(15-10-2024 15:33)Wally Ha scritto: quindi per onestà, credo che buona parte dei barcolani era da protestare o nò?
Per onestà dovrebbero togliere tutte le regole perchè chi ci rimette sono solo quelli che le conoscono ...
![Smiley36 Smiley36](images/smilies/smiley36.gif)
Un discorso più da banchina che da sezione tecnica.
Se si riesce ad uscire indenni dalla partenza e a regatare nelle prime 50 posizioni, quello che ormai è diventato un "mostro" può essere ancora definito una regata ... dalla 50ma posizione in poi ricorda più il documentario sulla migrazione degli gnu in africa.
Ad una delle ultime edizioni a cui ho partecipato l'arrivo era in poppa a barcola ... dopo i primi 50 che sapevano che alla boa di arrivo di dx (o al cancello) conta l'interno e non ha importanza con che mura ci si arrivi, venne fuori un ingorgo con annesse scazzottate, molti danni e poi pianti in sala udienze quando quelli mure a dritta convinti della loro ragione scoprirono che dovevano pagare i danni a quelli che stavano arrivando con le mure a sinistra.
Per non parlare di quelli che si accorgono dopo il botto che la loro assicurazione non ha l'estensione per la regata ... a un mio amico hanno aperto una finestra nel bagno e dopo anni di cause gli è stato consegnato a risarcimento l'ormai "relitto" dell'altra barca che era stata sequestrata.
Ad un'altro han chiesto "scusa, ci si vede dopo in piazza" ... e dopo invece han trovato un amico che ha testimoniato il contrario di quel che era successo ...
Ogni anno in cui si è regatato con vento di più di 10 nodi, ci sono stati feriti, disalberamenti ed un anno anche un semiaffondamento alla prima boa ... un anno è morta una ragazza presa in pieno dal boma di un maxi, ma sul Piccolo non c'è mai nessuna traccia di ciò.
Ma c'è gente che ama queste cose e non si accorge che è là solo per consentire ad un 100' di fare la sua "porca" figura alla gimcana del paese ...