superscrat
Nuovo Amico del forum
|
Volvo Penta MD2030 - problema alternatore
Ho problemi con l'alternatore che, con frequenza apparentemente casuale, non carica. Nell'analisi del problema, volendo esaminare tutte le variabili in gioco, non riesco però a verificare il RESISTORE DI ECCITAZIONE, che onestamente non riesco a trovare, così come non ho trovato nessuna indicazione sul suo posizionamento rispetto al motore o al quadro di accensione. Sono quindi alla ricerca di qualcuno che possa illuminarmi a tal proposito. Grazie
|
|
10-03-2025 12:08 |
|
superscrat
Nuovo Amico del forum
|
RE: Volvo Penta MD2030 - problema alternatore
Ti ringrazio dei suggerimenti, ma ho già passato in rassegna tutto ciò che potevo; non mi faccio ingannare facilmente da falsi contatti, cavi ossidati, connettori invecchiati; ho ricablato tutto il quadro di accensione e revisionato entrambi i connettori multipolari. Prima di mettere le mani sull'alternatore (che non è vecchio) e sul cablaggio motore che, per come è stato posato, risulta alquanto impegnativo per usare un eufemismo, volevo accertarmi che il resistore di eccitazione (questo sconosciuto) sia in salute, ma ripeto non lo trovo e ho la brutta impressione che sia lungo il cablaggio, sperando di essere smentito da chi sa esattamente dove si nasconde. Il segnale di eccitazione arriva certamente dal quadro, più esattamente dal blocco chiave nel mio caso, ma passa dal resistore. La modalità di guasto risulta insolita e l'indagine diventa sfidante. Mi è capitato di risolvere enigmi dove i tecnici di turno hanno alzato le mani... devo vincere anche qui.
|
|
10-03-2025 17:46 |
|
superscrat
Nuovo Amico del forum
|
Da escludere, visto che è il segnale di excitazio e a fare le bizze.
|
|
10-03-2025 20:17 |
|
superscrat
Nuovo Amico del forum
|
La tensione di eccitazione arriva, ma non sempre...per questo motivo gradirei un incontro ravvicinato con il resistore di eccitazione. Me ne accorgo perchè il cicalino suona e suona perchè sparisce l'eccitazione (che misuro). Le spazzole, circa un anno fa, erano nuove e comunque resta il fatto che, se manca l'eccitazione, spazzole nuove o usurate poco conta.
|
|
ieri 11:15 |
|