Citazione:ale07 ha scritto:
Citazione:Maro ha scritto:
Citazione:ale07 ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:Roberto Benfenati ha scritto:
alla fine non è meglio optare per un bel sacco nero attorno all'elica ogni volta che non la si usa?.. lo so non è il massimo della comodità, ma riuscire a trovare una 'braga' veloce da mettere magari senza nemmeno bagnarsi...
Non è una soluzione e poi spiegami come faresti a mettere il sacco sopra un elica senza bagnarsi
ma mangiate carne di volpe ??
propongo di brevettarla, siamo nel mese delle invenzioni veramente incredibili
la busta nell' elica magari quelle in mais biodegradabili inquinano meno
ma roba da matti
Banalmente se togli la luce e limiti molto la circolazione dell'acqua gli organismi acquatici non è che ci vanno alla grande.
Poi non so, probabilmente su Giove gli basta l'ammoniaca, ... e a Cagliari???
sicuramente, a CAgliari le barche son le stesse che si trovi in giro nei restanti porti del pianeta, hanno un'elica sotto l'acqua e un timone
ora premesso che se l'operazione necessita immergersi NEI PORTI è VIETATO
se la barca sta ferma mesi non c'è soluzione se non quella di chiamare un sub oppure bagno per bagno vistoche ci sarebbe la busta di nylon da levare via ci vado con la spatola e pulisco l'elica
per metterla in pratica l'operazione la vedo complessa
le soluzioni piu semplici son le più geniali
buon nylon
Caro Ale, la risposta che hai appena dato almeno mi piace un po' di più. Ti rispondo che infatti per non dover chiamare un sub, voglio proprio fare un tendalino nero rovesciato da far passare sotto la barca e da cazzare più o meno aderente allo scafo: togliendo luce e circolazione dovrei limitare di molto la proliferazione organica.
Proprio perché l'ho visto fare da molti, la considero una soluzione più 'semplice e geniale' che non dover dare mani di antivegetativa all'elica:
a) perché nonostante una buona preparazione e mani date bene, non sono mai riuscito a tenerla 'verniciata' a lungo;
b) perché sullo scafo dò tre mani di antifouling in due giorni con comodo, mentre solo per l'elica - rispettando tutti i tempi fra primer e vernici - dovrei star fuori dall'acqua quasi una settimana.
c) perché il costo dell'av per l'elica + il tempo è ben maggiore che qualche telo nero da camion infilato sotto lo scafo, con qualche rottura per errore in più;
d) anche l'idea della sola busta di nylon da levare (fermo restando il divieto d'immersione) è comunque molto più rapida che stare in apnea a grattare - cosa che ho fatto in baia l'anno scorso e mi ci è voluto un bel pomeriggio di su e giù...
Ma con ciò non penso di essere 'l'inventore del secolo' e nemmeno credo che tu sia scemo a verniciare la tua elica...
R.