andante
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Registrato: Jun 2009
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PARASAIL - l'ho provato!!!
Non sono un esperto di spinnaker e con il gennaker ho avuto più problemi che altro!
Quello che mi ha stupito di queste vele é che appartengono ad una categoria a parte.
L'aspetto é quello di uno spinnaker, forse con le spalle un pò strette, ma il comportamento e l'uso che se ne fa mi sembrano completamente diversi.
Provo ad esprimermi in termini maccheronici ma comprensibili.
Innanzi tutto l'ala: da forma alla vela, é come se ci fosse una stecca orizzontale che la tiene bella aperta. Poi la stessa ala crea una spinta ascensionale che tira la prua su, non hai la sensazione dell'ingavonamento .... era percettibile con il vento di sabato ma soprattutto nell'altra prova quando c'era più vento e più onda.
La finestra che c'é intorno all'ala sembra smorzi gli eccessi di pressione che si possono creare a seguito di raffiche, manovre sbagliate, cappelle varie.
Sabato mi ha impressionato il fatto di quando il timoniere ha orzato oltre misura, andando a meno di 30° al vento ... la vela ha fatto le orecchie, ma é stata lì e la barca ha mantenuto quel minimo di velocità per poter poggiare un minimo e rimettersi in rotta.
In sostanza, l'impressione é quella di una vela vacanziera, che ti perdona distrazioni e non richiede attenzioni continue.
Sono sicuro che con lo spinnaker (o con il gennaker a seconda dei casi) vai molto più veloce.
I Parasail mi sembrano dei diesel con tanta coppia in confronto a dei turbo benzina super sprintosi.
Il loro neo oramai lo conoscete tutti.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-11-2009 03:56 da andante.)
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24-11-2009 03:53 |
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Ezio
Amico del forum
Messaggi: 57
Registrato: Apr 2007
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PARASAIL - l'ho provato!!!
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da andante
Non sono un esperto di spinnaker e con il gennaker ho avuto più problemi che altro!
Quello che mi ha stupito di queste vele é che appartengono ad una categoria a parte.
L'aspetto é quello di uno spinnaker, forse con le spalle un pò strette, ma il comportamento e l'uso che se ne fa mi sembrano completamente diversi.
Provo ad esprimermi in termini maccheronici ma comprensibili.
Innanzi tutto l'ala: da forma alla vela, é come se ci fosse una stecca orizzontale che la tiene bella aperta. Poi la stessa ala crea una spinta ascensionale che tira la prua su, non hai la sensazione dell'ingavonamento .... era percettibile con il vento di sabato ma soprattutto nell'altra prova quando c'era più vento e più onda.
La finestra che c'é intorno all'ala sembra smorzi gli eccessi di pressione che si possono creare a seguito di raffiche, manovre sbagliate, cappelle varie.
Sabato mi ha impressionato il fatto di quando il timoniere ha orzato oltre misura, andando a meno di 30° al vento ... la vela ha fatto le orecchie, ma é stata lì e la barca ha mantenuto quel minimo di velocità per poter poggiare un minimo e rimettersi in rotta.
In sostanza, l'impressione é quella di una vela vacanziera, che ti perdona distrazioni e non richiede attenzioni continue.
Sono sicuro che con lo spinnaker (o con il gennaker a seconda dei casi) vai molto più veloce.
I Parasail mi sembrano dei diesel con tanta coppia in confronto a dei turbo benzina super sprintosi.
Il loro neo oramai lo conoscete tutti.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Mi sembra una bella descrizione su cui vorrei puntualizzare che SICURAMENTE l'accellerazione data da spi e gennaker, rispetto a Parasail e Parasailor, è più forte. La velocità no... noi abbiamo fatto una prova senza tangone: con tangone la velocità media e la velocità critica della barca si alzano notevolmente. Secondo me sono vele con una eccezionale propensione verso la crociera che NON consiglio a chi fa regate corte. Hanno invece un gran senso nelle regate medie e lunghe (ricordo che non sono accettate in IMS).
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-11-2009 00:00 da Ezio.)
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24-11-2009 23:59 |
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