Rispondi 
Fazzolettatura deriva Elan 295
Autore Messaggio
Whisper Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggio: #1
Apro questo trader perché da una veloce ricerca non ho trovato niente nel forum...nel caso migrate la discussione su discussione già aperta. Chiedo il vostro supporto per "ulteriore" lavoretto che mi toccherà prendere per mano in questa stagione di manutenzioni. La barca è un ELAN 295 anno 1997, sto procedendo alla rimozione completa dei N strati di antivegetativa messi in anni e anni dal precedete armatore. Arrivato alla deriva mi sono accorto che la fazzolettatura di rinforzo della deriva si sta staccando, con conseguente ingresso di acqua in sentina. Meglio rimuovere tutto procedere a sigillatura con sigillante apposito tipo SIKA nero e rinforzare con mat di fibra di vetro e resina epossidica?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
04-03-2025 14:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggio: #2
RE: Fazzolettatura deriva Elan 295
io direi scavare un pelo nell'atttuale sigillante, ripristinare con un filo di sika e quindi fazzolettare tutto intorno. almeno, io feci cosi' e mai avuto un problema
04-03-2025 15:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggio: #3
L'acqua in sentina potrebbe arrivare dalla giunzione deriva scafo, non da li. Sicuro che l'acqua è salata, l'hai assaggiata? Non ci dici il materiale della deriva, sembrerebbe acciaio inox, forse piombo, forse ghisa, prima però devi portare a metallo, il max sarebbe sabbiando, raschietto spazzole flescetto. Se fa acqua nella giunzione il lavoro è meglio farlo fare al cantiere perchè bisogna sfilare il bulbo, controllare la chiglia con ultrasuoni per vedere che non ci siano delaminazioni. La chiglia = spina dorsale della nave, lo dico perchè molti chiamano chiglia la deriva. In bocca al lupo.
04-03-2025 17:47
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fontma Offline
Amico del forum

Messaggio: #4
Diciamo che dipende, da chi fa il lavoro, dal tempo che ha a disposizione, da quanto tempo o soldi hai da dedicarci, da se vuoi tutto perfetto. Il lavoro perfetto sarebbe grattare via tutto, e rifare con vetroresina fazzolettando, quello ancora più perfetto sarebbe sfilare il bulbo e risigillare il tutto come ha scritto Bullo, quello che farò io che ho lo stesso problema ma con barca lontana e solo 3 giorni per risolverlo è di grattare tutto quello che viene vie, o farlo saltare con una spatola sperando di trovare il buono e poi resinare, sperando che non sia necessario mettere degli strati di fibra. Ovvio che so che nel giro di qualche anno dovrò rimetterci le mani, ma magari sarò in una situazione con più tempo.
Potrei anche pagare qualcuno per farlo, come avevo fatto 5 anni fa che la barca si trovava in Grecia, ma credo che se non hai tempo di stare li a vedere che fanno il lavoro, in ogni caso non puoi sapere come sarà il risultato.
04-03-2025 18:35
Whisper Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggio: #5
Grazie bullo.. Acqua salata, assaggiata a suo tempo quando siamo andati a vedere la barca. Non ho controllato il materiale della deriva...direi inox, ma controllerò meglio appena riesco ad a dare in cantiere.
ieri 05:53
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggio: #6
Per pitturare l'inox una volta portato a metallo e reso ruvido con carta grossa 40 si da un primer epossidico per acciaio inox poi pittura epossidica, per le imperfezione stucco epossidico. Il problema grosso, se entra acqua, è controllare l'attacco della pinna allo scafo, controllare che il fondo, chiglia, non sia delaminato, per caso la deriva ha preso qualche scoglio? C'è qualche bugna sul bulbo? Sotto sforzo a barca sbandata hai guardato se entra più acqua? L'acqua potrebbe entrare anche da prese a mare, dal log, più facili da sistemare, se invece è dovuto delaminazione bisogna levare l'albero, il bulbo, stratificare, fazzolettare dentro, un lavoretto non da poco. Speriamo ben.
ieri 10:38
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
juan@juan Offline
Amico del forum

Messaggio: #7
Controlla bene i madieri. Se la barca è andata a scogli è facile trovarli lesionati. Spero che non sia il tuo caso, perché è da criminali, eventualmente ricoprire le crepe senza fare l'intervento completo.
Quando cercavo la mia barca ho avuto un'esperienza simile. Acqua salata in sentina e madieri lesionati.
L'armatore negava l'evidenza. Fortuna che malgrado la mia totale inesperienza, la prima cosa che ho fatto è stata alzare i paglioli.
In bocca al lupo
ieri 11:27
penven Offline
Senior utente

Messaggio: #8
Se entra acqua ho paura che l'ottimale sia staccare ed andare a vedere magari con ultrasuoni quello che è successo, non penso che basti una grattata e un pò di sigillante.
Parlo come uno che la notte vuole dormire tranquillo.
ieri 17:05
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggio: #9
Speriamo entri da qualche altra parte, altrimenti si parla di fare una decina di strati di vtr su tutta la sentina dove si attacca la deriva.-
ieri 17:27
Discola Offline
Amico del forum

Messaggio: #10
Concordo con Bullo.
Da quanto tempo entra acqua?
Valuta con un cantiere, anche opzione di togliere e montare la chiglia.
oggi 11:50
fontma Offline
Amico del forum

Messaggio: #11
Dalla foto che posta non mi sembra proprio che stiamo parlando di una barca andata a scogli o con problema che debba smontare la chiglia, quelli son lavoroni. Poi magari è così, ma se la barca prende urti seri lo vedi che l' uscita della chiglia verso poppa si comprime e verso prua si allarga, e l' amico Wihsper ci avrebbe inviato le foto di quei punti. Quello che io vedo dalla foto è semplicemente la laminazione della vtr che si mette a raccordo del bulbo, che probabilmente, se barca d' annata, non è quella fatta in origine in cantiere, ma negli anni,demandata ad un bricoleur o ad un artigiano che non è detto che seguisse scrupolosamente le corrette modalità d' applicazione dei materiali, che assottigliandosi perchè tirata, o perchè data con metallo umido, si è scollata, e magari trova un pertugio per infilarsi, ed è un problemino che hanno tantissime barche d' annata. Il lavoro da fare è quello di risigillarla se si può riprendendola da dov' è sana, ed è un lavorino, se no levendo tutto e rifacendola che è già un lavoro più impegnativo, non mi sebra il caso, salvo che non ci siano altri indizi che nel post non sono stati ne fotografati ne scritti, di esagerare sbulbando la barca, magari solo perchè si vuol essere tranquilli.
oggi 16:20
shein Offline
Senior utente

Messaggio: #12
ma sei certo al 100% che l’acqua entri dai prigionieri/viti?
in altre parole: con barca in acqua hai asciutto tutto e visto con i tuoi occhi le gocce formarsi lì?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
oggi 16:33
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggio: #13
Ci sono tanti SE?
Una cosa sono contrario a rivestire la pinna con VTR, mia opppppinione si pittura e si stucca, lo stucco epossidico non screpola sino a 2 cm. di spessore, se c'è qualche imperfezione la rimedia.
L'acqua oltre che da tubi prese a mare potrebbe entrare anche dalla losca asse timone,l'acqua corre e si raccoglie nel punto più basso.-
oggi 17:10
Rispondi