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Drizza 2:1 per code-0 su armo in testa d'albero
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jacques-2 Offline
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RE: Drizza 2:1 per code-0 su armo in testa d'albero
Kavok: grazie, tu hai fatto un lavoro preordinato, io invece ho trovato una situazione preesistente, che peraltro ha funzionato bene per due stagioni e mezza.....comunque Sparcraft è molto criptica e poco disponibile, peraltro mi hanno subito anticipato che "questo albero non è progettato per vele armate in testa; sappiamo che molti le mettono, ma è loro responsabilità".
Per inciso, ma è una mia deficienza che nel caso potete appianare, non capisco il nesso tra kNm, RM a 30°, sezione e distanza della dead end dalla puleggia, nè ho capito cosa sia il CZH..(l'altezza del Code0 sarebbe al di sopra del bozzello?)....beata ignoranza.

Manuale proprietario muto su dati del genere.
Foto del bompresso: facile, non c'è.

Un facilone potrebbe pensare che il problema sia solo la vicinanza della dead end alla puleggia di uscita, che rende quasi paralleli i due spezzoni di drizza, e che pertanto per risolvere ogni problema basti abbassare un pò l'attacco della dead-end. Di quanto? Forse di quanto "a occhio" porti i due spezzoni ad una certa distanza tra loro....
Tutto il resto? L'albero non viene giù e non si snerva perchè il Code0 lo tolgo quando vedo 12-13 di apparente (e la barca già cammina benissimo col fiocco), con il genny A1 il tiro è più da poppa quindi ancora più difficile vedere quei numeri....


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oggi 00:16
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kavokcinque Online
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RE: Drizza 2:1 per code-0 su armo in testa d'albero
Per il CZH basta che guardi il disegno Selden.
Se Sparcraft è criptica, forse Chiedere al Cantiere del Pardo?
Per farla facile io metterei i guidadrizza dove ora hai il ferro della 2:1 e metterei un dead end fitting a filo profilo 300 mm più sotto dei guidadrizza.
Con questi accorgimenti dovresti evitare scarrucolamenti e attorcigliamenti.
Questo ipotizzando che l'RM della tua barca sia tra 45 e 90 kNm.
Per quanto riguarda la resistenza dell'albero, nel mio caso hanno autorizzato un altezza minore del code rispetto al gennaker, segno che la logica indica di stare più bassi con il code che tira decisamente di più e più laterale visto che è una vela per stringere e già a 12 di AWS forza ne fa tanta.
In definitiva, in mancanza di dati certi di Sparcraft, per il code, io starei conservativo, rialzarmi rispetto allo strallo solo di quel tanto che le girelle di genoa e frullino non si diano fastidio.
Dal disegno quotato della parte alta dell albero mi sembra che sei più alto di 1000 mm rispetto ai guidadrizza originali
Albert è ingegnere forse può definire meglio, ma a me sembra un azzardo essere saliti così tanto per il code.
P.s. : a vederlo il frullino mi sembra un pò piccolo per le dimensioni della barca.
oggi 01:08
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jacques-2 Offline
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RE: Drizza 2:1 per code-0 su armo in testa d'albero
Concordo con le tue considerazioni, molto di buon senso.
Avevo già affrontato il problema dell'altezza dell'uscita del tiro, interpellando Sparcraft, e la questione (al di là e prima degli attorcigliamenti) mi lasciava alquanto perplesso, però ho "tirato a campare" per non perdere il Code0 ricevuto in dotazione (almeno finché non sarà da cambiare), e il Genny A1 avvolgibile che (improvvidamente) mi sono fatto fare.

Se si riuscisse a rifilare le due vele in modo da accordarsi ai nuovi punti di uscita/dead-end prenderei due piccioni con una fava (che a questo punto potrebbe essere il mio ruolo...).

Aspettiamo Albert, se ne ha voglia, intanto ho trovato questa tabellina che riporta qualche dato sulla falsariga della tabellina Selden che hai pubblicato...magari può essere "raccordata" ai dati Selden per individuare quanto salire sopra le sartie....


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oggi 08:12
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albert Offline
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RE: Drizza 2:1 per code-0 su armo in testa d'albero
(oggi 08:12)jacques-2 Ha scritto:  Aspettiamo Albert, se ne ha voglia, ...

Con i dati in nostro possesso non potrei essere più chiaro e preciso di quanto lo è già stato kavokcinque.
In queste cose il buonsenso, soprattutto nell'utilizzo della vela entro i ranges prestabiliti, è forse più importante dei calcoli.
Dato che Selden e Sparcraft non possono essere sicuri su questo punto, si mantengono sempre molto prudenziali.
Ribadisco come kavokcinque il concetto del guidadrizza doppio posizionato dove ora hai l'attacco del morto, e l'attacco di questo una trentina di centimetri almeno, più in basso.
Comunque guardando il tuo frullino largamente sottodimensionato per un 40', sono quasi certo che la prima cosa che esploderà sarà la sua swivel (che sopporta più carico del tamburo) e non l'albero.
Per quanto riguarda l'accorciare le vele, puoi verificare se l'operazione costa di più o di meno che spostare l'attacco del frullino su una delfiniera; così come è messo mi sembra a stretto contatto con l'avvolgifiocco.
oggi 10:23
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kavokcinque Online
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RE: Drizza 2:1 per code-0 su armo in testa d'albero
Non volevo toccare un altro punto di efficacia e di costo, ma una delfiniera sarebbe anche utile per esporre meglio le vele al lasco e per il code per spostare più a prua il centro di spinta della vela .
Poi avresti meno problemi quando salpi l'ancora.
Per le delfiniere guarda quelle di Zankipal, per i frullini Sveggen.
oggi 10:41
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jacques-2 Offline
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RE: Drizza 2:1 per code-0 su armo in testa d'albero
Che dire.....grazie per le dritte!
Ora discuterò con il rigger delle vostre indicazioni, e vediamo cosa ne esce.
La delfiniera vediamo, mi sembra intervento un pò invasivo, anche se ha i suoi vantaggi. Il frullino a che io sappia credo stia lì da 15 anni, è effettivamente "piccolo", ma per questi 3 anni con me il suo lavoro lo ha fatto bene....
Non ho capito perchè il guida drizze deve essere doppio (immagino per prendere anche la drizza del gennaker frazionato?), dato che questa seconda drizza scende giù lungo l'albero fino al suo occhiello di rinvio o filoir come lo chiama Sparcraft...metterlo doppio o singolo cambia poco, ma mi chiedo perchè doppio...

Ho buttato giù un disegnino, ditemi se ci vedete bischerate....

Poi si tratterà di prendere bene le misure e valutare l'impatto sulle due vele in termini di "I" che si accorcia....

Grazie di nuovo a buona giornata.


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oggi 13:02
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kavokcinque Online
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RE: Drizza 2:1 per code-0 su armo in testa d'albero
Giusto quello che dici per la drizza non parancata frazionata.
Il secondo disegno è concettualmente corretto ma io scenderei abbastanza con il guidadrizza e il dead end, fino ad una posizione abbastanza bassa ma che non si diano noia frullino e avvolgitore del Genoa.
Sono in porto, sulla mia banchina c'è una barca come la tua. Il tratto tra attacco strallo e puleggia drizze in testa è importante, circa il doppio del mio. In più è pure rastremato. Non penso che alla Sparcraft siano degli scemi se i guidadrizze li hanno messi belli bassi...
Però chi ha scelto di utilizzare la drizza per il code così in alto a mio avviso non ha fatto il giusto. Che non sia successo niente per ora non vuol dire niente, come anche per il frullino sottodimensionato.
Non penso che alla Sparcraft siano incompetenti, se stanno prudenti il motivo c'è di sicuro e magari se lo tengono...
Ps il frullino sottodimensionato potrebbe pure favorire l'attorcigliamento della drizza.
Secondo me devi veramente fare un reset sull'attrezzatura per questo code senza farti infuenzare da come sta ora.
Per la delfiniera, se vedi, la hanno tutte le barche nuove, studiate per il code in origine.
Purtroppo attrezzare il rig per una barca che non prevedeva il code in origine, costa più del code stesso.
oggi 13:29
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kavokcinque Online
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RE: Drizza 2:1 per code-0 su armo in testa d'albero
Ulteriore riflessione guardando la tua barca: senza un punto di mura più avanzato è difficile distanziare i due avvolgitori se non salendo più in alto con la drizza.
Potrebbe essere la mancanza di delfiniera appunto che ha convinto il precedente armatore a salire con la drizza code così in alto.
Dove muri te sei troppo vicino allo strallo di prua.Sto guardando adesso il gs 43 di fianco a prua.
Eventualmente prova a fare un disegno in scala con albero completo e triangolo di prua con e senza delfiniera per capire quanto avanzare verso prua e quanto scendere con la drizza.
oggi 13:55
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jacques-2 Offline
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RE: Drizza 2:1 per code-0 su armo in testa d'albero
Questo week-end proverò a prendere qualche misura e foto più dettagliata, qui allego una immagine con le indicazioni descrittive.
Il fermo dead-end è attaccato all'uscita drizza, motivo dell'ingarbuglio, secondo me inevitabile, e non capisco come non si sia intrecciato per un paio di anni di uso non saltuario, sia con Code0 che con A1....(mistero).
Metto anche una foto "casereccia" dell'aspetto dei due spezzoni di drizza intrecciati che ho visto andando in testa a liberarle....fai finta che la confezione di chewing-gum sia il bozzello del 2:1.....chiaro che puoi tirare verso il basso quanto vuoi, ma non viene giù neanche a piangere.

Quindi, imperativo abbassare il fermo dead-end quel tanto da distanziare i due spezzoni di drizza.
A quel punto valutare la nuova "I" rispetto alle vele esistenti, il Code0 (non nuovo) e l'A1 (un anno di vita...).

Se si riuscisse a farcele stare senza grossi sacrifici, potrei correre il rischio di usare questa configurazione con le consuete accortezze (giù tutto con 12 di apparente).

Se non ci riesco, va rivisto tutto e dovrò vendere le vele (cioè bacchettarle, vista la difficoltà di trovare un acquirente con le stesse misure).
La delfiniera mi sembra un lavoro superinvasivo, mi riferisco a quelle "vere" degli ultimi modelli, belle resinate allo scafo.


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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: oggi 16:36 da jacques-2.)
oggi 16:35
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kavokcinque Online
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RE: Drizza 2:1 per code-0 su armo in testa d'albero
Solo una precisazione a beneficio di chi legge, le delfiniere after market si imbullonano.


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oggi 17:18
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