe essere neanche troppo rigida. Insomma, un velaio professionista dovrebbe riuscire a farla con un occhio chiuso e una mano dentro un guantonie da box 3232
28-09-2024 09:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
opinionista velico Offline
Amico del forum

Messaggi: 502
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #11
RE: Scotta loop che non passa l'avvolgitore
(28-09-2024 08:49)070 Ha scritto:  Schema attuale con cima blu ....
Schema futuro da provare con cima rossa....
Che ne dite ?

Secondo me, attraversare la coperta da un lato all’altro come si vede nel tuo schema in basso con il circuito rosso, può aumentare i rischi che la cima si incattivisca da qualche parte. In crociera forse poco male, ma in regata potrebbe risultare un disastro.

Sulla mia barca (la coperta ha più o meno le stesse dimensioni di quella del platu 25) il circuito apri/chiudi gira in questo modo e si gestisce comodamente dal pozzetto. Mai dato problemi ma confesso che in regata non l’ho mai testato 92

   
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-09-2024 10:02 da opinionista velico.)
28-09-2024 10:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luca boetti Offline
Amico del forum

Messaggi: 986
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #12
RE: Scotta loop che non passa l'avvolgitore
Prova prima di disfare l impiombatura a dargli qualche smazzata con un martello di gomma o un mazuolo in legno, io le impiombature un po' grasse le sistemo cosi'
28-09-2024 11:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
070 Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggi: 16
Registrato: Mar 2024 Online
Messaggio: #13
RE: Scotta loop che non passa l'avvolgitore
(28-09-2024 10:01)opinionista velico Ha scritto:  Secondo me, attraversare la coperta da un lato all’altro come si vede nel tuo schema in basso con il circuito rosso, può aumentare i rischi che la cima si incattivisca da qualche parte. In crociera forse poco male, ma in regata potrebbe risultare un disastro.

Sulla mia barca (la coperta ha più o meno le stesse dimensioni di quella del platu 25) il circuito apri/chiudi gira in questo modo e si gestisce comodamente dal pozzetto. Mai dato problemi ma confesso che in regata non l’ho mai testato 92
Avevo pensato di fare come hai detto tu, farò prima come come ho detto io e se non va bene faccio come hai detto tu che prevede cima più corta quindi da fare dopo.
28-09-2024 13:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
CkDre Offline
Amico del forum

Messaggi: 605
Registrato: Feb 2016 Online
Messaggio: #14
RE: Scotta loop che non passa l'avvolgitore
(28-09-2024 11:59)luca boetti Ha scritto:  Prova prima di disfare l impiombatura a dargli qualche smazzata con un martello di gomma o un mazuolo in legno, io le impiombature un po' grasse le sistemo cosi'

E' esattamente quello che pensavo di fare 30

Poi se non si sistema amen, rifarò l'impiombatura. Quella attuale è stata fatta da un velaio professionista di una nota veleria, uno di quelli bravi.
29-09-2024 07:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
_Mino_ Offline
Amico del forum

Messaggi: 483
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #15
RE: Scotta loop che non passa l'avvolgitore
(28-09-2024 08:49)070 Ha scritto:  Schema attuale con cima blu su anello alto scorrimento teso da elastico
Schema futuro da provare con cima rossa, bozzelli a lato pozzetto, nodo giunzione della cima tra un bozzello e frullone, cima tra i due bozzelli a lato del pozzetto non tesa in modo che non intralci ma si poggi sul piano del pozzetto.
Che ne dite ?
Non capisco una cosa. Se la cima non è tesa, come fa a fare il necessario attrito sul frullone?
29-09-2024 08:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
070 Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggi: 16
Registrato: Mar 2024 Online
Messaggio: #16
RE: Scotta loop che non passa l'avvolgitore
(29-09-2024 08:37)_Mino_ Ha scritto:  Non capisco una cosa. Se la cima non è tesa, come fa a fare il necessario attrito sul frullone?
Questo è il mio principale dubbio, ho visto che basta poca tensione, non so se il solo percorso genera una tensione sufficiente però, devo provare.
Proverò a studiarmi delle alternative per tenere la cima in tensione e poterla manovrare da entrambi i lati del pozzetto, la barca la uso spesso da solo o in due, sbanda tanto ed è molto più comodo poter gestire le manovre da sopravvento.
29-09-2024 09:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ibanez Offline
Senior utente

Messaggi: 1.078
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #17
RE: Scotta loop che non passa l'avvolgitore
L'impiombatura a loop si puó fare in due modi: ad egual resistenza, o ad egual diametro. A te serve la seconda. Se scarichi l'app premiumropes.com, la spiega bene.
29-09-2024 14:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
070 Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggi: 16
Registrato: Mar 2024 Online
Messaggio: #18
RE: Scotta loop che non passa l'avvolgitore
(29-09-2024 14:21)ibanez Ha scritto:  L'impiombatura a loop si puó fare in due modi: ad egual resistenza, o ad egual diametro. A te serve la seconda. Se scarichi l'app premiumropes.com, la spiega bene.
Interessantissimi filmati fatti molto bene, grazie.
29-09-2024 18:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
France WLF Sailing Team Offline
Senior utente

Messaggi: 4.457
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #19
RE: Scotta loop che non passa l'avvolgitore
(28-09-2024 08:49)070 Ha scritto:  Io ho un code 0 che tiro su su bompresso su platu 25 e il loop della cima di azionamento del frullone arriva più o meno fino all' albero quindi devo avere qualcuno in prua per azionarlo.
Avendo l'intenzione di allungarlo per poterlo azionare dal pozzetto ho pensato che sarebbe bello averlo che fa il giro passando da un lato all'altro in modo da poterlo azionare da sopravvento e per questo ho guardato quanto lungo è il transito che la cima fa nel frullone per avvolgere la vela e nel mio caso poco più di un terzo di giro quindi dovrei farcela, ci proverò e poi vi informo.
Schema attuale con cima blu su anello alto scorrimento teso da elastico
Schema futuro da provare con cima rossa, bozzelli a lato pozzetto, nodo giunzione della cima tra un bozzello e frullone, cima tra i due bozzelli a lato del pozzetto non tesa in modo che non intralci ma si poggi sul piano del pozzetto.
Che ne dite ?



..mi pare una cavolata. Rifai il loop ogni volta? Oppure sollevi l'albero per far passare la cima?!? 30
ieri 10:21
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ADL Offline
Senior utente

Messaggi: 2.371
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #20
RE: Scotta loop che non passa l'avvolgitore
altre osservazioni sparse.

il sistema rosso mi pare una complicazione affari semplici, con l'aggiunta del rischio che non funzioni a causa del basso carico sulla cima e del basso angolo impegnato nella puleggia del frullo. il nodo ti limita la corsa, quindi è capace che non hai abbastanza giri per frullare

se armato come si fa di solito, ovvero sul alto sopravento, con l'anellino e l'elastico, a me piace che arrivi più o meno alle sartie, in modo che il prodiere - cioè me di solito- possa lavorare senza andare sulla prua estrema, o in alternativa qualcun altro frulla e sfrulla mentre il prodiere ha seguito l'issata un attimo prima/segue l'ammainata un attimo dopo.

su barche grandi (ker 46, TP 52 etc etc) con carichi importanti ho visto loop moooolto lunghi, tali da arrivare sul winch primario ed avvolgersi per 3-4 spire, e poi fai girare tutto con i coffee grinder. nota che di solito queste barche sono flush deck, quindi i rami paralleli del loop corrono senza problemi dalla prua al winch, non c'è tuga praticamente.

carina l'app di premium ropes.
ieri 10:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione bozzelli scotta randa vonkapp 18 714 24-09-2024 20:20
Ultimo messaggio: vonkapp
  punto di scotta della randa inferito nel boma Frappettini 46 8.475 27-05-2024 11:26
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  avvolgifiocco sottocoperta - circuito avvolgitore riccardots 18 1.266 23-01-2024 01:23
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Riparare angolo scotta spy Wally 5 882 17-10-2023 17:23
Ultimo messaggio: Wally
  Scotta gennaker circuito chiuso cmv88 7 1.293 03-10-2023 15:55
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Dubbio atroce scotta rollafiocco ventodiprua 22 5.307 24-05-2023 11:16
Ultimo messaggio: bullo
  Scotta genoa e galloccia essebibi 16 1.556 23-05-2023 11:05
Ultimo messaggio: Frappettini
  Strozza scotta su albero Horatio Nelson 17 1.637 18-05-2023 17:49
Ultimo messaggio: Horatio Nelson
  Disegno tecnico carrello genoa Barbarossa/Harken [rinvio scotta fiocco ingarrocciato] rob 17 2.621 26-03-2023 18:58
Ultimo messaggio: rob
  procedura apertura e chiusura randa su avvolgitore Zspars mzambo 20 3.006 29-08-2022 21:36
Ultimo messaggio: skippy2

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)