Ieri, 09:37
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: Ieri, 10:03 da opinionista velico.)
Larghezza contenuta entro i limiti del codice della strada. Il momento raddrizzante dipende essenzialmente da peso e profondità del bulbo. Infatti i Minitransat hanno un bulbo molto profondo che però li rende difficilmente carrellabili (troppo alta).
Normalmente la carrellabilità si risolve in questi modi:
1) bulbo fisso poco profondo (es. Meteor)
2) deriva a baionetta con bulbo finale (Dehler 18, Explorer 20, Mono 22)
3) zavorra profonda e interamente basculante (sistema Beneteau su First 18, 210, 211 e 21.7)
4) sistema misto, con pesi bloccati in sentina e deriva basculante lunga ma leggera (credo Jeanneau e forse anche Brezza 22).
Chi vuole discutere pro e contro di questi sistemi?
Sarebbero utili le considerazioni di chi li ha provati tutti.
Intanto ecco le mie considerazioni (trascuro navigazione in bassi fondali):
1) PRO: semplice, marino, robusto e affidabile. CONTRO: meno efficiente causa scarsa profondità. Piano velico ridotto di conseguenza.
2) PRO: massimo momento raddrizzante. Piano velico più generoso. CONTRO: ingombrante con deriva sollevata (nel Mono 22 esce addirittura fuori dalla tuga)
3) PRO: via di mezzo tra 1 e 2. Maggior piano velico rispetto a 1. CONTRO: sistema complesso di sollevamento che richiede attenzione e manutenzione.
4) PRO: sollevamento deriva leggero e più semplice del 3. CONTRO: momento raddrizzante più scarso dei precedenti sistemi. Piano velico più ridotto
Normalmente la carrellabilità si risolve in questi modi:
1) bulbo fisso poco profondo (es. Meteor)
2) deriva a baionetta con bulbo finale (Dehler 18, Explorer 20, Mono 22)
3) zavorra profonda e interamente basculante (sistema Beneteau su First 18, 210, 211 e 21.7)
4) sistema misto, con pesi bloccati in sentina e deriva basculante lunga ma leggera (credo Jeanneau e forse anche Brezza 22).
Chi vuole discutere pro e contro di questi sistemi?
Sarebbero utili le considerazioni di chi li ha provati tutti.
Intanto ecco le mie considerazioni (trascuro navigazione in bassi fondali):
1) PRO: semplice, marino, robusto e affidabile. CONTRO: meno efficiente causa scarsa profondità. Piano velico ridotto di conseguenza.
2) PRO: massimo momento raddrizzante. Piano velico più generoso. CONTRO: ingombrante con deriva sollevata (nel Mono 22 esce addirittura fuori dalla tuga)
3) PRO: via di mezzo tra 1 e 2. Maggior piano velico rispetto a 1. CONTRO: sistema complesso di sollevamento che richiede attenzione e manutenzione.
4) PRO: sollevamento deriva leggero e più semplice del 3. CONTRO: momento raddrizzante più scarso dei precedenti sistemi. Piano velico più ridotto

ma ci sono affezionato