Rispondi 
Elica a bandiera o abbattibile
Autore Messaggio
giulianotofani Offline
Senior utente

Messaggio: #21
RE: Elica a bandiera o abbattibile
Importavo e vendevo in italia autoprop nei primi anni 2000, è molto ma molto performante, MA i cuscinetti dopo un pò vanno cambiati e son soldi . Preferisco Varifold. Bei profili delle pale, ben progettata. Mai e poi mai una elica a pala piatta... che Elica non è.
07-11-2025 22:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
il vecchio e il mare Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggio: #22
Sulle mie ultime due barche ho trovato Maxprop tripala fatte installare dai proprietari precedenti e mi sono sempre trovato molto bene. Precedentemente avevo una bipala fissa e chiaramente le prestazioni erano molto peggiori (specialmente la manovrabilità' in retro).
ieri 03:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ubotte Offline
Amico del forum

Messaggio: #23
(07-11-2025 21:48)kavokcinque Ha scritto:  @ubotte Nessuno regala, se lo fa ci sara' un perche'... Cerchi qualita' o risparmio?
E' una promozione e in tempi di vacche magre non mi sorprende. Ho sentito qualche amico che ha la Maxprop e sono tutti soddisfatti. Sinceramente non ne ho mai sentito parlare male però se hai info diverse ti ascolto più che volentieri.
ieri 04:58
Mikey Offline
Senior utente

Messaggio: #24
@rob Parlo per esperienza diretta: vado da tre anni in crociera con un amico che ha la barca identica alla mia con motore come il mio: siamo due Oceanis 38.1 io 40 cv Yanmar lui 39 cv Yanmar. Io monto all’origine una flex o fold abbattibile a 3 pale, lui una tre pale fisse. Bene ciò detto a motore io lo seminavo, a parità di regime facevo sempre 0,3-0,4 nodi in più di lui. Lui questo’anno cambia la sua tre pale fisse con una autoprop e la situazione si inverte, a parità di regime lui fa sempre 0,3-0,4 nodi in più di me. Questa non è un’opinione e’ un fatto
ieri 10:41
kavokcinque Offline
Tutor AdV

Messaggio: #25
Sicuramrnte e' un fatto. Pero' bisogna considerare se questo fatto e' frutto di un disegno geniale o di un passo molto lungo che nel tempo affatica il motore. Ci metti poi le possibili problematiche di vibrazioni e la complessita' meccanica che richiede manutenzioni. Mettici anche che mentre vai a vela una fatheting e' piu' soggetta a raccogliere residui di reti e filaccioni semigalleggianti. Vale la pena per 0,4 nodi? Anche perche stiamo parlando di barche a vela. Hai gia' la migliore, tienila cara.

@ubotte Si torna a quanto gia' detto piu' sopra sulla fathering in generale.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: ieri 21:26 da kavokcinque.)
ieri 21:24
Wally Offline
Senior utente

Messaggio: #26
@Mikey manca l'unica informazione necessaria, i passi elica!
ieri 21:39
Mikey Offline
Senior utente

Messaggio: #27
Io non ci penso nemmeno a cambiare la mia flex o fold, dico che il mio amico ha guadagnato quasi un nodo (direi 0,8) rispetto alla sua tre pale fisse. E questo è un fatto, non un’opinione. Che questo affatichi il motore e’ una tua supposizione o lo sai per certo ? Quanto alla complessità meccanica e alla maggiore manutenzione non saprei dire ne in un senso né nell’altro, la sua elica e’ nuova. Da ultimo se parliamo di drag mi pare di poter dire che la mia abbattibile ha meno trascinamento di quella auroprop però a vela lo semino comunque, perché a parità di barca e vele, lui riesce nell’impresa di essere molto più pippa di me Smile

@Wally I passi non li so, non so che passo aveva la sua vecchia 3 pale fisse che era quella standard prevista dal cantiere per il suo motore e non so che passo ha la sua attuale autoprop che è quella prevista dal costruttore per la sua attuale elica. So solo del guadagno sensibile che ha avuto a parità di giri motore
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: ieri 21:45 da Mikey.)
ieri 21:42
rob Offline
Tutor AdV

Messaggio: #28
Wally, l'Autoprop non ha un passo fisso, varia a seconda del numero di giri; compatibilmente con la curva di potenza del motore ne assorbe di piu' e la barca va piu' veloce. Il ''miracolo'' non e' che un'elica -dato tutto il resto uguale- con un passo piu' grande mandi la barca piu' veloce (ed e' la sola differenza sostanziale fra Autoprop e le altre, offre un passo variabile superiore regime per regime ad eliche a passo fisso, a parita' di regime la barca va piu' veloce), li' tutti d'accordo -come potrei ottenere assolutamente la stessa cosa con un'elica fissa con lo stesso passo della Autoprop a quei giri, non e' che sia tutta questa miglioria ma ok perche' no; il miracolo avviene quando la gente racconta ''faccio 7 nodi a 2000 giri invece che a 3000 quindi consumo meno'', li' la bicicletta va da sola in salita.
ieri 22:57
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Tutor AdV

Messaggio: #29
Non lo so per certo e non e' misurabile. Generalmente la velocita si ottiene con un passo piu' lungo, e chi sa qualcosa di motori sa che questo non e' una buona cosa oltre certi limiti. Per la complessita' meccanica basta che guardi il disegno dello spaccato che ho postato. Poi anche Giuliano ha confermato che ogni tanto occorre fare manutenzioni e sostituzioni di parti meccaniche. Se chiedi a chat gtp leggerai alte problematiche possibili di funzionamento dovute alle 3 pale a movimento indipendente. Poi c'e da dire che velisti ed aviatori sono sempre alla ricerca di un' elica che dia qualcosa di piu'...
ieri 23:11
Rispondi