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Scotta randa in virata
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ibanez Offline
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Scotta randa in virata
In virata, la scotta randa la mollate?

Parlo di cabinato, non di deriva.
10-01-2025 20:31
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spinner Offline
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Messaggio: #2
RE: Scotta randa in virata
(10-01-2025 20:31)ibanez Ha scritto:  In virata, la scotta randa la mollate?

Parlo di cabinato, non di deriva.

Ovviamente no. Si sposta solo in carrello.

Buon vento a tutti
Fredi Spencer

10-01-2025 20:34
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Wally Offline
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Messaggio: #3
RE: Scotta randa in virata
Dipende un pó dal piano velico/scafo/intensità vento,
Sul Mousse dopo la virata con vento leggero se non gli faccio prender velocità scarroccio e basta, con le brezze và meglio basta il carrello, devo stare attento di piú al genoa, con vento teso sbando troppo carrello al centro e lavoro di scorta forse sbaglio ma mi trovo bene.
10-01-2025 20:49
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Scotta randa in virata
(10-01-2025 20:31)ibanez Ha scritto:  In virata, la scotta randa la mollate?

Parlo di cabinato, non di deriva.


Si, per ripartire con velatura più potente (ed un po’ più poggiati) poi si orza e si cazza randa
10-01-2025 23:00
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ibanez Offline
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Messaggio: #5
RE: Scotta randa in virata
Fino ad ora abbiamo un Sí, un No e un Dipende, sono confuso ma non molto felice...
10-01-2025 23:46
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orsopapus Offline
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Messaggio: #6
Scotta randa in virata
In linea di massima in virata non mollo scotta randa. Solo con brezze leggere dato che poggio per abbriviare lasco di qualche centimetro che recupero appena acquisto velocità e orzo. Buon vento

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In linea di massima in virata non mollo scotta randa. Solo con brezze leggere dato che poggio per abbriviare lasco di qualche centimetro che recupero appena acquisto velocità e orzo. Buon vento

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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: ieri 01:08 da orsopapus.)
ieri 01:08
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Gabriele Offline
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Messaggio: #7
RE: Scotta randa in virata
(10-01-2025 23:46)ibanez Ha scritto:  Fino ad ora abbiamo un Sí, un No e un Dipende, sono confuso ma non molto felice...

Puoi interpretarlo come un: “in regata si, in crociera no.” Smile
ieri 02:08
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bullo Offline
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Messaggio: #8
RE: Scotta randa in virata
France in Coppa America lascavano la base randa per ingrassare. Smiley45Smiley45
Qua siamo a livello, randa chiusa in alto, boma qualche volta anche sopravento.
Una volta dato lo svergolamento voluto basta spostare il carello sul trasto.
Il discorso che si perde velocità in virata è sicuro, ma quanto, dipende anche dal timoniere come la esegue, dal tipo di barca, disloc. leggera
Ma quante virate fate quando andate a spasso per veleggiare? Capisco in regata nei bastoni, in altura regate lunghe se ne fanno poche anche li.
ieri 10:42
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ibanez Offline
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Messaggio: #9
RE: Scotta randa in virata
Intendo dire in regata , cosa deve fare il randista in virata?
ieri 11:47
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crocchidù Offline
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RE: Scotta randa in virata
(ieri 11:47)ibanez Ha scritto:  Intendo dire in regata , cosa deve fare il randista in virata?
deve seguire con la randa quello che fa il timoniere
quello che fa il timoniere dipende da mille cose... tipo di barca, intensità del vento, stato del mare ecc ecc

di base quello che ha detto France, in ordine carrello, scotta, drizza, base (le ultime due specie se c'è onda e se serve più o meno potenza rispetto alla mura precedente)
ieri 11:56
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France WLF Sailing Team Online
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Scotta randa in virata
(ieri 11:47)ibanez Ha scritto:  Intendo dire in regata , cosa deve fare il randista in virata?


In regata dipende dalla barca e dal vento il randista oltre alle cose già citate porta anche il carrello sopravvento proprio per far virare la barca usando meno timone, poi sulle nuove mure parte più lasco per dare potenza e via via ricazzare in maniera graduale il tutto, ma dipende tanto dalla barca appunto, sul laser la virata è una delle cose più difficili da fare (pare un paradosso ma è la chiave del successo in regata sui laser), sul J22 si chiama la randa sopravvento per agevolare la virata, sui barconi non questo anche no che è una manovra troppo lenta, poi sui barconi si fa meno rollio, barconi con chiglia basculante o fissa..? Insomma c’è il mondo nel mezzo.
ieri 12:29
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Najapico Offline
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RE: Scotta randa in virata
In equipaggio ridotto o ridottissimo ci mancherebbe pure dover lascare e cazzare randa !!!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: ieri 14:25 da Najapico.)
ieri 14:05
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ibanez Offline
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RE: Scotta randa in virata
Cerchiamo di ridurrre le variabili, parliamo solo di scotta e carrello,

Il timoniere chiama la virata, cosa deve fare un randista in regata su barca tipo 31.7 o 36.7 (insomma barche crociera/regata competitive, che puntano a vincere il campionato del golfo) per agevolare la ripartenza dopo la virata, con venti leggeri (5-10 nodi, quindi mentre naviga con il carrello sopravento) e con venti forti (15-20 nodi, qujndi carrello già sottovento)?

Deve mollare la scotta o è sufficiente lavorare di carrello?
ieri 18:21
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Messaggio: #14
Scotta randa in virata
(ieri 18:21)ibanez Ha scritto:  Cerchiamo di ridurrre le variabili, parliamo solo di scotta e carrello,

Il timoniere chiama la virata, cosa deve fare un randista in regata su barca tipo 31.7 o 36.7 (insomma barche crociera/regata competitive, che puntano a vincere il campionato del golfo) per agevolare la ripartenza dopo la virata, con venti leggeri (5-10 nodi, quindi mentre naviga con il carrello sopravento) e con venti forti (15-20 nodi, qujndi carrello già sottovento)?

Deve mollare la scotta o è sufficiente lavorare di carrello?


Per me dovrebbe attendere la prossimità della prua al vento, lascare randa (sulle barche che dici te basta meno di mezzo metro di scotta alla tedesca o poco più se ha le carrucole) e dopo la virata piano piano riprendere carrello su cazzando randa progressivamente, la randa più lasca rispetto alla bolina “a regime” gli serve per dare svergolamento e potenza in ripartenza. Idem con vento forte, il carrello che sia sopravvento o sottovento poco importa, dopotutto quando si viaggia a regime la cima di regolazione carrello sottovento (quella che diventa il nuovo sopravvento dopo la virata) non è strozzata, per cui subito dopo la virata la prima cosa che si fa è tenere la cima del carrello in mano per evitare che scada totalmente sottovento, la scotta randa che è stata precedentemente lascata (e strozzata) sarà da cazzare un attimo dopo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: ieri 22:55 da France WLF Sailing Team.)
ieri 22:53
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