pepe1395
Vecio AdV
Messaggi: 6.848
Registrato: Jul 2011
|
RE: Raymarine EV 100 ed attuatore idraulico
Preferisco l’elettromeccanico, ma è una scelta personale. Ho visto diversi attuatori idraulici su barche francesi e la cosa che mi ha (negativamente) impressionato è la necessità di installare la versione 400 dell’EVO su barche che avrebbero potuto montare un attuatore elettromeccanico Tipo I e quindi un EVO 200, con un sostanziale risparmio. Il consumo di corrente va a vantaggio anche quello dell’elettromeccanico, si dice che l’idraulico sia più affidabile, ma ho amici che hanno da vent’anni un elettromeccanico senza alcun problema di affidabilità. Personalmente ho montato sulla mia barchetta un rotativo Tipo I con EVO 200 che agisce sul timone utilizzando i frenelli. Non ho potuto montare il lineare perché non c’era fisicamente lo spazio, a posteriori sono molto contento di questa scelta (obbligata!) perché il rotativo è ancora più affidabile del lineare, in quanto il movimento rotatorio del motore non ha bisogno degli ingranaggi che lo trasformano in lineare. È quindi meno costoso, più efficiente e l’installazione è molto più semplice: si interviene sull’asse della ruota del timone e non sull’asse del timone stesso. Unico svantaggio, se si rompono i frenelli timone ed autopilota diventano inutilizzabili, mentre con il lineare almeno l’autopilota continua a funzionare, e questo non è da sottovalutare. Spero di essere stato chiaro.
Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
|
|
ieri 14:40 |
|