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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote] Messaggio inserito da Mansail
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote] Messaggio inserito da aleufo
La risposta alla domanda due è: SI
Alla prima :confrontare la direzione data dalla giuria, con quella rilevata dalle prove di direzione vento reale.
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Supponiamo un salto di 5 gradi (col senno di poi):
non ho strumenti oltre che bussola, l'apparente è un refolo, diciamo 6kn, ai 5 minuti devo rilevare il reale rispetto al bastone e decidere.
Voi che fate?
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Ci sno una paio di metodi, il primo e' quello di comperarsi il deckman.
Oppure se sei pitocchioso corri lungo la linea e regoli la vela.
Non tocchi la randa, viri o strambi e ripercorri la linea in senso opposto e guardi la randa che non avevi toccato come si comporta. Da la' puoi capire se il vento e' a destra o sinistra.
Oppure, corri lungo la linea MD... e rilevi la prua.
Fai un check al vento (da fermo mi raccomando) e rilevi la prua di nuovo se la differenza di angolo e' superiore a novanta il vento e' a destra altrimenti e' a sinistra.
L'ho scritto in fretta e magari c'e' qualcosa di sbagliato ma il principio e' quello.
Adesso vado a lavrmi il sedere in regata. Adieu!  
- Quanto manca alla boa?
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote] Messaggio inserito da Mr. Cinghia
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
(peccato che ancora adesso non ho capito perchè siamo partiti così  )
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Il vento aveva girato a sinistra. Non vedo altri motivi trascendentali.
 
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Si ma se parti mure a sinistra vai a dx del campo di regata[?]
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08-11-2009, 21:14
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-11-2009, 21:35 da einstein.)
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote] Messaggio inserito da Evviva
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote] Messaggio inserito da Mr. Cinghia
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
(peccato che ancora adesso non ho capito perchè siamo partiti così  )
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Il vento aveva girato a sinistra. Non vedo altri motivi trascendentali.
 
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Ciao Massimo, talvolta alcuni comitati di regata, ritengono favorire l'estremita' sinistra della linea di partenza (posizionando di proposito la boa sopravvento) per evitare che le barche si incasinino tutte sul lato destro, ritenuto piu' favorevole per il vento. In questi casi, se aggiungiamo corrente e onda favorevoli, qualche temerario potrebbe azzardare una partenza con mure a sx, passare cosi' davanti a tutta la flotta con mure a dritta, e magari virare poi sul vento che e' girato a dx secondo le previsioni; sarebbe il 'MASSIMO'.
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
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già... e quando riesce sei talmente gasato che quando ti giri a guardare gli altri ti aspetti che applaudano
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote] Messaggio inserito da einstein
talvolta alcuni comitati di regata, ritengono favorire l'estremita' sinistra della linea di partenza (posizionando di proposito la boa sopravvento) per evitare che le barche si incasinino tutte sul lato destro<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Specialmente se la barca giuria è di uno dei giudici 
BV
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote] Messaggio inserito da magomau
Esiste una regola sola: parti al momento giusto, sopravento a tutti, in massima velocità          
In una regata, tanti anni fa, il nostro tattico (un russo allora sconosciuto) ci fece preparare una partenza mura a sinistra!
C'erano circa 80 barche e noi ci guardavamo in faccia dicendoci con gli occhi: ' questa volta ci roviniamo!'
Alla linea di partenza tutti mure a dritta tranne noi, Vasco Vascotto e Tiziano Nava che eravamo mure a sinistra: vi giuro che è stata una goduria! (peccato che ancora adesso non ho capito perchè siamo partiti così  )
P.S. a parte la partenza, il resto della regata è stata una m....
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Forse perchè il vento era ruotato a sinistra rispetto all'allineamento della boa o perchè avevano messo male le boe di partenza, il problema di quel tipo di partenza è avere lo spazio sopravento o partire davanti a tutti, altrimenti ti trovi a dover dare acqua a tutta la flotta mure a dx.
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote] Messaggio inserito da Mansail
Domanda 1: quel'è il metodo migliore per verificare se c'è stato un rilevante cambiamento di reale rispetto al bastone?
Domanda 2: secondo voi è influente tale cambiamento?<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
forse anche le mie risposte sono banali, anche perchè non sono un fanatico delle 'boe', ma nelle prime regate mi mettevo prua al vento prima dei segnali per stabilire il lato favorevole.
poi ho scoperto che (...soprattutto sul lago...) i cambi di direzione di vento sono talmente tanti sul campo di regata che è più importante secondo me partire con buon abbrivio, il meno coperto possibile e il più vicino possibile alla linea ( e questa non è una banalità...)
...infine il fattore 'C...'
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote] Messaggio inserito da Evviva
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote] Messaggio inserito da Mr. Cinghia
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
(peccato che ancora adesso non ho capito perchè siamo partiti così  )
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Il vento aveva girato a sinistra. Non vedo altri motivi trascendentali.
 
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Sei sei figo rifili tutte le prue delle barche e poi gli viri sulle vele.
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opinione dialettica di un signor nessuno riguardo a regate rispetto a molti quì
Dove direi tradizionalmente mure a dritta e sopravento penso sia già abbastanza difficile così se ci riesci al 90% sei partito bene
Riguardo poi al come riuscirci non credo ci siano procedure particolari un modo è stare con le vele in bando e poi buttarsi mure a dritta sulla linea cosa ovviamente facilissima a parole
Con il 470 era diciamo molto più facile manovrare con le barche grandi ci vuole anche una certa sicurezza al timone nell'approccio alla partenza cosa che non tutti, soprattutto io, hanno
Il cambiamento di reale in partenza secondo me non è fondamentale perchè in caso di equipaggi esperti tutti se ne saranno accorti e quindi resta solo il sopravento
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Mansail,
come fai a pretendere una risposta, le variabili sono infinite. Uno ti dovrebbe incollare un trattato di tattica per risponderti.Come qulcuno ti ha già risposto la partenza ideale è sparato a max velocità sopravvento a tutti ed essere a tempo '0' con la prua sulla linea di partenza. 
Ma poi ci sono infinite variabili, non tanto determinate dalla linea di partenza che i comitati spesso cercano di dare buono sulla boa ( come diceva Einstein), ma piuttosto dalla corrente, salti di vento già avvenuti o previsti, ma sopprattutto particolare molto importante, fare i conti con il proprio mezzo in confronto agli altri se è fra i più veloci o i più lenti, per il problema della copertura.
Perchè purtroppo, in quell'ammasso di barche più o meno ricche di cucine e fornelli, ma con tuff-luff e vele 3DL, che si confrontano a colpi di rating, che noi purtroppo definiamo 'regate'  , ma di circolo( e purtroppo non solo  ), e a cui sottostiamo quale unico modo per divertirsi spesso e a casa, il fattore barche diverse è molto determinante ai fini della tattica.
Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
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Grazie tiger!
Non volevo comunque che i regatanti del forum riportassero ineluttabili assiomi, bensì chiedevo ad ognuno cosa ritenesse fondamentale.
Ho regatato per un breve periodo dela mia 'vita velica' e non volevo risposte perchè deciso a riprendere l'attività. Il fine è legato ad un percorso di formazione 'particolare' che sto seguendo in questo periodo.
Mi occorreva confrontare alcuni comportamenti e processi 'mentali' in momenti di stress e tempi stretti, e quale momento migliore della partenza?
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A meno che non risulti estremamente vantaggioso partire in boa prediligo la partenza sopravvento alla flotta secondo queste due tecniche (premetto trattasi di regate con barche da altura di dimensione dai 34' in su):
1) se è fondamentale partire in barca, mi posiziono ai 4' in asse e a circa tre lunghezze sottovento alla barca giuria e mi mantengo prua al vento, in questo modo rappresento un buon ostacolo a chi vuole invilarsi tra me e la barca. il difficile è mantenere la barca in equilibrio in quella posizione mantenendo un abrivio appena sufficiente a rendere il timone vivo. Lentamente la barca avanza verso la linea. Quasi tutte le barche della flotta sono indotte a passare veloci a poppa. Al minuto-minuto e mezzo si deve cercare di iniziare a prendere velocità poggiando un pò e sfruttando il buco sottovento che si può creare rispetto alle altre barche che in genere non si Piccoletto troppo per non essere completamente coperte. Trattasi di partenza piuttosto difficile.
2) con vento più fresco e senza estrema convenienza a stare sopravvento, si inizia nello stesso modo ma mantenendo la velocità della barca con continue poggiate e orzate difendendo il sopravvento e sfruttando i buchi sottovento per accellerare e avvicinarsi alla linea. In genere ci si ritrova a partire più veloci a metà della linea o oltre.
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...aggiungiamo anche un'altra variabile; quante sono le barche più grandi di me??...
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ci provo io a dire qualcosa...???
anche se ho capito poco sulla richiesta....
punto fisso ..come detto le variabili sono molte...
una delle . in molti decidono una partenza opportuna..
e se anche tu credi di averla capita ti trovi in mezzo a 2/3 delle barche ..un casino infernale...
prima della partenza due bordi a vele piene per capire quali mure sono piu' opportune ,quelle che danno buono...
al via lancio da lontano non nella .' di . a ridosso del mucchio con piu' velocita'..
se si parte alti ..in . stacchetto per andare sopravvento alla . che lo facciano tutti gli altri che saranno incasinati essendo tutti in gruppo...
se ho capito bene ..facendo cosi' e' indifferente se il vento e' girato di qualche grado rispetto alla . misura la prendi con la lunghezza dello stacchetto..
se invece decidi di partire basso alla boa prendendo velocita' lungo la linea poi e' un casino con gli incroci....
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La linea di partenza non è perfettamente perpendicolare al vento. Bisogna stabilire se è più al vento la barca giuria o la boa. Tu devi partire sempre dalla parte più al vento perchè sei più vicino e più sopravento alla boa di bolina. Questo si fa facendo dei bordi parallelamente alla linea di partenza, quello più stretto ti dice da dove devi partire. Parti con mure a ditta, se c'è un buco e vuoi andare a dx del campo di regata puoi anche virare e partire con mure a sinistra. Attento però che tutti vorranno partire al vento, perciò quella parte sarà piena di barche. talvolta è meglio partire al centro più libero anche se un pò sottovento. quello che si fa dopo non riguarda la partenza ma la scelta del bordo dalla parte che pensi girerà il vento. Se sei piccolo e ci sono barche più grandi dopo poco anche se parti benissimo sarai preso e coperto. La vela è un'opppppinione.
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote] Se sei piccolo e ci sono barche più grandi dopo poco anche se parti benissimo sarai preso e coperto. La vela è un'opppppinione.-
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Ma e' anche vero che se la differenza e' grande subito dopo avrai vento pulito.
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11-11-2009, 17:24
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-11-2009, 17:26 da albert.)
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote] Messaggio inserito da Mr. Cinghia
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote] Se sei piccolo e ci sono barche più grandi dopo poco anche se parti benissimo sarai preso e coperto. La vela è un'opppppinione.-
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Ma e' anche vero che se la differenza e' grande subito dopo avrai vento pulito. 
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Si, ma appunto la partenza andrà impostata anche in considerazione di questo.
Per esempio, se si è piccoli e si deve andare a destra, meglio in barca anche in seconda fila o in scia ad un barcone piuttosto che più avanti sulla linea dove tutta la flotta ti passerà sulle vele e per poter virare dovrai aspettare una vita.
Se poi ti beccano in OCS anche in seconda fila [:O][:O].....è il massimo.
Ciao
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ah Albert... quanto ti rode quell'OCS, eh? 
(a vedere le foto, altro che rodimento.... sarei proprio inc...   )
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote] Messaggio inserito da Mr. Cinghia
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote] Se sei piccolo e ci sono barche più grandi dopo poco anche se parti benissimo sarai preso e coperto. La vela è un'opppppinione.-
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Ma e' anche vero che se la differenza e' grande subito dopo avrai vento pulito. 
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Bisogna vedere quanto è questo subito .
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote] Messaggio inserito da shein
ah Albert... quanto ti rode quell'OCS, eh? 
(a vedere le foto, altro che rodimento.... sarei proprio inc...   )
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
....ora che il campionato causa influenza/assenza e annessi (einstein sa di cosa parlo) è finito proprio in . mi rode molto meno......
Ciao
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