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Incollaggio Legno su Vetroresina: Sika?
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Madinina II Offline
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Incollaggio Legno su Vetroresina: Sika?
GIORGIO/SCUD...mi sembra di capire che non consigliate tanto (a parte la bontà del prodotto suggerito da Scud).

Ma vorrei solo capire il perchè, perdonate l'insistenza...

Immaginate una situazione come questa (NON E' LA MIA BARCA, MA RENDE L'IDEA DI COME POTREBBE ESSERE SENZA TAPPEZZERIA LA MIA, VISTO CHE E' LO STESSO MODELLO):

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tutta la zona a SX, dove vi sono i due osterigi e sino in fondo, verniciare, il resto (e parlo solo del soffitto, a murata metterei legno) mi invento dei cielini...magari nella zona alta, tutta incasinata, tiro dritto con il cielino facendo una sorta di piccolo controsoffitto.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-12-2010 18:49 da Madinina II.)
17-12-2010 18:46
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Giorgio Offline
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Incollaggio Legno su Vetroresina: Sika?
Questo NON e' un lavoro fai da te'....devi fare qualche dima e afrti cucire la tappezzeria sagomata...poi la incolli...con qualunque schifezza ti evnga consigliata.La tappezzeria i cielini....creano bene o male una intercapedine che blocca l'umidita'...chiaro che dopo secoli le tappezzerie si rovinano...piu' che altro si separano gli accoppiati.Per spianare quella roba li' ....se riesci ottieni una superficie schifosa e stramaledici il momento in cui hai deciso di farlo.Quindi rimettici la tappezzeria.Per fare quella dima....ti armi di cucitrice....cellophane trasparente e pennarelli...tagli sagomi e cuci....poi la dai al tappezziere che la smonta e taglia i pezzi e te la rida' cucita.Di solito si usa della colla a contatto spray......poi ti diranno di usare le cose della NASA.....e la riappiccihi su.se la fa un tapezziere vien bene.....se la fai tu.....nin so:DDi che barca si tratta???Non e' detto che TUTTO si possa far da soli.Smile
17-12-2010 19:15
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scud Offline
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Incollaggio Legno su Vetroresina: Sika?
Allora,

la mia barca é autocostruita. La dinette é sempre stata con sky incollata su cieletti di legno a loro volta sostenuti da velcro incollato con bostik. Il resto della barca poiche' facevo regate e non avevo ne tempo ne soldi é stato verniciato con una vernice epossidica a finitura liscia. Mai avuto un problema se non il rammarico di aver usato quella che ho visto a bordo dello sciarelli del mio amico che presenta una bucciatura porosa ed al tatto risulta molto piu calda ed asciutta.

Perche' non il gelcoat
A) parto dal presupopsto tu sappia darlo (intanto devi cercare un gelcoat non da stampo, le paraffine, lo stirene per diluirlo e il suo induritore)
B) il gelcoat DEVE fare spessore (non lo puoi dare come la vernice e nemmeno ha la stessa resa per Mq; non disquisisco sul peso certamente maggiore ma sui costi)
C) il gelcoat é RIGIDO (si scheggia piu' facilmente)
D) quando vai a darlo sopra la testa preparati che é un lavoro inqualificabile
E) per garantire l'adesione dovrai carteggiare ben bene ovunque e possibilmente ammorbidire con lo stirene; se rimangono bolle non adese ti si rompe in due secondi e presto o tardi vedrai un sacco di 'ragni' formarsi nei punti di deformazione

Oggi un buon fondo della Stoppani o dell'INTERNATIONAL o similare te lo compri con pochi soldi e non hai bisogno di molto viste le rese elevate. Si da' facilmente e te lo fanno del colore che vuoi.

Scud
17-12-2010 19:39
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Madinina II Offline
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Citazione:Giorgio ha scritto:
Questo NON e' un lavoro fai da te'....devi fare qualche dima e afrti cucire la tappezzeria sagomata...poi la incolli...con qualunque schifezza ti evnga consigliata.La tappezzeria i cielini....creano bene o male una intercapedine che blocca l'umidita'...chiaro che dopo secoli le tappezzerie si rovinano...piu' che altro si separano gli accoppiati.Per spianare quella roba li' ....se riesci ottieni una superficie schifosa e stramaledici il momento in cui hai deciso di farlo.Quindi rimettici la tappezzeria.Per fare quella dima....ti armi di cucitrice....cellophane trasparente e pennarelli...tagli sagomi e cuci....poi la dai al tappezziere che la smonta e taglia i pezzi e te la rida' cucita.Di solito si usa della colla a contatto spray......poi ti diranno di usare le cose della NASA.....e la riappiccihi su.se la fa un tapezziere vien bene.....se la fai tu.....nin so:DDi che barca si tratta???Non e' detto che TUTTO si possa far da soli.Smile

Ti seguo Giorgio, e capisco quello che dici...la barca è un First 375 dell'88. Si fanno lavori sulla carta ben più complessi e di cui si parla qui nel forum, ma è possibile che una banale questione di cambio tappezzeria sia così complessa da gestire?

Ma, se a murata metto legno (questo invece è lavoro sulla carta semplice ed indolore) e dovendo mettere supporti (attaccati con epoxy o altro) che avranno diciamo 1 cm di spessore, cosa posso mettere per l'umidità tra legno e murata nell'intercapedine che si crea? Lana di vetro o simili potrebbe andare?

Vero che la copertura in legno non sarà stagna, visto che saranno una serie di listelli in legno (larghezza 6 cm spessore 7 mm).
17-12-2010 19:42
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Madinina II Offline
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Citazione:scud ha scritto:
Oggi un buon fondo della Stoppani o dell'INTERNATIONAL o similare te lo compri con pochi soldi e non hai bisogno di molto viste le rese elevate. Si da' facilmente e te lo fanno del colore che vuoi.

Scud

Grazie Scud per le chiare spiegazioni...ma quando parli di fondo, di fatto è una vernice. Ma hai visto dalla foto cosa potenzialmente dovrei verniciare? Come dice Giorgio maledirei amaramente il momento in cui ho deciso di farlo (anche se su una porzione limitata)?
Verò è che si può provare, se viene na schifezza si mette sopra la tappezzeria e buonanotte...ma se solo il tentativo ti fà saltare il sistema nervoso e tanti danari che fuoriescono dalle tasche forse...

La pulizia di quella zona credo comunque sia necessaria, non foss'altro per il fatto di garantire una migliore tenuta della colla che verrà utilizzata per la nuova tappezzeria. Magari anche leggera levigatrice che asporti tutto...
17-12-2010 19:58
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Giorgio Offline
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Tra legno e fibra non mettere nulla che rimane un minimo di aria che non ti fa fare condensa e rimane isolato meglio.La lana di roccia e' uanschifezza che ti fagrattare e negli ani si sbriciola e te la ciucci tutta.Ogni tanto pensare a cose semplici paga.Io quando sento International.....mi vengono i vermi.....non ho mai trovato un modo peggiore per rubare dei soldi con prodotti tra i piu' scadenti.:)Poi che mettere del legno sia semplice e indolore.....vabbe' ne arliamo quando avrai finito:)Sopratutto non usare i battiscopa che sono in commercio che se va bene sono di ramino....si sbriciola dopo poco e si vede lontano un chilometro che sono battiscopa.Smile
17-12-2010 20:33
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scud Offline
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Una normale vernice normalmente si applica su un 'fondo' e mentre la vernice lascia un film molto sottile il fondo fa uno trato piu' spesso ed aggraffa meglio al substrato sottostante.

Queste vernici di cui ti parlo hanno piu' le caratteristiche di un fondo, ossia aggraffano molto bene e riempiono le asperità poiche' il film che lasciao é piu' spesso di una normale vernice (non mm come il gelcoat ma nemmeno micron come una vernice). In alternativa dovresti dare PRIMA un fondo adeguato alla vernice e POI la vernice a finire ma non credo tu voglia farlo se non é necessario Big Grin

Ho visto la foto ed in ogni caso di platorello orbitale hai un bel lavoro da fare (immagino che i residui della tappezzeria siano ancora attaccati). Per il resto é molto similea quello che ho io sulla mia barca e se passi da Ravenna te la faccio vedere ben volentieri.

Comunque adesso a poco a poco sto completando il tutto con legno a finire usando okume' marino da 4mm (tinto teak e verniciato con trasparente satinato a finire)ma é un lavoro di anni e non di giorni.
La ragione per cui lo faccio é che non facendo piu' regate non mi interessa del peso ed noltre posso coibentare dietro ai pannelli. E poi perché e' il mio giochino ovviamente. Pero' avere tutto a vista verniciato (oltre che meno costoso e piu' veloce da fare) é la cosa piu' pratica per la pulizia, la condensa e far passare i cavi (ed anche per le emrgenze).

Se vuoi una 'guida' reperita in rete (forrse su questo stesso forum) per verniciare a gelcoat (tanto per renderti conto del casino) te la mando in privato senno' puoi chiedere direttamente lumi a chi lo fa di mestiere tipo ESTROVELICO o altri.

Scud

Scud
17-12-2010 20:34
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Ti inserisco qualche foto di quello che intendo.
17-12-2010 20:35
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Quello che ti serve é

BISE della BOERO smalto poliuretanico rapido a finitura bucciata

qui vedi il prezzo indicativo
http://www.vernicimarine.it/main/index.p...tegoria=67

qui ti scarichi la scheda tecnica
http://www.vernicimarine.it/main/index.php?id_pag=15

Scud
17-12-2010 20:46
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Tanto per rendere l'idea...e le doghe a murata sono di mogano
17-12-2010 21:04
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Citazione:scud ha scritto:
Quello che ti serve é

BISE della BOERO smalto poliuretanico rapido a finitura bucciata

qui vedi il prezzo indicativo
http://www.vernicimarine.it/main/index.p...tegoria=67

qui ti scarichi la scheda tecnica
http://www.vernicimarine.it/main/index.php?id_pag=15

Scud
Se mi presentano un 38 finito cosi'....dico al propietario di dargli fuoco che nopn glielo compera piu' nessuno.Lui si e' imbarcato in una impresa superiore alle sue capacita'....con una preparazione non specifica.probabilmente pensava che fosse tutto semplice.adesso ha rovinato la barca e deve tamponare....ma non diamogli suggerimenti peggiori del male ...Big GrinBig Grin
17-12-2010 21:06
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Per intenderci....celini cabina di prua
17-12-2010 21:19
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Madinina II Offline
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Citazione:Giorgio ha scritto:
Citazione:scud ha scritto:
Quello che ti serve é

BISE della BOERO smalto poliuretanico rapido a finitura bucciata

qui vedi il prezzo indicativo
http://www.vernicimarine.it/main/index.p...tegoria=67

qui ti scarichi la scheda tecnica
http://www.vernicimarine.it/main/index.php?id_pag=15

Scud
Se mi presentano un 38 finito cosi'....dico al propietario di dargli fuoco che nopn glielo compera piu' nessuno.Lui si e' imbarcato in una impresa superiore alle sue capacita'....con una preparazione non specifica.probabilmente pensava che fosse tutto semplice.adesso ha rovinato la barca e deve tamponare....ma non diamogli suggerimenti peggiori del male ...Big GrinBig Grin


Big GrinBig GrinBig Grin...sei forte Giorgio! No, no, per fortuna non ho ancora rovinato la barca, ho il brutto vizio (o pregio) che prima di fare qualsiasi cosa (soprattutto se sono coscente di non avere il know-how) cerco di capire ed avere un minimo le idee chiare, poi parto. Ora sono ancora nella fase del 'capire', quindi di danni non ne ho fatti (la tappezzeria è ancora su, mezza traballante, ma è tutto ancora su).
Si, non ho alcuna conoscenza specifica, ma c'è sempre un inizio, un tempo zero da cui cominciare, e di solito non mi spavento...si, vero anche che pensavo fosse un lavoro più semplice, tanto olio gomito (che di solito non mi manca) e via.

Certo che, mi verrebbe da lasciare te e Scud discutere un poco sulla cosa e trovare la soluzione unica definitiva, siete bravi e competenti tutti e due, ma siete come Bersani e Berlusconi, di schieramenti opposti !!! Io poi mi adeguerei umilmente...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-12-2010 21:40 da Madinina II.)
17-12-2010 21:31
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Citazione:Giorgio ha scritto:


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Per intenderci....celini cabina di prua


Ma sono lavori che hai fatto tu nelle cabine o c'erano già? Complimenti, finiture molto belle...
17-12-2010 21:36
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scud Offline
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Citazione:Giorgio ha scritto:
Citazione:scud ha scritto:
Quello che ti serve é

BISE della BOERO smalto poliuretanico rapido a finitura bucciata

qui vedi il prezzo indicativo
http://www.vernicimarine.it/main/index.p...tegoria=67

qui ti scarichi la scheda tecnica
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Scud
Se mi presentano un 38 finito cosi'....dico al propietario di dargli fuoco che nopn glielo compera piu' nessuno.Lui si e' imbarcato in una impresa superiore alle sue capacita'....con una preparazione non specifica.probabilmente pensava che fosse tutto semplice.adesso ha rovinato la barca e deve tamponare....ma non diamogli suggerimenti peggiori del male ...Big GrinBig Grin

Beh Giorgio

in difesa di Madinina non giudichiamo dalle apparenze. Per navigare quello che conta é la barca e poi ... vedrai che tra qualche anno i calli se li sara' fatti ampiamente come tutti noi del resto.

Certo tu hai fatto un lavoro egregio ma come dici tu ci vogliono tempo, mano e soldi. Se la priorità é navigare ci sono altri approcci piu' rapidi.
Per le fiancate il concetto delle doghe non é da scartare. Uno si fa fare le doghe del legno che vuole (se non vuol spendere ora anche economico) e incolla solo i supporti a cui le avvitera' /fissera'.
L'intercapedine lascerà circolare aria evitando condensa e isolando un poco. Per i Cielini e le parti curve ci vuole decisamente tempo e manualita'. Li' andrei di smalto (dopo aver rotocarteggiato ovviamente).


COme sempre tutti i lavori in legno hanno tre fasi almeno
La prima é quella delle sagome fatte e adattate sulla barca
La seconda é il taglio dei pezzi finali
La terza é l'adattmento dei pezzi finali

Il sistema delle doghe ridurrebbe non poco il lavore correlato alle tre fasi.

Madinina, preparati perche' la quantità di polvere che produrrai (e poi dovrai pulire) e' infinita

Scud
17-12-2010 21:37
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Giorgio Offline
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Bhe io cerco di dare consigli che a me sembrano corretti......come credo Scud....poi sta a chi deve fare decidere.Senza nessun problema.....io di persona sono un chiaccherone e mi piace chiaccherare di tutto di piu'.Big Grin
17-12-2010 21:38
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scud Offline
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Incollaggio Legno su Vetroresina: Sika?
Ahime' non c'é mai una soluzione perfetta e comunque é in funzione delle esigenze e delle priorità che uno ha.
Ci sono tante soluzioni con pro e contro.

Oggi se vai su una barca da regata (o anche di molte barche da crociera) per ridurre costi di materili e manodopera é tutto verniciato con gli opportuni smalti. Si perde il fascino degli interni in legno (ma quale fascino se oramai il legno é tutto simillegno in materiale plastico o truciolato impellicciato?) e si guadagna in praticità e peso.

Ci sono barche invece degli anni 60 o 70 che hanno porte anche di 3cm di spessore con cornici in massello che oggigiorno nemmeno si sognano.

Inoltre che tu scelga o meno legno , legno + smalto o solo smalto il lavoro comunque sarà perfettibile e la tua manualità (ed esigenze) aumenteranno man mano che fai esperienza. Quindi di qui a qualche anno lo rifai Big Grin

Scud
17-12-2010 21:48
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Citazione:scud ha scritto:
Ahime' non c'é mai una soluzione perfetta e comunque é in funzione delle esigenze e delle priorità che uno ha.
Ci sono tante soluzioni con pro e contro.

Oggi se vai su una barca da regata (o anche di molte barche da crociera) per ridurre costi di materili e manodopera é tutto verniciato con gli opportuni smalti. Si perde il fascino degli interni in legno (ma quale fascino se oramai il legno é tutto simillegno in materiale plastico o truciolato impellicciato?) e si guadagna in praticità e peso.

Ci sono barche invece degli anni 60 o 70 che hanno porte anche di 3cm di spessore con cornici in massello che oggigiorno nemmeno si sognano.

Inoltre che tu scelga o meno legno , legno + smalto o solo smalto il lavoro comunque sarà perfettibile e la tua manualità (ed esigenze) aumenteranno man mano che fai esperienza. Quindi di qui a qualche anno lo rifai Big Grin

Scud


Vero quello che dici, e poi se la verità stà sempre nel mezzo anche qui la soluzione finale potrà essere una combinazione di cose.

Dai, vedrò di stupirvi, magari un giorno mi direte 'ma guarda un pò, chiedeva a noi e poi vedi che lavoro ti ha fatto!'...se mai questo accadrà ho capito che un pezzo di fegato me lo sarò giocato! Big Grin
Ma se non c'è motivazione, non si va da nessuna parte, no?
17-12-2010 23:37
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scud Offline
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Di sicuro maledirai la decisione nel bel mezzo dell'opera ma poi ti piacerà quello che hai fatto e ti sarai divertito un sacco
18-12-2010 00:13
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Giorgio Offline
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Bhe io mi diverto di piu' ad andare in barca che a lavorare[:17][:17]
18-12-2010 01:03
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