Rispondi 
Scotta loop che non passa l'avvolgitore
Autore Messaggio
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.577
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #21
RE: Scotta loop che non passa l'avvolgitore
(ieri 10:21)France WLF Sailing Team Ha scritto:  ..mi pare una cavolata. Rifai il loop ogni volta? Oppure sollevi l'albero per far passare la cima?!? 30

In alternativa si può scollegare il paterazzo e lanciare il loop sopra l'albero Smiley42
ieri 11:13
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
070 Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggi: 16
Registrato: Mar 2024 Online
Messaggio: #22
RE: Scotta loop che non passa l'avvolgitore
(ieri 10:21)France WLF Sailing Team Ha scritto:  ..mi pare una cavolata. Rifai il loop ogni volta? Oppure sollevi l'albero per far passare la cima?!? 30
Certo che no, faccio un nodo piano, il tratto laterale del percorso, tra Frullone e bozzello a lato del pozzetto, è più lungo della corsa necessaria a avvolgere/svolgere.
Ho comunque dei dubbi, per questo ho chiesto qui soprattutto per la bassa tensione della cima dall' altro lato, lo ho anche scritto.

(ieri 10:46)ADL Ha scritto:  altre osservazioni sparse.

il sistema rosso mi pare una complicazione affari semplici, con l'aggiunta del rischio che non funzioni a causa del basso carico sulla cima e del basso angolo impegnato nella puleggia del frullo. il nodo ti limita la corsa, quindi è capace che non hai abbastanza giri per frullare

se armato come si fa di solito, ovvero sul alto sopravento, con l'anellino e l'elastico, a me piace che arrivi più o meno alle sartie, in modo che il prodiere - cioè me di solito- possa lavorare senza andare sulla prua estrema, o in alternativa qualcun altro frulla e sfrulla mentre il prodiere ha seguito l'issata un attimo prima/segue l'ammainata un attimo dopo.

su barche grandi (ker 46, TP 52 etc etc) con carichi importanti ho visto loop moooolto lunghi, tali da arrivare sul winch primario ed avvolgersi per 3-4 spire, e poi fai girare tutto con i coffee grinder. nota che di solito queste barche sono flush deck, quindi i rami paralleli del loop corrono senza problemi dalla prua al winch, non c'è tuga praticamente.

carina l'app di premium ropes.
Osservazione su tensione è sicuramente giusta, ci ho pensato anche io, provando così in mano sembra che non scivoli facilmente ma poi se scivola anche poco è un problema dato che avendo il nodo l'escursione viene limitata .

Adesso lo ho fino alle sartie con anello alto scorrimento ed elastico con gancetto e funziona benissimo ma se siamo solo in due è scomodo e se sono da solo è praticamente impossibile.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: ieri 14:38 da 070.)
ieri 14:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
France WLF Sailing Team Offline
Senior utente

Messaggi: 4.457
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #23
RE: Scotta loop che non passa l'avvolgitore
(ieri 14:30)070 Ha scritto:  Certo che no, faccio un nodo piano, il tratto laterale del percorso, tra Frullone e bozzello a lato del pozzetto, è più lungo della corsa necessaria a avvolgere/svolgere.



Ho dei dubbi su questo, di metri di cima ne servono tanti, ho paura che non bastino, e comunque il tamburo può sempre slittare vanificando il calcolo della cima che serve..
ieri 15:02
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
070 Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggi: 16
Registrato: Mar 2024 Online
Messaggio: #24
RE: Scotta loop che non passa l'avvolgitore
(ieri 15:02)France WLF Sailing Team Ha scritto:  Ho dei dubbi su questo, di metri di cima ne servono tanti, ho paura che non bastino, e comunque il tamburo può sempre slittare vanificando il calcolo della cima che serve..
Ho gli stessi dubbi, farò delle prove, mi sa che l'unica soluzione sicura è allungarlo fino ad un lato del pozzetto e spostarsi sottovento per azionarlo un bordo si ed uno no.
ieri 15:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ADL Offline
Senior utente

Messaggi: 2.371
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #25
RE: Scotta loop che non passa l'avvolgitore
non è che strambi con il code0. lo apri e lo chiudi sempre dallo stesso lato, se la rotta richiede strambate...be issi il gennaker del caso. detto questo, secondo me il circuito funziona benissimo, qualsiasi sistema di autogoverno al momento in dotazione meno. per la mia esperienza ammainare/issare in solitaria è più un problema di tenere la barca in rotta che impostare la manovra, che puoi fare con tutta calma, se hai chi ti porta la barca, umano o automatico che sia
ieri 16:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.288
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #26
RE: Scotta loop che non passa l'avvolgitore
Anche senza pilota automatico, da soli, si lega il timone e si va a prua un'attimo, non mi sembra impossibile a meno che tu non sia anziano e le gambe non reggono o reggano più. L'itagiano è un problema.-
Magari non riesco a comprendere perchè io in barca andavo sempre da solo, non so.-
ieri 16:34
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
070 Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggi: 16
Registrato: Mar 2024 Online
Messaggio: #27
RE: Scotta loop che non passa l'avvolgitore
(ieri 16:34)bullo Ha scritto:  Anche senza pilota automatico, da soli, si lega il timone e si va a prua un'attimo, non mi sembra impossibile a meno che tu non sia anziano e le gambe non reggono o reggano più. L'itagiano è un problema.-
Magari non riesco a comprendere perchè io in barca andavo sempre da solo, non so.-

Si, è quello che faccio se sono in barca da solo ma non vedo perché non attrezzarsi per gestire meglio le cose dal pozzetto e poter quindi tirar su vela anche in condizioni non tanto tranquille.
Quando la barca va a 6 7 nodi e devo virare non sta li ferma ad aspettare me che vado in prua a rollare il code 0 con la scotta lasciata in bando anche se lego il timone.
P.S. mi sono già fatto un elastico che tiene il timone al centro e mi consente al contempo di riprenderlo ma va bene solo con poco vento.
ieri 16:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione bozzelli scotta randa vonkapp 18 714 24-09-2024 20:20
Ultimo messaggio: vonkapp
  punto di scotta della randa inferito nel boma Frappettini 46 8.474 27-05-2024 11:26
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  avvolgifiocco sottocoperta - circuito avvolgitore riccardots 18 1.266 23-01-2024 01:23
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Riparare angolo scotta spy Wally 5 882 17-10-2023 17:23
Ultimo messaggio: Wally
  Scotta gennaker circuito chiuso cmv88 7 1.293 03-10-2023 15:55
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Dubbio atroce scotta rollafiocco ventodiprua 22 5.307 24-05-2023 11:16
Ultimo messaggio: bullo
  Scotta genoa e galloccia essebibi 16 1.556 23-05-2023 11:05
Ultimo messaggio: Frappettini
  Strozza scotta su albero Horatio Nelson 17 1.637 18-05-2023 17:49
Ultimo messaggio: Horatio Nelson
  Disegno tecnico carrello genoa Barbarossa/Harken [rinvio scotta fiocco ingarrocciato] rob 17 2.620 26-03-2023 18:58
Ultimo messaggio: rob
  procedura apertura e chiusura randa su avvolgitore Zspars mzambo 20 3.006 29-08-2022 21:36
Ultimo messaggio: skippy2

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 6 Ospite(i)