Rispondi 
Raymarine EV 100 ed attuatore idraulico
Autore Messaggio
kobold Offline
Amico del forum

Messaggio: #1
Raymarine EV 100 ed attuatore idraulico
La mia barca monta un Raymarine EV 100 del 2019. Funziona perfettamente in condizioni tranquille, mentre con onda o sotto vela alle portanti spesso "non ce la fa" ed entra la frizione obbligandomi a staccarlo e timonare a mano. Presumo che l'attuazione sia meccanica. Cosa e' necessario per fare in modo che l'autopilota possa essere usato in condizioni non-tranquille (1.5/2m di onda ed a vela alle portanti)? Aggiungo, si puo' interfacciare allo strumento del vento St 60 e farlo lavorare in modalita' vento?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-01-2025 23:27 da kobold.)
11-01-2025 23:26
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggio: #2
RE: Raymarine EV 100 ed attuatore idraulico
Si, puoi interfacciare la stazione del vento con il pilota automatico ev100 però devi collegare l' ST60 ad un Convertitore STNG/ST1.
Per quanto riguarda il comportamento sotto vela alle portanti, non so come aiutarti: ho un attuatore circolare a cinghia e non conosco gli attuatori idraulici come il tuo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: ieri 00:56 da Frappettini.)
ieri 00:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kobold Offline
Amico del forum

Messaggio: #3
Grazie per la risposta Frap. Io non ho l'attuazione idraulico, l'ho messo nel titolo perché pensavo fosse necessario sostituire l'attuazione attuale (che presumo sia a cinghia) per poter ottenere risultati con mare formato. Tu riesci ad usare il pilota in condizioni di mare formato?
ieri 10:38
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggio: #4
Il mio fido "Ciuseppe" (nome che ho dato al evo100) si comporta in maniera egregia sotto vela, alle portanti in condizione di mare di poppa: non vorrei dirti ma ho quasi l' impressione che "anticipi" l' onda nella surfata, poggiando per evitare che la barca vada all' orza...

Quando aveva il vecchio pilota automatico ST 4000+ (chiamato Carunchio, Gennarino Carunchio) la tenuta della prua era dignitosa ma, con onda formata le prestazioni non erano soddisfacenti; per migliorare la situazione installai il sensore dì angolo di barra e registrai qualche miglioramento soprattutto quando inserivo la funzione "vane".

Adesso, con Ciuseppe, noto che il pilota tiene molto bene tutte le andature in funzione "Vane" dove il pilota interroga continuamente il segnavento per correggere il timone; tiene bene la rotta in funzione "auto". In caso di mare moderatamente mosso, sia in "Vane" che in "Auto", il pilota ha prestazioni molto buone. Non ho ancora incontrato condizioni severe di mare perché non vado a cercare procelle e tempeste ma in caso di onde grosse di qualche motoscafo, il comportamento è come quello accennato all' inizio. MI si dice che tale comportamento è frutto della bussola fluxgate che legge 5 assi o altre cose del genere.
Domanda: hai installato il sensore d' angolo di barra?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: ieri 16:41 da Frappettini.)
ieri 16:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Zafferano Offline
Amico del forum

Messaggio: #5
Ho un attuatore idraulico e non cede mai. Comunque non posso affidarmi al pilota in tutte le condizioni, anche se non cede, come è logico che sia.
ieri 19:11
kobold Offline
Amico del forum

Messaggio: #6
Non so, il mio autopilota "cede" appena le condizioni si fanno un po' piu' impegnative (ripeto, soprattutto con onda dal traverso al lasco). Pensate ci siano regolazioni da fare per rendere meno sensibile la frizione?

Per quanto riguardao l'attuazione, si puo' installare un attuatore idraulico successivamente sostituendo l'attuazione gia' esistente, che immagino sia a cinghia? E' un lavoro complesso e costoso? Parliamo di un timone a ruota.

Infine, sensore di barra (che non credo di avere) e bussola fluxgate si aggiungono da un'installazione esistente?

Chiedo scusa ma non so molto di autopilota e non conosco (ancora) questo aspetto dalla mia barca.
ieri 23:35
Rispondi