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01-06-2010, 16:31
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-11-2010, 23:16 da Edolo.)
.....ho riguardato almeno 50 volte le istruzioni e lo schema di . fatto tutto come dicono loro.
Prima di montarlo avevo 2 batterie separate e identiche, allora ho operato così:
1. ho collegato le 2 batterie in parallelo come 'pacco servizi'
2. ho collegato secondo istruzioni il BM1
3. ho impostato il valore della capacità a 220Ah (110Ah x 2)
4. ho verificato la carica/scarica e mi sembrava 'credibile'
4.1 con tutto spento scarica 0
4.2 con 1 luce a led scarica 0.1A
4.3 con autoclave accesa scarica variabile 0.5-3.0
4.4 caricabatterie Imarroncinichegalleggiano.... da 15A, carica variabile e progressiva
5. a questo punto ho installato la batteria motore (separata) ma con il negativo in comune e ancora collegata al 'famigerato' 1-2-both, la posizione 1 è per i servizi la 2 motore (ovviamente anche la 1 attualmente serve il motore).
A questo punto iniziano i dubbi sulle indicazioni del BM1 in quanto, mentre la tensione mi sembra che venga indicata quella del pacco servizi, quando scarica o carica segna sempre il valore di scarica/carica a prescindere dalla posizione dello stacca batterie.....
e qui mi sono veramente . spiegazione, per me plausibile, è che il negativo in comune contribuisca a fare . c'è qualche 'trucco' sullo stacca batterie?....
Considerate che la configurazione definitiva prevede l'utilizzo del 1-2- both solo come 1 o off e poi ci sarà uno staccabatterie dedicato per il motore con 'in mezzo' a tutto il ripartitore di carica......
Mi date una mano, per favore?
Grazie
(Spostata di sezione @Edolo)
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Scusa Andrea ma non si è capito esattamente quale sia il problema
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Citazione:Messaggio di Thembi
.....ho riguardato almeno 50 volte le istruzioni e lo schema di . fatto tutto come dicono loro.
Ipotizzo:
se hai montato tutto correttamente, il BM1 è connesso alla batteria servizi a monte del 1-2-both e non può e non deve essere staccato da quella batteria.
In questo modo con il selettore tu decidi solo quale batteria alimenta il quadro, ma lo strumento 'sente' sempre la stessa batteria.
Così funziona e così deve essere, se no lo strumento salterebbe da una batteria all'altra perdendo la 'storia' della carica/scarica.
Magari ci spieghi meglio il circuito?
Forse ti aspettavi una funzione che quello strumento non può avere?
Ciao
BdP
PS se ho capito giusto, se tu metti il selettore sulla batteria motore e apri un'utenza, lo strumento dovrebbe darti una scarica nulla...è così?
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bludiprua,
lo strumento è collegato direttamente al polo positivo del pacco servizi e al negativo a 'valle' dello shunt, così come indicato sulle istruzioni, quindi la selezione del 1-2-both è . quando è selezionato 'off' continua a segnare (solo la carica ovviamente e per fortuna)......
la batteria motore invece l'ho collegata da sola al volmetro già esistente così da avere cmq una indicazione (vaga) dello stato......
il problema, Marcello, è che con il selettore impostato a 2 (ovvero pacco servizi scollegato), se accendo qualcosa, mi segna un valore di scarico; io mi sarei aspettato un risultato pari a quando i servizi sono OFF, ovvero l'indicazione della tensione e un valore di . peraltro succedeva quando non avevo montato la batteria . lo strumento 'sente' anche la batteria motore pur non avendo alcun collegamento con il positivo della batteria . meno che non ci sia un '. non ci voglio credere
ultima . notato, durante le prove, che con l'autoclave attaccato, che assorbe in modo 'discontinuo', la lancetta del volmetro si muove leggermente sia selezionando il volmetro su pacco servizi che motore.....
sono una sega con i disegni ma ci provo
grazie
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01-06-2010, 19:14
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-06-2010, 19:16 da bludiprua.)
Citazione:Thembi ha scritto:
la batteria motore invece l'ho collegata da sola al volmetro già esistente così da avere cmq una indicazione (vaga) dello stato......
Ok, da quello che dici torna tutto, compresa la tua ipotesi: su 2 si deve leggere 0.
La cosa che mi lascia perplesso è la frase sopra, il voltmentro del pannello è collegato 'da solo' alla batteria motore, non è che c'è qualche casino qui?
Normalmente il voltmetro segue a valle del 1-2-both, tu invece l'hai spostato a monte di questo, sicuro dei collegamenti?
Seconda cosa: ho controllato lo schema, il negativo comune è a MONTE (cioè lato batteria e non lato 'load') dello shunt e non a valle come scrivi tu, puoi controllare questa cosa?
A dopo
BdP
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Citazione:bludiprua ha scritto:
Citazione:Thembi ha scritto:
la batteria motore invece l'ho collegata da sola al volmetro già esistente così da avere cmq una indicazione (vaga) dello stato......
Ok, da quello che dici torna tutto, compresa la tua ipotesi: su 2 si deve leggere 0.
La cosa che mi lascia perplesso è la frase sopra, il voltmentro del pannello è collegato 'da solo' alla batteria motore, non è che c'è qualche casino qui?Normalmente il voltmetro segue a valle del 1-2-both, tu invece l'hai spostato a monte di questo, sicuro dei collegamenti?
Seconda cosa: ho controllato lo schema, il negativo comune è a MONTE (cioè lato batteria e non lato 'load') dello shunt e non a valle come scrivi tu, puoi controllare questa cosa?A dopo
BdP
'orca . . disegno (anche brutto) dei collegamenti  ......
datemi un paio d'ore e metto uno schemino  .....
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Citazione:Thembi ha scritto:
'orca . impreparato ....
Eh, no, sig. Thembi, lei non può presentarsi davanti alla commissione per mendicare un misero . dire che è 'impreparato', ha avuto modo e tempo per studiare, ora pretendiamo 'risposte'... 
Vabbé, guardi i foglietti che ha in tasca, dai...
La commissione esaminatrice
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Citazione:Thembi ha scritto:
bludiprua,
lo strumento è collegato direttamente al polo positivo del pacco servizi e al negativo a 'valle' dello shunt,
Ripensandoci bene, faccio una domanda 'sciocca':
ovviamente, dato che il negativo è comune a tutte le batterie, lo shunt è inserito sul ramo della batteria servizi PRIMA (sempre nel senso lato batteria) del punto di inserzione del negativo della batteria motore, del pannello e di quant'altro?
In caso contrario sul quel negativo passa tutta la corrente e quindi giustamente lo strumento te la .è segna la somma delle correnti di entrambe le batterie...
Speriamo che mi sono capito...
Il problema è che, in questi casi, nell'impianto ci sono 3000 fili e stratificazioni storiche magari fatte da altri per cui non è facile avere uno schema 'pulito'.
Facci sapere
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Scusate la domanda, ma perché lo shunt è collegato sul ramo negativo? ( ho visto sul manuale che è suggerito di fare inquesto modo). Ho sempre visto collegare gli shunt al positivo per evitare misure errate dovute a correnti vaganti o loop di Massa.
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Scusate la domanda, ma perché lo shunt è collegato sul ramo negativo? ( ho visto sul manuale che è suggerito di fare inquesto modo). Ho sempre visto collegare gli shunt al positivo per evitare misure errate dovute a correnti vaganti o loop di Massa.
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Andrea ora ho capito, io credo che involontariamente ti sia rimasto un ponte tra i due positivi e che, anche con batteria servizi staccata attraverso lo staccabatteria, ci sia un collegamento tra i due positivi.
Tu dici che con staccabatteria staccato non dovresti leggere il voltaggio delle batterie dal BM, ma questo non sarebbe corretto in quanto il BM va attaccato direttamente al positivo e negativo della batteria e non attraverso il collegamento dello staccabatteria, altrimenti che monitor fai. Quindi dovresti leggere zero negli assorbimenti ed il voltaggio batteria sempre in vista.
Stabiliti questi assunti e collegato il BM direttamente alla batteria dei servizi fai una prova:
metti lo staccabatteria a 0
stacca il morsetto della batteria motore
accendi un utenza.
Se tutto è ok l'utenza non dovrebbe andare e non dovresti leggere assorbimenti
Poi riattacca il morsetto batteria motore e rifai la prova:
Anche questa volta tutto come sopra.
Se così non fosse cerca il ponte tra i due positivi e vedrai che prima o poi lo trovi.
Credo che comunque un indicazione di sospetto sul collegamento del volmetro di bordo mi sembrerebbe logico
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02-06-2010, 17:39
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-06-2010, 00:38 da Thembi.)
Citazione:kermit ha scritto:
Andrea ora ho capito, io credo che involontariamente ti sia rimasto un ponte tra i due positivi e che, anche con batteria servizi staccata attraverso lo staccabatteria, ci sia un collegamento tra i due positivi.
Tu dici che con staccabatteria staccato non dovresti leggere il voltaggio delle batterie dal BM, ma questo non sarebbe corretto in quanto il BM va attaccato direttamente al positivo e negativo della batteria e non attraverso il collegamento dello staccabatteria, altrimenti che monitor fai. Quindi dovresti leggere zero negli assorbimenti ed il voltaggio batteria sempre in vista.
Stabiliti questi assunti e collegato il BM direttamente alla batteria dei servizi fai una prova:
metti lo staccabatteria a 0
stacca il morsetto della batteria motore
accendi un utenza.
Se tutto è ok l'utenza non dovrebbe andare e non dovresti leggere assorbimenti
Poi riattacca il morsetto batteria motore e rifai la prova:
Anche questa volta tutto come sopra.
Se così non fosse cerca il ponte tra i due positivi e vedrai che prima o poi lo trovi.
Credo che comunque un indicazione di sospetto sul collegamento del volmetro di bordo mi sembrerebbe logico
no, credo di essermi espresso male, il bm1 è sempre 'attivo', con batterie staccate segna il voltaggio e nessun assorbimento o scarica....
'ponti' sui positivi 'lato' batterie' non ci . che il caricabatteria da Imarroncinichegalleggiano.... faccia lui da . carica batterie 220v è collegato con il negativo sul 'comune negativo' e i positivi (sono due distinti cavi), ognuno sul polo positivo della batteria (1 motore e 1 'pacco servizi')......
se dovesse esserci un 'ponte', lo vedrei più facile all'interno del quadro, ma questo vorrebbe dire che anche prima del collegamento in parallelo delle batterie (ce n'erano solo 2), di fatto erano in parallelo?   ......

lo schema è orribile ne sono . forse si capisce 
le batterie in parallelo sono ovviamente dei servizi
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Dalla seconda illustrazione credo di aver capito il tuo problema. Il parallelo del negativo tra i pacchi batterie va fatto dopo lo shunt, di solito i negativi si accoppiano allo staccabatteria del negativo
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Citazione:Thembi ha scritto:
lo schema è orribile ne sono . forse si capisce
le batterie in parallelo sono ovviamente dei servizi
Andrea,
il problema è proprio sul negativo, le batterie (motore e servizi) prima vengono cortocircuitate e poi INSIEME vanno allo shunt, deve essere il contrario cioè il negativo del pacco servizi va allo shunt e dopo si chiude al negativo comune.
Nulla di grave, basta spostare qualche morsetto.
Ciao
BdP
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GRAZIE 10000000      ......
quindi il negativo della batteria motore lo dovrei mettere in questo modo, guisto?
e l'errore causava quindi che mentre la tensione era sempre quella dei 'servizi', l'assorbimento era quello che passava dal negativo?
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Citazione:Thembi ha scritto:
quindi il negativo della batteria motore lo dovrei mettere in questo modo, guisto?
e l'errore causava quindi che mentre la tensione era sempre quella dei 'servizi', l'assorbimento era quello che passava dal negativo?
Si, esatto.
Esatta anche la seconda frase, per es. accendendo il motore avresti visto la tensione ferma ma un assorbimento altissimo.
Saluti
Bdp
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Citazione:bludiprua ha scritto:
Citazione:Thembi ha scritto:
quindi il negativo della batteria motore lo dovrei mettere in questo modo, guisto?
e l'errore causava quindi che mentre la tensione era sempre quella dei 'servizi', l'assorbimento era quello che passava dal negativo?
Si, esatto.
Esatta anche la seconda frase, per es. accendendo il motore avresti visto la tensione ferma ma un assorbimento altissimo.
Saluti
Bdp
Su questo concetto avrei forti dubbi
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