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Buongiorno a tutti! Allora, cerco un consiglio su come e dove intercettare il gasolio per il riscaldatore. Vorrei farlo senza forare il serbatoio per metterci il pescante primo per non dover svuotare tutto il gasolio (120 lt.) e perchè avrei problemi per fissare il bullone del pescante dato che l'unico foro che c'è è quello, piccolo, del galleggiante del sebatoio. Avrei pensato ad una T nel tubo ritorno del gasolio ma, da quello che ho letto in rete, è necessario che il tubo del ritorno gasolio arrivi fino al fondo del serbatoio per poter pescare anche quando il motore è fermo e quindi nel mio serbatoio non è possibile. Nel tubo di mandata c'è qualche soluzione fattibile? senza che poi la pompa del motore mi vada ad aspirare aria dalla derivazione per il webasto? Valvola di non ritorno? Grazie.
Il lavoro . riabilita
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Non sono un esperto ma se dovessi installare un riscaldatore sulla mia barca prenderei in considerazione di installare un serbatoio separato per alimentarlo. Dati i consumi che dovrebbero esere esigui credo che un serbatoio da 20 litri sia più che adeguto. In questo modo avrei la completa separazione tra alimentazione del motore ed alimentazione del riscaldatore. Buon vento
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Hai diverse possibilità: se il filtro gasolio è predisposto con 2 uscite (molti lo sono) usi la seconda uscita e sei a posto, in caso contrario puoi mettere un T sulla mandata del gasolio, la cosa migliore sarebbe mettere una piccola valvola di non ritorno (la trovi sui 10 euro sui vari siti), in ogni caso anche se non la metti la pompetta del cinebasto non permette il ritorno del gasolio e quindi non succede nulla. Francamente l'installazione di un secondo serbatoio mi sembra eccessiva e non vedo grossi vantaggi ma solo rotture.
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(07-12-2025, 19:34)bludiprua Ha scritto: Hai diverse possibilità: se il filtro gasolio è predisposto con 2 uscite (molti lo sono) usi la seconda uscita e sei a posto, in caso contrario puoi mettere un T sulla mandata del gasolio, la cosa migliore sarebbe mettere una piccola valvola di non ritorno (la trovi sui 10 euro sui vari siti), in ogni caso anche se non la metti la pompetta del cinebasto non permette il ritorno del gasolio e quindi non succede nulla. Francamente l'installazione di un secondo serbatoio mi sembra eccessiva e non vedo grossi vantaggi ma solo rotture.
E' quello che stavo pensando anch'io. Non ho capito: la T la metteresti prima o dopo il pre filtro che purtroppo non ha due uscite (Racor 500) Grazie.
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(07-12-2025, 20:05)silentisland Ha scritto: E' quello che stavo pensando anch'io. Non ho capito: la T la metteresti prima o dopo il pre filtro che purtroppo non ha due uscite (Racor 500) Grazie.
A valle del filtro in modo da avere gasolio pulito.
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La Bavaria monta il Webasto alimentandolo con un pescante direttamente dal serbatoio , esattamente come per il gasolio del motore . Ratio: in caso di perdita del circuito del Webasto , essendo un “ pescante “ non allaga la barca di gasolio .
I pescanti della Bavaria mi hanno dato problemi .
Il tubo nel serbatoi non garantisce tenuta con la pipetta a gomito avvitata sul tetto del serbatoio . Nel caso de Webasto ( o cine ) poi c’è una sproporzione tra il diametro del Webasto ( quasi un capillare ) e quello nel serbatoio e ne deriva una difficoltà ad aspirare.
Per farla breve , e questo è il consiglio , fai pescare il tubicino del Web Cine Basto direttamente nel serbatoio tramite una delle aperture che ci sarà sicuramente essendo standard in politene . La tenuta sul foro l’ho ottenuta con un tappo in gomma forato .
Da quel giorno il riscaldamento mi parte al primo colpo !
Precedentemente era un’agonia .
Ultima raccomandazione , non farlo pescare fino in fondo al serbatoio . Non si sa mai che per riscaldarmi in una fredda notte non svuoti il serbatoio ! Meglio che si interrompa il riscaldamento che non mi parta il motore !
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Pero, però... l'idea di un secondo serbatoio non è così malvagia se hai lo spazio dove metterlo, magari più in alto del motore e del Webasto. Io farei partire da questo anche il pescante del motore in modo da avere un daily tank con gasolio sicuramente più pulito
Mario
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Si mà, avrai bisogno di un gruppo filtri aggiuntivi fini se vuoi avere diesel piú pulito una pompa elettrica di travaso comandata da un galleggiante, ed in parallelo d'emergenza una pompa manuale o un by pass che faccia aspirare dal serbatoio principale, ed un sensore di livello in piú, uno sfogo d'aria che potrebbe essere collegato con una T a quello del serbatoio principale.
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Molti cinebasto, che anche io sto guardando per l' acquisto ed isatllazione, nel kit sempre allo stesso incredibile prezzo di 70/90 €. , danno anche il serbatoio da 10 lt, con relativa pompetta, filtro e tubicini raccordo, a detta delle istruzioni il serbatoio dovrebbe essere più in basso e il tubicino correre dal serbatoio alla pompa con percorso sempre in salita per non formare bolle.
Si potrebbe quindi anche valutare se si trova spazio per il serbatoio, un istallazione indipendente, ed una pompetta che potrebbe essere anche manuale, sopratutto se serbatoio cinebasto più basso, quindi solo da innescare e poi ricordarsi di chiudere, tipo pompa di serbatoio fuoribordo, con cui alla bisogna andare a rifornire giornalmente quando si usa, dal serbatoio gasolio motore al cinebasto senza sporcarsi le mani. Od addirittura, se tiene, lasciarlo sempre pieno e considerarlo come ultima riserva di 10 lt. di gasolio, semplicemente invertendo il senso della pompetta. Mi sembra se ricordo bene anche lo stesso principio che Malingri descriveva nel suo impianto perfetto di alimentazione gasolio motore, che aveva il serbatoio giornaliero alimentato manualmente da quello principale.
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09-12-2025, 14:45
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-12-2025, 14:54 da silentisland.)
(08-12-2025, 10:31)traballi carlo Ha scritto: La Bavaria monta il Webasto alimentandolo con un pescante direttamente dal serbatoio , esattamente come per il gasolio del motore . Ratio: in caso di perdita del circuito del Webasto , essendo un “ pescante “ non allaga la barca di gasolio .
I pescanti della Bavaria mi hanno dato problemi .
Il tubo nel serbatoi non garantisce tenuta con la pipetta a gomito avvitata sul tetto del serbatoio . Nel caso de Webasto ( o cine ) poi c’è una sproporzione tra il diametro del Webasto ( quasi un capillare ) e quello nel serbatoio e ne deriva una difficoltà ad aspirare.
Per farla breve , e questo è il consiglio , fai pescare il tubicino del Web Cine Basto direttamente nel serbatoio tramite una delle aperture che ci sarà sicuramente essendo standard in politene . La tenuta sul foro l’ho ottenuta con un tappo in gomma forato .
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Ultima raccomandazione , non farlo pescare fino in fondo al serbatoio . Non si sa mai che per riscaldarmi in una fredda notte non svuoti il serbatoio ! Meglio che si interrompa il riscaldamento che non mi parta il motore ! 
Eh, magari avessi un'altra apertura sul serbatoio. E' in acciaio ed ha solo il pescante per il . sul forarlo preferei evitare.
Alla fine proverò con la T in mandata dopo il prefiltro. Ci metto una valvolina di non ritorno che dovrebbe impedire, insieme alla pompa del cinebasto, il ritorno e quindi interferire con la mandata verso il motore. Mal che vada, in caso di problemi, stacco la T e riattacco la linea diretta per il motore. Mi sembra la soluzione più semplice, almeno per il mio caso, non avendo lo spazio per altri serbatoi, etc....
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10-12-2025, 11:02
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-12-2025, 11:07 da Silviooooo.)
Io ho il cinebasto con il serbatotoio da 10 litri separato, la scelta di tenere due serbatoti separati o mettere un pescante in quello principale dipende da quanto usi il riscaldatore, o meglio, da quante ore lo usi consecutivamente.
Se lo utilizzi qualche ora, di giorno, per scaldare la barca, potresti anche accontentarti del serbatoio da 10 litri in dotazione, il consumo è relativamente esiguo.
Se invece pensi di passare qualche notte invernale in rada, allora comincia ad essere fastidioso, perché dovrai riempirlo più volte, sicuramente ogni sera prima di andare a dormire per evitare il rischio di congelare durante la notte (non che si consumi in una notte, ma certamente non arriverai a sera col serbatoio pieno).
Forse sarò pigro io, ma la sera col freddo e il buio mettermi con una tanica, una torcia in torcia in testa e magari la barca che rolla a cercare di riempire il serbatoietto nel gavone, non è cosa piacevole, per cui ho acquistato un pescante per il serbatoio principale, e appena ho tempo farà il lavoro.
Corretto il consiglio di Carlo: se vuoi collegarti al serbatoio motore, non far pescare fino in fondo, lascia un margine di sicurezza per non . nuoto.i
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Una domanda sul cine/webasto, a chi lo usa ed ha un battery monitor, quanti Amper consuma sia in accensione che una volta partito?
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Non poco ! Dalle 2 alle 3 ampere e non raggiunge la termostatazione facile come il frigo .
Inoltre non funziona ( giustamente ) quando le batterie arrivano a 12.5 volt .
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(10-12-2025, 11:33)fontma Ha scritto: Una domanda sul cine/webasto, a chi lo usa ed ha un battery monitor, quanti Amper consuma sia in accensione che una volta partito?
Ovviamente i consumi dipendono da taglia e giri ventola, ma orientativamente in partenza per forse un minuto sale anche a 8-10 Ampere quando parte la candeletta, poi a giri max scende a 4 A, al minimo 1.5-2 A ossia pochissimo.
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(10-12-2025, 14:49)traballi carlo Ha scritto: Non poco ! Dalle 2 alle 3 ampere e non raggiunge la termostatazione facile come il frigo .
Inoltre non funziona ( giustamente ) quando le batterie arrivano a 12.5 volt .
Intendevi 11,5?
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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-12-2025, 13:15 da spinner.)
(07-12-2025, 18:04)orsopapus Ha scritto: Non sono un esperto ma se dovessi installare un riscaldatore sulla mia barca prenderei in considerazione di installare un serbatoio separato per alimentarlo. Dati i consumi che dovrebbero esere esigui credo che un serbatoio da 20 litri sia più che adeguto. In questo modo avrei la completa separazione tra alimentazione del motore ed alimentazione del riscaldatore. Buon vento
Umhh .. farei attenzione all'omologazione. Mettere un nuovo serbatoio fisso credo possa essere vietato. Il mio è collegato dalla nascita dal cantiere e spesso hanno predisposizione. Ci vuole anche valvola d'intercettazione con chiusura come su quello che alimenta il motore.
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Buon vento a tutti
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(07-12-2025, 23:45)bludiprua Ha scritto: A valle del filtro in modo da avere gasolio pulito.
MI è venuto un dubbio: ok alla valvola di non ritorno sulla linea che va al riscaldatore, mi chiedo se non ne vada una anche nella linea che va al motore. Quando il riscaldatore funziona a motore spento potrebbe aspirare gasolio anche dalla linea motore , creando quindi un vuoto?
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(11-12-2025, 14:15)silentisland Ha scritto: MI è venuto un dubbio: ok alla valvola di non ritorno sulla linea che va al riscaldatore, mi chiedo se non ne vada una anche nella linea che va al motore. Quando il riscaldatore funziona a motore spento potrebbe aspirare gasolio anche dalla linea motore , creando quindi un vuoto? 
Non servirebbe nemmeno sulla linea del cinebasto, ma di sicuro non serve sulla linea del motore, non si crea nessun vuoto perché la depressione aspira gasolio dal filtro. Toglieti pure il dubbio: funziona perfettamente. Tra l'altro la depressione in aspirazione della pompetta del cinebasto è minima.
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Il webasto o Cinebasto ritengo rendano la bar ben utilizzabile in inverno.
Credo che un serbatoi a se, sia la cosa giusta, ma poi il problema è averlo pieno. Se ci fosse possibilità troverei il modo di riempirlo in modo facile.
Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
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