Problemi con il rollafiocco
Cari Amici della vela,

ultimamente ho avuto dei problemi al momento della chiusura del Genoa (la mia barca è un dufour 425 GL), ritrovandomi in almeno tre casi con la cima incastrata su se stessa nell'avvolgitore (come se avesse fatto dei nodi).

Non arrivo a capirne il motivo anche perché eseguo l'apertura da manuale eppure il problema si ripresenta. 

La mia spiegazione è che la cima non arrivi con il buono angolo e la buona all'altezza sull'avolgitore quindi stavo pensando di aggiungere una piccola puleggia come da foto.

Qualche altro consiglio?

Grazie in anticipo.

Allegati
.jpg   puleggia.jpg (Dimensione: 167,46 KB / Download: 84)
Cita messaggio
La puleggia come da foto e' a mio avviso troppo vicina all'avvolgitore, non permettendo alla cima di andare su e giù quando si avvolge/svolge.
Cita messaggio
Prova a distendere utta la cima che non abbia preso troppe torsioni e quindi in determinate condizioni prende colli da sola.
Cita messaggio
(15-06-2026, 21:16)Dato Ha scritto: La puleggia come da foto e' a mio avviso troppo vicina all'avvolgitore, non permettendo alla cima di andare su e giù quando si avvolge/svolge.

La foto è presa da internet per dare un'idea. In realtà nella mia barca sarà più distante.

(15-06-2026, 21:36)Wally Ha scritto: Prova a distendere utta la cima che non abbia preso troppe torsioni e quindi in determinate condizioni prende colli da sola.

Grazie per il consiglio, proverò a farlo. Anche se la cima è nuova.
Cita messaggio
è una cima buona? non è che ha l'anima ritorta tipo legnoli e quind ifisiologicamente tende a far "verine"? l'hai cambiata da poco? prima con la vecchia andava bene?
Cita messaggio
Quando svolgi il fiocco ci sono due cose che devi tener presente:

- la cima in tensione deve arrivare perpendicolare allo strallo di prua al centro del tamburo (se non è così si avvolge o tutta sopra o tutta sotto e poi quando vai a cazzare la cima affonda nelle spire e si incastra)
   se non arriva perpendicolare va spostato l'ultimo rinvio o ne va posizionato uno sul montante di poppa del pulpito di prua.

- la cima quando svolgi la vela deve essere tenuta in tensione, altrimenti il suo peso, in particolare se l'ultimo passacima è distante dal tamburo, la fa avvolgere tutta in basso.
Cita messaggio
Grande Albert, come sempre le sa tutte! L'ultimo suggerimento è particolarmente interessante, sto già pensando a come far passase la scottina del rollafiocco attorno a una galloccia , solo in apertura

(A proposito, è corretto chiamarla cima? Io chiamo cime solo quelle di ormeggio o un pezzo di "corda a bordo che non ha una funzione specifica, ad esempio tutte le cime che sono nel gavone le chiamo cime, finchè non le armo e diventano scotte o drizze, sbaglio?)
Cita messaggio
Furling line in inglese farebbe pensare che il termine cima in italiano non sia sbagliato, anzi.
Certamente non è nè scotta nè drizza...
Cita messaggio
Sono tutte cime, se più sottili sagole, sul tamburo si metterà una sagola, se troppo grossa non ce la farà a raccoglierla tutta
Cita messaggio
(18-06-2026, 20:34)ibanez Ha scritto: Grande Albert, come sempre le sa tutte! L'ultimo suggerimento è particolarmente interessante, sto già pensando a come far passase la scottina del rollafiocco attorno a una galloccia , solo in apertura

(A proposito, è corretto chiamarla cima? Io chiamo cime solo quelle di ormeggio o un pezzo di "corda a bordo che non ha una funzione specifica, ad esempio tutte le cime che sono nel gavone le chiamo cime, finchè non le armo e diventano scotte o drizze, sbaglio?)

Basta dare un collo intorno ad un winch.

Furling line > cima di avvolgimento.
Cita messaggio
La mia passa da un bozzello a cricchetto, è molto pratico sia per arrotolare che srotolare.
Cita messaggio
(19-06-2026, 10:49)albert Ha scritto: Basta dare un collo intorno ad un winch.

Furling line > cima di avvolgimento.

La mia CIMA dell'avvolgifiocco è a sx, quando voglio svolgere il genoa mure a dx l'unico whinch nelle vicinanze è impegnato. Ma farle fare un passaggio attorno alla galloccia secondo me creerà quel poco di resistenza da evitare che la cima perda tensione. 

Cmq ognuno di noi troverà il modo giusto di farlo, rimane il fatto che è un gran consiglio e che può evitare problemi. Quante volte avviamo sentito "eh mi, si è bloccato l'avvolgifiocco" cone se fosse un evento che succede al di fuori del nostro controllo? 

Tu invece ci hai spiegato le cause e come fare per evitarlo, quindi se la prossima volta dovesse succederci nuovamente saperemo che è dovuto a una nostra imperizia. Grazie!
Cita messaggio