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Paranco per barber hauler
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mania2 Offline
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con 7-8 nodi voglio vedere le grinze sull'inferitura; però non so se il dacron reagisce come i laminati
12-11-2010 21:21
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einstein Offline
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Citazione:fast37 ha scritto:
come la vedo io: il barber è troppo a prua, e fa fare 'sacco' alla vela, il che potrebbe anche funzionare con vento leggero, ma li usi il genoa (giustamente). dovresti aver un barber all altezza del punto fisso che ti sei creato, ma poi ti manca il carrello. dirò una cavolata, ma ti servirebbe quasi una bella rotaia trasversale...
Beh, rotaia trasversale e rinvio scotta regolabile alto/basso, sarebbe il massimo, anche troppo invasivo pero'.
E se poi tutto cio' non portasse ai risultati sperati? Meglio limitarsi a modifiche accettabili per poi, eventualmente, tornare indietro senza troppi traumi.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
12-11-2010 21:26
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einstein Offline
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Citazione:mania2 ha scritto:
con 7-8 nodi voglio vedere le grinze sull'inferitura; però non so se il dacron reagisce come i laminati
Se vedi le grinze in inferitura significa che l'ingresso e' piuttosto piatto e il grasso indietro, classica regolazione con mare piatto; Kermit pero' faceva cenno ad un po' di maretta.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
12-11-2010 21:32
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fast37 Offline
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Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:fast37 ha scritto:
come la vedo io: il barber è troppo a prua, e fa fare 'sacco' alla vela, il che potrebbe anche funzionare con vento leggero, ma li usi il genoa (giustamente). dovresti aver un barber all altezza del punto fisso che ti sei creato, ma poi ti manca il carrello. dirò una cavolata, ma ti servirebbe quasi una bella rotaia trasversale...
Beh, rotaia trasversale e rinvio scotta regolabile alto/basso, sarebbe il massimo, anche troppo invasivo pero'.
E se poi tutto cio' non portasse ai risultati sperati? Meglio limitarsi a modifiche accettabili per poi, eventualmente, tornare indietro senza troppi traumi.
ciao
beh mi sembrava di capire che aveva in programma di fare delle rotaie per il fiocco. a questo punto una trasversale li sembra starci bene, poi a parte la regata può diventare un buon fiocco autovirante
12-11-2010 21:46
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mikael Offline
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Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:mikael ha scritto:

Il barber non serve a portare semplicemente la bugna sopravvento...

E invece e' proprio cosi', il barber ha la sola funzione di spostare all'interno poiche' il suo punto di rinvio e' fisso; e' la scotta rinviata su carrello mobile e la sua relativa tensione, abbinata al barber, che crea il punto voluto nello spazio.
Nell'esempio postato da Kermit, tutto cio', per ora (fintanto che non viene allungata la rotaia fino alle lande), non parrebbe possibile, a meno di creare un'altro barber sul punto di rinvio scotta attuale, ma in questo caso, forse (non si vede bene, ci vorrebbe una veduta laterale), la bugna dovrebbe essere piu' alta.
ciao
hai ragione,mi sono espresso male...
è la concomitanza delle diverse manovre che dà la forma giusta,e fà 'rendere'l'inhauler....
13-11-2010 00:06
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einstein Offline
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Citazione:fast37 ha scritto:
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:fast37 ha scritto:
come la vedo io: il barber è troppo a prua, e fa fare 'sacco' alla vela, il che potrebbe anche funzionare con vento leggero, ma li usi il genoa (giustamente). dovresti aver un barber all altezza del punto fisso che ti sei creato, ma poi ti manca il carrello. dirò una cavolata, ma ti servirebbe quasi una bella rotaia trasversale...
Beh, rotaia trasversale e rinvio scotta regolabile alto/basso, sarebbe il massimo, anche troppo invasivo pero'.
E se poi tutto cio' non portasse ai risultati sperati? Meglio limitarsi a modifiche accettabili per poi, eventualmente, tornare indietro senza troppi traumi.
ciao
beh mi sembrava di capire che aveva in programma di fare delle rotaie per il fiocco. a questo punto una trasversale li sembra starci bene, poi a parte la regata può diventare un buon fiocco autovirante
Pensavo ti riferissi ad una rotaia in tuga dietro l'albero (piu' o meno all'altezza lande) non davanti, messa li', per regatare diventa improponibile causa riduzione drastica della vela.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
13-11-2010 01:22
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kermit Offline
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Torno ora dalla barca dove ho fatto altre prove in mare. Oggi pensavo che ci fosse poco vento e avrei dovuto mettere il genoa ma poi ho visto che fuori c'erano dai 15 ai 20 nodi quindi sono uscito con il fiocco e i barber haulers.

Da quello che leggo mi trovo abbastanza d'accordo con quello che dice Einstein e al momento, fino a che non avrò prolungato le rotaie della scotta genoa mi devo accontentare di una regolazione di compromesso perchè ho dei bozzelli posticci messi sulle sartie (per tranquillizzare Crist 66 la sartia che lavora è sempre quella che non sotto carico e gli sforzi non si sommano mai.
13-11-2010 02:03
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kermit Offline
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Citazione:mania2 ha scritto:
sulla stazza non ti ho risposto per ignoranza perchè non avendo mai stazzato con il rollafiocco non so come funzioni la regola ma da quanto leggo mi pare di capire che si può cambiare vela solo fuori regata il che è un bella limitazione in quelle giornate con grande variabilità.
Riguardo al tiro sulla scotta e barber, basta che ti disegni il parallelogramma delle forze e vedrai che il barber si prende solo una quota minoritaria del tiro, ad occhio 30/50% (non ci sono angoli di deviazione acuti ma ottusi).
Per quanto riguarda la regolazione del fiocco, per quello che vedo dalle foto c'è qualcosa che non mi convince ma ovviamente va provato dal vero (sembra troppo chiuso e drizza troppo cazzata).
Con vento debole io preferisco aprire la balumina in alto perchè in queste condizioni c'è una grossa rotazione della direzione del vento in senso verticale e in alto il vento è sensibilmente più largo.
Per le regole basta leggersi il regolamento IRC, per gli angoli abbiamo un problema di definizione, io quelli inferiori a 90 gradi li chiamo 'acuti' (i primi due paranchi sono di circa 10° forse meno) tu li chiami 'ottusi' basta che ci mettiamo d'accordo sul termine, pertanto il carico sugli anelli in pratica si raddoppia e i bozzellini piccoli non reggerebbero
13-11-2010 02:10
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mikael Offline
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Ci vediamo domani Marcè!
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13-11-2010 02:17
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kermit Offline
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Citazione:mikael ha scritto:
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Oggi fuori c'eravamo solo noi e un X35 (tuo avversario) miiii....se cammina!!!
13-11-2010 02:22
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mikael Offline
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Citazione:kermit ha scritto:
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x alice?
stà sul mio molo.....sabotaggio!WinkBig GrinBig Grin
13-11-2010 02:25
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mania2 Offline
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Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:mania2 ha scritto:
sulla stazza non ti ho risposto per ignoranza perchè non avendo mai stazzato con il rollafiocco non so come funzioni la regola ma da quanto leggo mi pare di capire che si può cambiare vela solo fuori regata il che è un bella limitazione in quelle giornate con grande variabilità.
Riguardo al tiro sulla scotta e barber, basta che ti disegni il parallelogramma delle forze e vedrai che il barber si prende solo una quota minoritaria del tiro, ad occhio 30/50% (non ci sono angoli di deviazione acuti ma ottusi).
Per quanto riguarda la regolazione del fiocco, per quello che vedo dalle foto c'è qualcosa che non mi convince ma ovviamente va provato dal vero (sembra troppo chiuso e drizza troppo cazzata).
Con vento debole io preferisco aprire la balumina in alto perchè in queste condizioni c'è una grossa rotazione della direzione del vento in senso verticale e in alto il vento è sensibilmente più largo.
Per le regole basta leggersi il regolamento IRC, per gli angoli abbiamo un problema di definizione, io quelli inferiori a 90 gradi li chiamo 'acuti' (i primi due paranchi sono di circa 10° forse meno) tu li chiami 'ottusi' basta che ci mettiamo d'accordo sul termine, pertanto il carico sugli anelli in pratica si raddoppia e i bozzellini piccoli non reggerebbero
è evidente che parliamo di cose diverseSadsmiley; io mi riferivo al tiro sulla scotta genoa (460 kg) e alla sua deviazione prodotta dall'anello del barber. Una quota di questo tiro se lo prende il paranco del barber e ad occhiometro lo valutavo tra il 30% e il 50% ma, disegnando il parallelogramma delle forze con gli angoli giusti si può ricavare un valore più preciso dell'occhiometroWink
Se per esempio fosse il 30% di 460 kg non staremmo su valori elevatissimi.
Concordo che un angolo acuto sia minore di 90°.Big Grin
13-11-2010 18:50
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