Albero del Meteor
Qualche bravo Meteorista potrebbe spiegarmi perché ci sono crocette acquartierate con armo in testa d'albero? L'unica spiegazione che mi sono dato è quella di avere più spazio e più sovrapposizione per la parte alta della vela di prua.
Grazie in anticipo per le risposte
Cita messaggio
Essendo armato in testa ha la possibilità con mare di armare uno stralletto a metà albero, la landa a prua dell'osteriggio con barra mettallica nella cabina di prua va ad agguantarsi in chiglia
Cita messaggio
Ok, ma cosa c'entra lo stralletto (baby stay) con le crocette acquartierate che già spingono l'albero verso prua evitando l'inversione di flessione (prebend negativo)? Non sono esperto di Meteor ma credo di aver capito che il suo stralletto serva soltanto per tirare ulteriormente l'albero verso prua accentuando la flessione e smagrire così la vela (lo si potrebbe fare anche con il cunningham).
Cita messaggio
(08-08-2026, 06:33)opinionista velico Ha scritto: Ok, ma cosa c'entra lo stralletto (baby stay) con le crocette acquartierate che già spingono l'albero verso prua evitando l'inversione di flessione (prebend negativo)? Non sono esperto di Meteor ma credo di aver capito che il suo stralletto serva soltanto per tirare ulteriormente l'albero verso prua accentuando la flessione e smagrire così la vela (lo si potrebbe fare anche con il cunningham).

Il Meteor (e come lui li 90% delle barche attualmente in commercio) ha crocette acquartierate perchè è l'armo più sicuro di tutti in mano a principianti.
Non è l'armo più performante (per questo ci aspetteremo crocette in linea, strette, più di una, volanti strutturali alte e basse e paterazzo rilegato a mera regolazione di fino non strutturale), ma è l'armo più facile e sicuro da usare in quanto la tendenza della crocette acquartierate di spingere avanti l'albero è controbilanciata dalla sartia bassa che appunto si aggancia alla base della crocetta ed ha pure la funzione di controbilanciare l'eventuale spinta prodiera dello stralletto.
Il cunningam ha un'altra funzione, ed è quella di spostare il grasso della vela verso prua, e questo in genere si fa in bolina con vento fresco, chiaro che se vogliamo smagrire ulteriormente la randa allora bisogna dare una certa curvatura all'albero e qua entra in gioco il paterazzo, ma si apre un altro capitolo..
Cita messaggio
Grazie anche per le tue spiegazioni, per quanto non credo che i Meteoristi siano proprio così principianti e sprovveduti. Però ancora non ho capito bene cosa c'entri lo stralletto (baby stay) con le crocette acquartierate e perché Van de Stadt ha optato per questa combinazione tra crocette acquartierate e armo in testa
Cita messaggio
Tutte le barche armate in testa con crocette acquartierate verso poppa devono avere uno stralletto che agguanti il movimento inverso da prua verso poppa.
Sui frazionati non serve cazzando il paterazzo a morte.
Ovvio che serve con mare e vento di bolina perchè l'albero non pompi.
Come ti spiega France con le crocette acquartierate verso poppa non puoi più di tanto imbananare l'albero,per appiatire la randa, nelle regolazioni sei un pò castrato, l'albero è un palo, le volanti pagano sul rating. Non si capisce perchè le barche da crociera che non hanno problemi di rating vengano armate con questi pali
Cita messaggio
(08-08-2026, 11:01)opinionista velico Ha scritto: Grazie anche per le tue spiegazioni, per quanto non credo che i Meteoristi siano proprio così principianti e sprovveduti. Però ancora non ho capito bene cosa c'entri lo stralletto (baby stay) con le crocette acquartierate e perché Van de Stadt ha optato per questa combinazione tra crocette acquartierate e armo in testa

Non ho dato degli sprovveduti a meteoristi, ho detto che questo armo è presente su quasi tutte le barche perchè è il più sicuro (a maggior ragione in mano ai principianti).
Poi, che il Meteor sia condotto da principianti o professionisti poco importa, quando hanno inventato la barca l'hanno fatta a prova di stupido (ed hanno fatto bene), in quegli anni vigevano ancora gli alberi fini con volanti strutturali ma Van de Stadt ha deciso di dotare il Meteor di un armo meno performante, ma più sicuro.  Quale fosse il suo fine lo ignoro, ci saranno state pure logiche commerciali e di prezzo dietro, ma credo abbia inventato una barca per la piccola crociera costiera che poi ha preso piede in regata, non credo avesse intenzione di disegnare una barca da regata, quando lo ha fatto le ha disegnate diverse e con ben altre performance, ma questa rimane una mia opinione.
Lo stralletto serve per montare una tormentina di 4mq (ovvero poco più grande della vela di un optimist).
Cita messaggio
(08-08-2026, 13:43)France WLF Sailing Team Ha scritto: Lo stralletto serve per montare una tormentina di 4mq (ovvero poco più grande della vela di un optimist).

Dubito che stralletti di questo tipo siano stati pensati per armare una tormentina. Infatti sul Meteor mi sembrano tutti stralletti molto parancati per tirare l'albero verso prua e non per armare vele. Inoltre 4 mq non ci starebbero. A occhio e croce considerando I e J create dallo stralletto, potresti amarne una da 1,5 mq circa, di cui vedo scarsa utilità (mi sembra che il regolamento di classe preveda la tormentina max 4 mq armata sullo strallo principale).

Mi interesserebbe però avere una risposta certa al mio quesito iniziale  Smiley33  

Potrebbero anche essere fondate le ragioni semplificatrici e precauzionali che hai citato, però è anche vero che optando per le crocette acquartierate (anziché dritte e perfettamente compatibili con l'armo in testa senza volanti di sorta e complicazioni di altro tipo) perdi qualche decina di grado per lascare la randa nelle andature portanti. Se il Meteor era veramente nato come barchetta da piccola crociera costiera, allora andava considerato che forse pochi sarebbero stati disposti a sbattersi con lo spinnaker, per cui sarebbe stato opportuno massimizzare l'utilizzo delle vele bianche.

La mia curiosità deriva dal fatto che vorrei utilizzare questo sistema (crocette acquartierate con armo in testa) su un'altra barchetta ultracinquantenne attualmente armata in modo tradizionale (TA con crocette dritte). Acquartierando le crocette (le lande già ci sono perché le basse sono sdoppiate una prua e una poppa per lato) toglierei la funzione strutturale al paterazzo che servirebbe solo da regolazione e controventatura aggiuntiva (come nel Meteor). Così facendo potrei aggiungere un fliker in testa e armare una randa square top per potenziare un pochino il piano velico di una barchetta che, altrimenti, con poco vento, è quasi uno scoglio (poco invelata ma ben zavorrata). Avrei anche più spazio sul triangolo di prua per un genoa con balumina dritta steccata, guadagnando ancora un pochino sulla superficie velica.
Da qui la mia curiosità di capire, prima di fare…. 32
Cita messaggio
Lo scrivo per tutti quelli che hanno le crocette acquartierate verso poppa.
Con questo sistema l'albero non va in avanti ma cosa c'è per non farlo andare verso poppa, sui frazionati cazzando il paterazzo lo spinge in avanti opponendosi al movimento verso poppa, vedi i vecchi IOR a 7/8 dove lo bloccavi con paterazzo e volantine, su un'albero armato in testa con crocette acquartierate verso poppa per boccarlo di vuole uno stralletto a metà albero, non è un'oppppppinione
Cita messaggio