Motore - fumo bianco quando sale di giri...
#1
Ciao pongo la questione e attendo i vostri pareri e suggerimenti sul da farsi.Per farla breve, esce del fumo bianco quando sale di giri cosa può essere?
Cita messaggio
#2
raffreddamento diretto o ocn scambiatore?
sicuro che giri acqua a sufficenza nel motore?
la puzza di bruciato mi fà pensare a quello.
Cita messaggio
#3
...è un periodo di motori lessi? Smile
Potrebbe essere infiltrazioni d'acqua, dai una occhiata all'astina dell' olio se ha delle coccioline d'acqua. Ma ti parlo da compagno di sventura non da esperto. Wink
Cita messaggio
#4
Controlla lo stato dello scambiatore ...........!
Il motore surriscalda?
Il fumo bianco solitamente é vapore ......... e chiedere ad un meccanico?
Cita messaggio
#5
Dici che hai controllato . l'acqua nel circuito sigillato ??

In base al fatto che ci sia, che sia scomparsa, che sia traboccata, che abbia tracce di olio, la diagnosi è diversa.......
Cita messaggio
#6
Big GrinBig GrinSe l'acqua c'è e il motorista la pensa così, sei in una botte di ferro .....Big GrinBig Grin

Ciao
Cita messaggio
#7
Facendo queste prove tieni sempre sotto controllo il livello dell'olio cosi se risolvi con la girella e non consuma olio avrai la certezza che le fasce raschiaolio non hanno subbito danni
Cita messaggio
#8
Non so che motore hai , ma ho una forte sensazione che come altri ti hanno segnalato, il fatto sia causato dal collettore, che se ha parecchi anni è ora di cambiarlo. Un problema del genere l'ho vissuto anch'io ed è scomparso completamente dopo la sostituzione. La sostituzione è stata facilissima e il costo per il mio Volvo 28 cv è stata di 270 euro (collettore). Il fatto è che se non lo sostituisci siccome all'interno ci sono due differenti canaletti per il passaggio dell'acqua se si dovessero definitivamente bucare allora sono dolori seri perchè ti vanno a compromettere il motore. Il lavoro di sostituzione lo puoi fare direttamente tu in mezz'ora. Esclusa che possa essere la girante, che puoi sostituire in 10 minuti con 2 euro di spesa la fase da seguire , a mio avviso è proprio quella che ti ho appena suggerito. Non voglio però sostituirmi al motorista, il mio è un semplice . vento
Cita messaggio
#9


Fammi sapere anche tu se e come lo risolvi.

ciao
Vittorio
#Call sign 2EUY6 # MMSI 235098687 #
Cita messaggio
#10
Ma se il motore fuma bianco quando è caldo (come se fosse freddo) ma: non brucia una goccia di olio e non va di un grado sopra la temperatura di esercizio di 90° che cosa è da guardare??? Anche io ho un appuntamento con un meccanico tra 10 gg ma ho sperimentato altre volte l'efficacia del forum nel dipanare matasse

grazie e un saluto

Motore TMD31d 130 cavalli Volvo Penta con turbina appena revisionata.
Cosa sono le leggi senza i costumi.
Cita messaggio
#11
all'interno ci sono due differenti canaletti per il passaggio dell'acqua se si dovessero definitivamente bucare allora sono dolori seri perchè ti vanno a compromettere il motore. Il lavoro di sostituzione lo puoi fare direttamente tu in mezz'ora. Esclusa che possa essere la girante, che puoi sostituire in 10 minuti con 2 euro di spesa la fase da seguire , a mio avviso è proprio quella che ti ho appena suggerito. Non voglio però sostituirmi al motorista, il mio è un semplice . vento

Cita messaggio
#12
Potrebbe essere gasolio non combusto. Prova a mettere una mano sull'acqua di scarico del motore e senti se c'è odore di gasolio.
Cita messaggio
#13


che non lasciava passare l'acqua salata verso il collettore di aspirazione del motore. Ho deciso di eliminarla collegando direttamente l'uscita della girante al collettore stesso con un tubo armato trasparente , ho sostituto la girante e provato.
Risultato: fumo bianco sparito , quantità di acqua dallo scarico molto superiore a prima , a 2000 giri motore circa 8 nodi e scarico che non supera mai 50 gradi di temperatura.

Ho anche chiesto al meccanico volvo penta se l'aver tolto sta valvola poteva causare qualche incoveniente , mi ha 'fatto capire' che l'inconveniente e metterla e non toglierla.
Mi piacerebbe però a questo punto capire perchè si monta e e a cosa serve.

BV

Vittorio

#Call sign 2EUY6 # MMSI 235098687 #
Cita messaggio
#14
perchè eliminarla e non ripararla o cambiarla? nella valvola a vuoto c'è un sistema di sfiato di sicurezza dell'acqua in caso di sovrapressione causata ad esempio da otturazioni in qualche punto dell'impianto.
Cita messaggio
#15

#Call sign 2EUY6 # MMSI 235098687 #
Cita messaggio
#16
se la tua è simile alla mia, cosa probabile dal link che hai postato, hai un tubetto in cima alla valvola. da lì esce l'acqua in caso di sovrapressione.
Cita messaggio
#17



Fumo bianco:
Combustione in eccesso di aria

Fumo nero:
Combustione in eccesso di gasolio

Questo se il motore è diesel, se il motore è a ciclo otto (benzina) succede lo stesso ma se si è in eccesso di aria (a meno che non sia sovralimentato) presenta dei vuoti notevoli e la fumosità è una cosa che non guardi neanche.

Insomma, prima di fasciarsi la testa pensando al collettore, alla guarnizione di testa, a cedimento delle tenute raschiaolio o quant'altro voglio rincuorarti dicendoti che il problema potrebbe non essere poi così grave.... quando acceleri o quando va sotto sforzo com'è il fumo?

Poi fare una diagnosi on line lascia sempre il tempo che trova, quindi prendi comunque con le pinze quanto ti ho appena detto.

In . alla balena.
Cita messaggio
#20
Rngrazio per il 'supporto morale' degli amici della vela, sempre utile e gradito. Questo week end però ci siamo presi un discreto spavento. Questo perchè, in attesa dell'intervento di controllo e sistemazione del passo dell'elica (in modo da farla 'mordere' meno), siamo usciti con l'idea di fare una breve veleggiata e con il motore relativamente ancora freddo (erano trascorsi circa 10 minuti dall'accensione), dando gas un pò più della metà della leva, il motore è bruscamente salito di giri spontaneamente ed è uscito un fumo bianco notevole con odore di bruciato. Sull'acqua c'erano elle goccioline di olio?? gasolio incombusto?? che galleggiavano e non lasciavano presaggire nulla di buono. La cosa piuttosto brutta è che levando completamente il gas, ponendo quindi la leva in folle e tirando le levetta per chiudere l'afflusso di gasolio, il motore continuava a restare accellerato al limite dei giri e non ne voleva sapere di spegnersi. Dopo una manciata di secondi,parsa interminabile e panico a bordo, è calato il silenzio. Evidentemente ha cessato di bruciare il carburante (gasolio? olio?) che aveva disposizione e con l'afflusso di gasolio interrotto si è fermato. Guardando il motore non vi era alcun segno esterno di cedimento ne olio emulsionato e neppure acqua del circuito siggillato interno in ebollizione. Preso coraggio ho riacceso quindi il motore tenendolo al minimo ed è ripartito senza problemi e senza ulteriori . siamo mossi per un paio di miglia tenedo la manetta del gas poco sotto la metà della corsa e non si è evidenziato alcun . è bastato andare oltre la metà e il motore e ripartito in accellerazione spontanea. Questa volta però è stato sufficiente ridurre un pò il gas senza metere il motore in folle ed il problema è rientrato. Sono sempre più .'è chi dice sia un problema di fasce raschiaolio (ma se cosi fosse non dovrebbe fumare sempre bianco, anche a regime di giri ridotto?) e chi sostiene possa essere un problema della pompa di iniezione. Di sicuro l'elica che è troppo incisiva e mette evidentemente sotto sforzo il motore ha contribuito a far emergere tale problema.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Motore non sale di giri a freddo angelo2 7 542 03-10-2025, 16:03
Ultimo messaggio: Pino56
  Suzuki 2,5cv che sale di giri senza accelerare eiasu 12 658 19-08-2025, 09:10
Ultimo messaggio: eiasu
  Volvo D1-30 non supera i 2500 giri motore Ala68 41 4.978 25-03-2025, 08:50
Ultimo messaggio: gava
  Calo giri motore fuoribordo Tohatsu 6cv 4 tempi gambo lungo eiasu 7 1.075 20-09-2024, 20:11
Ultimo messaggio: eiasu
  Maxprop 3 pale sporca, giri motore, velocità barca gpcgpc 33 3.736 21-07-2024, 21:41
Ultimo messaggio: BornFree
  Fumo VP MD11C Tib1992 4 923 10-06-2024, 14:41
Ultimo messaggio: clavy
  Nuovo riser, più rumore e fumo -Dino- 9 1.676 23-05-2024, 13:07
Ultimo messaggio: clavy
  Volvo MD 2040C max giri e coppia maurizio-74 13 1.886 23-03-2024, 23:10
Ultimo messaggio: rob
  problema motore volvo p. md 2020 anno 2005 ore motore 1200 pignieri 15 3.525 13-11-2023, 16:07
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Faymann 35FK2M perde giri Wally 0 697 12-09-2023, 07:55
Ultimo messaggio: Wally

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: