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Alla prese con salpancore...
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Giorgio Offline
Vecio AdV

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Alla prese con salpancore...
Il mio e' un Lofrans'e ha 24 anni...e' bello come il tuo...trovato tutti i pezzi che mi servivano...e non erche' erano rotti ehBig GrinBig Grin
01-02-2010 00:48
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max440 Offline
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Alla prese con salpancore...
Anche io ho un Leroy Somer che sembra identico a quello di Tamata e degli spaccati.
Vorrei smontarlo perchè ho la frizione bloccata sul barbotin, in pratica devo calare e salpare sempre a motore.
Vorrei sapere se qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema ed in questo caso come ha risolto.
Spero anche che qualcuno sappia suggerirmi come agire per sbloccare il tutto.
Mi dispicerebbe doverlo sostituire perchè, a parte il problema mensionato, sembra un buon apparecchio e non mi ha mai dato altri problemi (era già bloccato quando ho acquistato la barca).
01-02-2010 01:11
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Tamata64 Offline
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Alla prese con salpancore...
Citazione:max440 ha scritto:
Anche io ho un Leroy Somer che sembra identico a quello di Tamata e degli spaccati.
Vorrei smontarlo perchè ho la frizione bloccata sul barbotin, in pratica devo calare e salpare sempre a motore.
Vorrei sapere se qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema ed in questo caso come ha risolto.
Spero anche che qualcuno sappia suggerirmi come agire per sbloccare il tutto.
Mi dispicerebbe doverlo sostituire perchè, a parte il problema mensionato, sembra un buon apparecchio e non mi ha mai dato altri problemi (era già bloccato quando ho acquistato la barca).

Tanto CRC e fare forza con la sua leva hai provato?
Deve svitarsi per forza, al limite scaldalo.
01-02-2010 03:31
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IanSolo Offline
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Messaggio: #24
Alla prese con salpancore...
--------
...Spero anche che qualcuno sappia suggerirmi come agire per sbloccare il tutto....
--------
Qualche tempo fa mi e' capitata una cosa analoga avendo posto in tensione una cima di corpo morto usufruendo della sezione liscia per questo prevista, in pratica se va troppo sotto sforzo non si riece piu' (a mano) a liberare la frizione e il sistema a cremagliera non consente di fare forza sufficiente.
Ho usato questo sistema per sbloccarla : ho liberato dalla catena il barbotin e ho inserito nell'apposito foro la barra di manovra della frizione fissandola poi con un paio di giri di nastro adesivo per non farla saltar fuori durante la successiva manovra, poi, stando adeguatamente lontano (1 metro e' abbastanza) ho azionato a piccoli colpi il salpaancore facendolo ruotare in modo che la barra si appoggi al supporto e li' faccia resistenza, ho quindi insistito quel tanto che e' bastato ad allentare la forte stretta, infine ho liberato la barra facendo fare un quarto di giro indietro.
Naturalmente la rotazione va fatta fare nel giusto senso ovvero, per sbloccare, come per calare ancora.
Uno straccio messo dove poggera' la barra aiuta a non fare danni.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-02-2010 06:40 da IanSolo.)
01-02-2010 06:37
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max440 Offline
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Alla prese con salpancore...
Vi ringrazio dei consigli che proverò a mettere in atto.
Ho già provato a forzare, ma non avendolo mai avuto sbloccato non so di preciso da quale parte forzare per sbloccarlo senza rischiare di stringere maggiormente il tutto.
Mi potreste indicare se per sbloccare si deve forzare in senso orario od antiorario?
Molto probabilmente può sembrare una domanda sciocca in quanto con il ragionamento dovrebbere essere che in senso orario blocca/frena ed in senso antiorario sblocca, ma quando arrivo a forzare per sbloccare ho sempre qualche dubbio e non forzo mai più di tanto.
01-02-2010 17:15
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max440 Offline
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Alla prese con salpancore...
Per IanSolo.
Trovo molto utili i disegni dell'esploso del salpaancora in quanto io non ho nulla e vorrei stamparli, ma non riesco a farlo, potresti spedirmeli per e-mail?
Grazie in anticipo

negri.m@alice.it
01-02-2010 17:25
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IanSolo Offline
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Alla prese con salpancore...
Per max440,
si sblocca (a mano) agendo del senso di rotazione in cui si salpa l'ancora e si blocca nel senso in cui si cala, cio' in quanto una cima posta in tiro deve mantenere bloccata la frizione e non certo aprirla. E' per questo che, quando e' troppo serrata non si riesce a liberare la frizione visto che in quel senso la cremagliera interna non fa alcuna resistenza.
Nel metodo di sbloccaggio (elettrico) che ho descritto piu' sopra la rotazione di sblocco e' quella che impegna la leva nel senso antiorario e, quindi, richiede che il pignone ruoti in senso orario come se si desse fondo all'ancora.
In quanto allo sforzo non preoccuparti, cio' che puoi fare a mano e' sempre molto meno di cio' di cui e' capace il salpaancore che va ampiamente al di la delle molte centinaia di kili dove noi anche con tanta volonta' e ginnastica certamente non arriviamo !

Ti mando volentieri i disegni a piu' alta risoluzione di quelli inseriti. Per prelevare immagini (vale per qualunque pagina web, per qualunque versione di Windows e qualunque Browser) da internet puoi fare cosi' :
- Primo metodo - vai con il cursore sull'immagine che ti interessa, premi ('clicchi') il tasto destro del mouse, compare un piccolo menu' a tendina e in questo scegli l'opzione 'salva immagine come' o il suo equivalente secondo la ligua del software installato, premi ('clicchi') il tasto sinistro del mouse, comparira' la normale finestra di salvataggio files, gli dici dove vuoi mettre l'immagine, dai 'salva' ed e' tutto.
- Secondo metodo - Quando il menu' a tendina di cui sopra non parla di immagini si puo' salvare l'intera schermata premendo (sulla tastiera) il tasto 'stampa' , la schermata correntemente presentata viene memorizzata e, aprendo un qualunque programma grafico alla pressione del tasto destro del mouse compare una tendina fra le cui opzioni c'e' 'incolla come nuova immagine' (o qualcosa di simile), basta sceglierlo e confermare con il tasto sinistro del mouse, poi si fa cio' che si vuole.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-02-2010 19:14 da IanSolo.)
01-02-2010 19:10
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Giorgio Offline
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Alla prese con salpancore...
Ossia gardandolo dal lato della catena in senso antioraio..Smile
01-02-2010 20:06
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max440 Offline
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Alla prese con salpancore...
Per Tamata64.
Visto che hai smontato il tutto ti chiederei una cortesia.
Come forse hai letto nel 3d ho il mio bloccato e vorrei tentare di sbloccarlo scaldando magari il tamburo in alluminio per facilitare il distacco sul filetto.
Potresti indicarmi se il tamburo di alluminio è pieno e quindi può trasmettere il calore all'interno oppure è cavo e quindi ogni tentativo di riscaldamento potrebbe essere inutile?
Grazie
02-02-2010 16:55
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IanSolo Offline
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Alla prese con salpancore...
Si, e' pieno (almeno sul mio), lo ho gia' smontato piu' volte per accedere alla frizione o ripulire la parte.
02-02-2010 17:02
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Giorgio Offline
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Alla prese con salpancore...
I tamburi..ossia quelli dove va dentro la catena di solito sono in ottone/bronzo....diverso e' il winch per il tonneggio...di solito la campana e' di alluminio
02-02-2010 19:54
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Tamata64 Offline
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Alla prese con salpancore...
Citazione:max440 ha scritto:
Per Tamata64.
Visto che hai smontato il tutto ti chiederei una cortesia.
Come forse hai letto nel 3d ho il mio bloccato e vorrei tentare di sbloccarlo scaldando magari il tamburo in alluminio per facilitare il distacco sul filetto.
Potresti indicarmi se il tamburo di alluminio è pieno e quindi può trasmettere il calore all'interno oppure è cavo e quindi ogni tentativo di riscaldamento potrebbe essere inutile?
Grazie
La campana per il tonneggio che è poi la frizione del barbotin è in alluminio vuoto dentro con delle nerve.
Secondo me scaldarlo non serve molto.
Può essere non male fae come già suggerito sopra con la barra di blocco sblocco infilata e motore su down.
Oppure sembre con barra a mano inserendo il perno di blocco nella tacca sul barbotin.
Oggi ho rimontato l'albero senza fine e l'asse se vuoi mando foto.
03-02-2010 05:10
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max440 Offline
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Grazie Tamata delle informazioni e grazie se mi puoi inviare le foto dei vari pezzi lato borbotin
03-02-2010 05:27
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Tamata64 Offline
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Citazione:max440 ha scritto:
Grazie Tamata delle informazioni e grazie se mi puoi inviare le foto dei vari pezzi lato borbotin

Io andrei con un po' di forza.
Comunque ecco le foto.

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04-02-2010 00:45
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max440 Offline
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Sbloccata campana tonneggio salpancora.
Grazie Tamata
03-03-2010 03:50
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Tamata64 Offline
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Alla prese con salpancore...
Di niente, figurati!
Io l'ho rimontato e suona come un orologio!!!
03-03-2010 03:57
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Tamata64 Offline
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Messaggio: #37
Alla prese con salpancore...
Smontato di nuovo dopo 3 anni e centinaia di ormeggi.
Tutto perfetto ed il grasso ancora tutto al suo posto a parte una leggera fuoriuscita da un paraolio.
Ora rimonto il tutto ma voglio far rifare gli avvolgimenti del motore elettrico che girà un po' lento e con poca potenza.
Qualcuno sa darmi consigli sulla parte elettrica?
10-11-2013 21:57
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Tamata64 Offline
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Alla prese con salpancore...
Qualcuno ha la specifica dei pezzi numerati?
Volevo capire bene la sequenza dei pezzi 21-35-36.
10-11-2013 23:09
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s.degresti Offline
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Messaggio: #39
RE: Alla prese con salpancore...
ciao a tutti,putroppo vedo che il 3D e' abbastanza vecchiotto, ma provo lo stesso a postare il mio quesito.
Ho lo stesso problema ,calo e salpo in modalita' elettrica perche' la frizione che fino all'anno scorso funzionava ora non da segni di vita.
Mi spiego meglio, la campana a dx della catena si allenta, ma non succede nulla,l'ho anche smontata, togliendo anche il barbotin, ma oltre non sono riuscito ad andare.
Cos'altro devo smontare per accedere all'interno per pulire ed ingrassare il tutto?devo svitare anche a sinistra (n°11 nell'esploso)?
L'operazione che avete fatto per svitare con il motore che gira down e la barra inserita per far forza, la barra e' inserita nel foro del n°11?
Se ci siete battete un colpo
ciao e grazie
28-09-2015 15:13
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andros Offline
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Messaggio: #40
RE: Alla prese con salpancore...
provo a dire:
il barbotin è tenuto da due battute coniche che con l'usura tendono ad incollarsi,quindi
smonta il barbotin pulisci bene le parti coniche dallo sporco e con carta fine lucida togliendo le ossidazioni.
rimonta senza aggiungere grasso o latro che il bronzo non ne necessita.
al momento dell'uso se non si scolla un colpetto con la maniglia di servizio e vedrai che riparte.
se vuoi smontare per revisionare l'interno(ma se non hai perdite di lubrificante e non apprezzi giochi
sui cuscinetti o non hai apprezzato rellentamenti nel funzionamento non serve)
una volta tolto il barbotin e sfilato il secondo cono devi togliere la flangia avvitata sull'altro lato
e dovrebbe sfilarsi il tutto.

riguardo al nr 11 non saprei che dire,non conosco quel salpa.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-09-2015 15:58 da andros.)
28-09-2015 15:42
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