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S.O.S Motore volvo penta, aiutatemi
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massi.sardegna Offline
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Messaggio: #1
S.O.S Motore volvo penta, aiutatemi
Ciao a tutti, scusate se vi disturbo ma ho urgente bisogno di un consiglio da qualcuno di voi che si intende di motori marini.
Io ho un volvo penta tamd60b del 83 e a causa di meccanici improvvisati sto solo spendendo soldi e nessuno riesce a dirmi che problema ha.
In poche parole il mio motore non prende tutti i giri se fatto girare da solo e non in coppia con l'altro.
Da freddo pendola molto e fa subito una fumata nera
A caldo fuma bianco e anche in navigazione.
Se gli dò una sgasata in folle, fuma nuovamente nero e poi ritorna fumo bianco.
Dallo scarico gasolio
La turbina fischia più del solito.
Il pompista ha pulito gli iniettori ad ultrasuonbi, li ha tarati ed è venuto sulla barca e dice a suo sapere di aver messo in fase la pompa.
Io ero presente e non ha usato nessuno strumento, solo le mani.
Ha registrato le punterie.
Il motore però se accellerato di colpo, sembra picchi in testa o per lo meno fà un rumoraccio.
La temperatura dell'acqua è ok.
Ho appena cambiato i filtri olio, gasolio, cambio olio e tutto quello che è di normale manutenzione.
Cosa posso fare?
Qualcuno di voi può dirmi come devo comportarmi?
Fino ad ora ho speso 800 euro tra visite di meccanici, pompisti e improvvisati e nessuno sà dire cosa possa essere.

Vi ringrazio dell'attenzione

Massi
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-09-2010 05:38 da Lorena.)
27-03-2010 05:27
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Giorgio Offline
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S.O.S Motore volvo penta, aiutatemi
Bhe la pompe non serve nulla per metterla in fase...ci sono riferimenti sul volano...difficile dire cosi.....a spanne......infiltrazioni aria sull'impianto del gasolio...non capisco il fatto se gira da solo va male.....il bianco puo' essere condensa...il nero gasolio incombusto...la turbina potrebbe darti un problema simile.....ma sto sparando a casaccio....ma prima andava bene???Le indicazioni sono un po' confuse eh....
27-03-2010 05:42
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andros Offline
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Messaggio: #3
S.O.S Motore volvo penta, aiutatemi
andiamo per ordine anche se i turbo in questo forum sono abbastanza rari.
fuma nero e poi bianco potrebbe essere un iniettore ma sono tarati.esclusi
gasolio in acqua:segno di cattiva combustione
batte in testa e non ha potenza:potrebbe essere acqua che entra in camera di combustione
ma dici che la temperatura dell'acqua è stabile.( se l'impianto di raffreddamento è efficace riesce a supplire un aumento di
temperatura)
per mè entra acqua in camera di combustione.
fai un controllo:metti in moto e fai scaldare quando comincia ad intiepidire
togli il tappo del riser(scabiatore)
ormeggi bene bene in banchina di poppa in più punti
e innesti la marcia.lascia in tiro in modo che il motore vada sotto sforzo per qualche minuto
intanto controlla la temperatura quando e quando arriva al massimo
controlla l'acqua all'interno dello scaambiatore.
NON DEVE FARE BOLLICINE.se le fà la gurnizione dell testa ha problemi.
se poi vedi che l'accqua esce di coninuo o sale e scende è sicuro.

la turbina fischia non sò che dire, non ho termini di analisi.

attendiamo qualche meccanico.Wink

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-03-2010 14:12 da andros.)
27-03-2010 14:10
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palomba Offline
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Messaggio: #4
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Citazione:andros ha scritto:
andiamo per ordine anche se i turbo in questo forum sono abbastanza rari.
fuma nero e poi bianco potrebbe essere un iniettore ma sono tarati.esclusi
gasolio in acqua:segno di cattiva combustione
batte in testa e non ha potenza:potrebbe essere acqua che entra in camera di combustione
ma dici che la temperatura dell'acqua è stabile.( se l'impianto di raffreddamento è efficace riesce a supplire un aumento di
temperatura)
per mè entra acqua in camera di combustione.
fai un controllo:metti in moto e fai scaldare quando comincia ad intiepidire
togli il tappo del riser(scabiatore)
ormeggi bene bene in banchina di poppa in più punti
e innesti la marcia.lascia in tiro in modo che il motore vada sotto sforzo per qualche minuto
intanto controlla la temperatura quando e quando arriva al massimo
controlla l'acqua all'interno dello scaambiatore.
NON DEVE FARE BOLLICINE.se le fà la guarnizione della testa ha problemi.
se poi vedi che l'accqua esce di coninuo o sale e scende è sicuro.

la turbina fischia non sò che dire, non ho termini di analisi.

attendiamo qualche meccanico.Wink

Non sono un esperto ma potrebbe essere,
hai trafilature d'olio ?
27-03-2010 14:35
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andros Offline
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S.O.S Motore volvo penta, aiutatemi
non è neccessario avere trafilature.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

27-03-2010 14:58
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massi.sardegna Offline
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S.O.S Motore volvo penta, aiutatemi
Citazione:fabiseb ha scritto:
Ciao Massi, vedo che devi prendere confidenza col forum Big Grin

Sposto la tua discussione in area tecnica, dove avrai risposte più appropriate. Ti mando un MP Wink

Vi ringrazio di avermi accolto con voi, e ringrazio anche quel signore gentilissimo che ha cercato di aiutarmi, ora scappo alla barca a provare a verificare un pò di tutto.
Grazie ancora infinite, amici del mareeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

Un abbraccio dalla Sardegna
Massi
27-03-2010 17:19
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massi.sardegna Offline
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S.O.S Motore volvo penta, aiutatemi
Ringrazio Andros per l'intervento, sei gentilissimo
Un abbraccio
27-03-2010 17:20
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massi.sardegna Offline
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Ciao Giorgio
Ti ringrazio dell'intervento
Purtroppo io sono molto confuso, il problema o i problemi potrebbero essere molteplici oppure uno solo e semplice, chi lo sa?
Il fatto sta che all'accensione fuma nero, dopo poco fuma grigio bianco o azzurrognolo, in navigazione fuma bianco, la turbina fischia più del solito.
Ho letto su un forum che un ragazzo ha avuto lo stesso problema ed era causato da una astina del livello dell'olio sostituita e sbagliata.
Sto pensando che siccome io ho 2 motori , ho notato che una astina è differente dall'altra, ora vado alla barca a verificare perchè non vorrei che il tutto si riduca ad un eccessivo riempimento di olio.
Sarà la prima verifica che faccio.
La cosa che più mi disturba oltre il fumo, è un leggero picchiare in testa, che non essendo meccanico non distinguo se è punteria o altro.
Il fatto sta che ho provato a far girare singolarmente i motori e questo in questione non raggiunge i 1500 giri, mentre l'altro, singolarmente ne prende 2200.
In oltre allo scarico, quando in folle sia a motore freddo che caldo, esce gasolio o olio, non distinguo la differenza, comunque ho messo la mano sulla macchia in acqua e mi ha lasciato una patina nera oleosa sulla pelle.
Ora vi lascio, rientro nel forum domani sera perchè ora vado alla barca e rimango a dormire li.

Grazie ancora a tutti voi che così carinamente mi state aiutando a far luce sulla situazione.
Un abbraccio dalla Sardegna.

Massi
27-03-2010 17:28
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Giorgio Offline
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Guarda che una turbina che funziona male fa cosi' eh....
27-03-2010 21:22
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massi.sardegna Offline
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Buona sera a tutti e a Andron che è online
Ieri e oggi ho cercato di spostare la pompa di di iniezione di qualche millimetro e devo dire che la situazione è migliorata molto ma c'è ancora qualcosa che non mi quadra.
Praticamente ora in navigazione non fuma più ma esce leggermente del vapore, mentre però quando è in folle riprende a fumare abbastanza e grigio bianco.
Ho riprovato a fare le prove dei singoli motori, prima i giri di quello che va bene e poi del secondo.
Il secondo continua a non prendere tutti i giri ma a differenza dell'altro giorno, non fuma più di tanto anche se sottoposto a sforzo singolarmente.
Il fattore giri potrebbe essere l'elica un po sporca e anche l'asse, ma il resto?
La temperatura è più che perfetta 75/80 °C, mentre la pressione dell'olio rimane molto alta.
29-03-2010 03:38
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Giorgio Offline
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Bhe la pressione olio alta e' assolutamente corretta
29-03-2010 04:49
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massi.sardegna Offline
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Ciao Giorgio, ti ringrazio delle informazioni
29-03-2010 15:50
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Willyfan Offline
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Io ho solo esperienza automobilistica con motori turbo, ma i difetti che ho letto li ho avuti molto simili sull'auto (motore turbodiesel) e ho dovuto cambiare la turbina, che trafilava olio ed era leggermente grippata, quindi fischiava e non girava alla velocità giusta.
29-03-2010 18:28
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augustob Offline
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S.O.S Motore volvo penta, aiutatemi
Io ho avuto dei problemi con un Volvo Penta e mi sono rivolto prima al servizio assistenza VP di Sestu (Pisanu), sono rimasto molto insoddisfatto. Non entro nei dettagli, ma grandissima approssimazione, arroganza e presunzione. Ho protestato con VP che dopo un tira molla attraverso il distributore La Vela di Fiumicino (in genere sono molto attenti) mi ha mandato da Ligas, di S. Antioco (la mia barca è a Carloforte). Loro sono stati molto disponibili, collaborativi e mi hanno risolto il problema.
Se vuoi ti do il numero di cellulare.
Ciao.
30-03-2010 04:25
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dnlzmp Offline
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S.O.S Motore volvo penta, aiutatemi
Se fuma bianco in navigazione c'è un trafilo d'olio o dalla turbina o dalle fasce, più probabile dalla turbina da quanto dici, altrimenti fumerebbe bianco sgasando.
Il nero avvalora la mia tesi ancor di più.
La turbina lavora male perchè è rovinata, quindi non spinge tutta l'aria nel motore, questo è tarato per avere la giusta taratura di aria/gasolio con la turbina che funziona bene, funzionando male la turbina brucia troppo gasolio che ti fa fare delle belle fumate nere.

Insomma, fai revisionare la turbina ed hai risolto.
30-03-2010 07:20
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