(14-12-2024 21:45)BornFree Ha scritto: Non mi è chiaro cosa è duro.
Ottima l idea di mettere 2 maglie tra giunto e ancora ma dall altro lato non metterei un ulteriore grillo
Sono duri da svitare tutte le viti, sul grillo e sul girevole.
Le due maglie (del 10) tra giunto e ancora "le ho trovate" dal precedente armatore.
Perchè dici che è un ottima idea?
Mi sono chiesto come mai sono state messe...
(15-12-2024 00:57)maurotss Ha scritto: Quello sulla parte superiore del girevole pare una falsa maglia? Oppure è un anello della catena, il grillo omega lo fisserei sul girevole.
E' un anello, ma d'acciaio e del 10 (la mia catena è dell'8). Mi sono anche chiesto come è stato messo.
Tu lo leveresti e metteresti il grillo omega diretto sul girevole?
(15-12-2024 12:15)kavokcinque Ha scritto: Il materiale vecchio non ha più la resistenza di quello nuovo. Mi metterei con pazienza, wd 40 e tempo, attrezzi giusti e aprirei il giunto e il grillo. Poi pulizia e lubrificazione del giunto, magari mettendo viti nuove e nuovo grillo Wichard ad omega a carico certificato.
Aggiungo: sei sicuro che il giunto ti serva? Ancori spesso in posti dove ruoti di 180°? Diversamente valuta se mettere solo il grillo tra catena e ancora.
Grazie dei suggerimenti...
(15-12-2024 14:48)kavokcinque Ha scritto: Se fai molte rade oltre al grillo Wichard ti consiglierei un' ancora moderna a concavita' negativa tipo Rocna, Spade, Vulcan ecc da almeno 20 kg.
La Delta la tieni di scorta.
Magari prima di portarla in Grecia potresti fare una revisione del salpa, fusibile di linea, cavi, teleruttore, rev. e pulizia motorino, olio e paraolio.
I Bavaria anni 2000 e seguenti hanno problemini ricorrenti da sistemare data l'eta: "..."
...te lo dico per esperienza sul mio 40 del 2008
Grazie Kavokcinque.
Il sistema attualmente funziona molto bene, ma sto facendo un pò di manutenzione ad ok...
La nuova ancora al momento... ...rimando la spesa....
----------------
Sto rivedendo molte cose.
Ma in realtà la barca l'ho presa da un precedente Armatore molto molto bravo, quindi gran parte delle cose che citi sono proprio messe bene.
Però me le sono segnate, e alcune le aggiungo alla mia lista
Sul tuo 40 del 2008... ...INVIDIA!!!