Messaggi: 5.008
Discussioni: 144
Registrato: Dec 2008
Citazione:aleufo ha scritto:
Albert , interessante, considerazioni, in questo post e cosa ne dici di questa?
http://www.assonautica.an.it/regate/regole/18.2an6.htm
in realtà sembra andare d'accordo anche con al 18.4 ed è proprio questo che è successo, la domanda è quando finisce questa e comincia l'altra?
. passo a 3 mt dalla . andato troppo avanti?????????
Ale, forse bisognerebbe distinguere se la barca interna era soggetta alla 17.1 o meno, da quello che ho capito sembrerebbe di no, quindi poteva navigare sopra la sua giusta rotta.
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
Messaggi: 4.802
Discussioni: 124
Registrato: Nov 2008
Messaggi: 3.308
Discussioni: 89
Registrato: Nov 2008
Si il concetto ISAF che tu enunci l'ho capito, ma continuo a non seguire i numeri.
I due laschi sono per 225 e per 135 un normale triangolo isoscele. Non capisco i 269 e 91.
Scusami ma non ti seguo, mi manca qualcosa.
Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
Messaggi: 4.802
Discussioni: 124
Registrato: Nov 2008
Domanda .....ma se A viene ingaggiato da B da sopra prima delle tre lunghezze, la 17 non c'entra nulla , ma la 11 vale fino a quando??? Fino alla 'tua' giusta rotta??
Messaggi: 1.108
Discussioni: 23
Registrato: Sep 2008
08-12-2010, 05:02
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-12-2010, 05:03 da Alpa550.)
@aleufo: seee , el il dare spazio dove lo mettiamo...
A deve lasciare lo spazio a B perchè si è ingaggiato fuori dalle 3 lunghezze. Sbatterlo fuori boa orzando significa non dare spazio.
Messaggi: 15.947
Discussioni: 447
Registrato: Dec 2007
Citazione:Alpa550 ha scritto:
@aleufo: seee , el il dare spazio dove lo mettiamo...
A deve lasciare lo spazio a B perchè si è ingaggiato fuori dalle 3 lunghezze. Sbatterlo fuori boa orzando significa non dare spazio.
  Alpa, B si ingaggia da sopravento ad A, 11 e basta. A ha diritto di difendersi lasciando a B il tempo per rispondere.
Lo dice anche il mio figliolo che di sportellate se ne intende. 
Altro non vedo.
- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
Messaggi: 1.108
Discussioni: 23
Registrato: Sep 2008
Messaggi: 4.802
Discussioni: 124
Registrato: Nov 2008
Alpa, mi sembra che la . sempre e soltanto di spazio da dare alla barca interna A e addirittura come nel caso in esame B che ingaggia A da sopra deve tenersi discosta e fino alla 18.4 (quando vale) e come sembra da questa animazione http://www.assonautica.an.it/regate/regole/18.2an6.htm anche oltre, ma A ha fatto solo una leggera orzata per prendersi acqua per fare una strambata verso la nuova boa (ricordo che A ha girato la boa a circa 2/3 mt)
Sbaglio?
Messaggi: 15.947
Discussioni: 447
Registrato: Dec 2007
Citazione:Alpa550 ha scritto: Ho erroneamente dato per implicito che quando ale parlava di ingaggio fuori dalle tre lunghezze ci stesse chiedendo cosa succede in boa.
Se invece rimaniamo fuori dalle tre lunghezze convengo con tuo figlio 
Ma in ogni caso non e' A a dover dare spazio alla . fa a dare spazio a B??? Smaterializzazione degli elementi? La 18 la invoca . l'esterno. Qui e' il concetto di base che B ignora.
- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
Messaggi: 5.008
Discussioni: 144
Registrato: Dec 2008
08-12-2010, 17:23
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-12-2010, 01:38 da einstein.)
Per ciò che è accaduto in prossimità della boa, B potrebbe aver ragione se (a monte) fosse stata A ad ingaggiarsi sottovento da libera dalla poppa, quindi soggetta alla 17.1, ma non e' così.
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
Messaggi: 9.993
Discussioni: 45
Registrato: Jun 2008
08-12-2010, 21:35
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-12-2010, 21:36 da albert.)
Citazione:Vince_VR ha scritto:
Lasci stare il fatto che è una tecnica assurda, ma pensa se tu sei in regata Team Race e tu porti a spasso con questo grande cerchio l'avversario mentre i tuoi due compagni si infilano stretti e vanno diritti in boa e fanno primo e secondo, vincendo così il match.
....non ti viene il dubbio che forse è concesso di farlo perchè nell'appendice relativa alle Team Races la 18.4 è esplicitamente cancellata ????....     
....temo non mi abbiate convinto: in regata di flotta, quando la rotta per la boa successiva richiede palesemente di strambare, mi comporterò ancora come da 18.4 e definizione di giusta rotta finchè queste non saranno . vedremo in udienza, polari e vettori alla mano se la rotta da seguire per arrivare più presto possibile in assenza di altre imbarcazioni coincide con quella più lunga e nella fattispecie più lenta di quella diretta......
Ciao
Messaggi: 1.463
Discussioni: 31
Registrato: Nov 2005
Io sono d'accordo con Albert.
Messaggi: 4.802
Discussioni: 124
Registrato: Nov 2008
Anche io la penso come Albert, . è il caso in . è interno in boa D si è ingaggiato da . orza qualche mt prima della boa D urla' non puoi ti protesto' C cessa di orzare ed . perde la protesta????
Messaggi: 13
Discussioni: 2
Registrato: Nov 2008
Si, ed anche D, se non risponde.
Ciao
PS: la 17.1 non esiste più, esiste solo la 17.
Messaggi: 4.802
Discussioni: 124
Registrato: Nov 2008
Perchè Franki? su che base??
Messaggi: 1.463
Discussioni: 31
Registrato: Nov 2005
Citazione:aleufo ha scritto:
Perchè Franki? su che base??
Lasciamo perdere A,B,C e tutti gli angoli che a me generano solo confusione.
Domanda: la barca ingaggiata interna deve strambare alla boa per prendere loa sua giusta rotta?
1- Se la risposta è no, fine della discussione.
2- Se la risposta è sì, allora si applica la 18.4 e 'essa non deve, sino a quando non ha abbattuto, navigare più distante dalla boa di quanto occorra per seguire quella rotta', quindi non può allargarsi a piacimento. Se orza allontanandosi dalla boa più di quel che serve, infrange la 18.4.
Accertare i fatti spetta al comitato delle proteste e la cosa non è facile; ma le regole sono queste.
Messaggi: 13
Discussioni: 2
Registrato: Nov 2008
La barca interna appena entra nella zona deve 'mirare' la boa (reg 18.2 e definizione di spazio), con le modifiche del RRS in vigore il giro di boa tattico (allargare per poi stingere) può diventare rischioso, la barca esterna comunque deve rispondere (e poi protestare).
Ma forse non ho capito la situazione?
Ciao
Messaggi: 4.802
Discussioni: 124
Registrato: Nov 2008
Tre mt sono pochi o troppi?
Messaggi: 13
Discussioni: 2
Registrato: Nov 2008
Ehh, questo è il bello!! Optimist, 49ER, cabinati? Bonaccia, ventone, mare piatto oppure onda di 3 m? La definizione di spazio è, e non può che esserlo, affidata al buonsenso ed alla situazione del momento. In Laser con tre metri ti uccidono, in ORC/IRC si potrebbe fare.
Ciao
Messaggi: 4.802
Discussioni: 124
Registrato: Nov 2008
Giusto anche questo....
Certo può essere dura la vita della giuria...
|