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VELE METEOR!!!
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einstein Offline
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VELE METEOR!!!
Citazione:tiger86 ha scritto:
Citazione:caricabasso ha scritto:
Il mio Meteor era di un signore che ci faceva le regate perciò avevo due spy ( uno grande ed un piccolo) tormentina,fiocco 1,genoa e reacher (non so se ho scritto bene).
Quest'ultimo era un genoa enorme,il punto di scotta arrivava ad oltrepassare i winch e quindi la scotta andava fino ad una pastecca a poppa per poi ritornare al winch.
Per i resto quoto quello che dice albert e
METTETEVI PER L'ALTO MARE APERTO.SmileSmileSmile
No reacher (spi o gennaker per andature strette con vento fresco) ma probabilmente drifter (grande genoa in tessuto leggero per le bavette).

Tiger, forse ha ragione carica, se la scotta viene rinviata all'estrema poppa, potrebbe trattarsi di un reacher vecchia maniera. E' una buona vela leggera complementare al genoa avvolgibile, poco voluminosa e più o meno di stessa superficie del drifter, ma con bugna molto più alta per consentire un buon controllo della balumina anche su andature più larghe, risulta però meno efficiente quando si è più stretti al vento poiché non gode dell'effetto parete. Wink
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-01-2011 18:15 da einstein.)
21-01-2011 17:31
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tiger86 Offline
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Messaggio: #22
VELE METEOR!!!
ma il reacher che dici tu, quindi non gli spi reacher di nuova generazione, sono inferiti come un genoa?

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
21-01-2011 19:27
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ixaco Offline
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Messaggio: #23
VELE METEOR!!!
...ecco appunto, come è inferita questa vela?
Avevo notato quanto il carrello del genoa fosse sproporzionato e molto lungo verso poppa...forse è per questa vela? ...servirà poi un barber per controllare la balumina...
21-01-2011 20:20
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ixaco Offline
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Messaggio: #24
VELE METEOR!!!
...non si tratta comunque di un code 0 vero?
21-01-2011 20:22
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einstein Offline
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Messaggio: #25
VELE METEOR!!!
Si tiger,alcuni avevano anche la ghinda libera con anima in cavo d'acciaio, erano vele usate prevalentemente di bolina larga e oltre; comunque a differenza di quelle moderne, la caduta prodiera era sempre inferiore della distanza mura/penna.
Per dirti, Albert mi ha fatto un code0 sul mio 44'(voluto da me) con bugna alta, che si potrebbe definire un reacher avvolgibile.
ciao

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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-01-2011 20:30 da einstein.)
21-01-2011 20:27
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einstein Offline
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Messaggio: #26
VELE METEOR!!!
Citazione:ixaco ha scritto:
...non si tratta comunque di un code 0 vero?

Il code0 si potrebbe definire come un genovone leggero avvolgibile,con bugna bassa ed inferitura libera.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
21-01-2011 20:34
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tiger86 Offline
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Citazione:ixaco ha scritto:
...non si tratta comunque di un code 0 vero?

No stiamo parlando di vele di vecchia concezione. Per il code0 vedi la definizione di Einstein. Praticamente è un gennaker a spalle strette, la cui larghezza media AMG è minore al 75% della base ASF,di solito non in nylon leggero, ma in laminato più pesante, tale da non poter essere classificato come spi asimetrico (gennaker)A0.
Sul discorso dei tuoi carrelli lunghi, non c'entra, infatti viene tinviato sulla pastecca/bozzello a poppa.
Invece non è che fossero predisposti per le macchinette?

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Leandro
21-01-2011 21:51
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caricabasso
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Messaggio: #28
VELE METEOR!!!
Confermo,vela di vecchia concezione che certamente non consiglio.
Il Meteor l'avevo acquistato nell'anno 74 o 75,quindi parliamo di preistoria.
Big GrinBig Grin
23-01-2011 16:06
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ixaco Offline
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Messaggio: #29
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Citazione:tiger86 ha scritto:
Citazione:ixaco ha scritto:
...non si tratta comunque di un code 0 vero?

No stiamo parlando di vele di vecchia concezione. Per il code0 vedi la definizione di Einstein. Praticamente è un gennaker a spalle strette, la cui larghezza media AMG è minore al 75% della base ASF,di solito non in nylon leggero, ma in laminato più pesante, tale da non poter essere classificato come spi asimetrico (gennaker)A0.
Sul discorso dei tuoi carrelli lunghi, non c'entra, infatti viene tinviato sulla pastecca/bozzello a poppa.
Invece non è che fossero predisposti per le macchinette?


...mmmh...forse è come dici tu...il fatto è che le famose 'macchinette' del Meteor, le ho visto solo sulle foto di un articolo disponibile su Assometeor...e in effetti non mi ero reso conto che fossero così lunghe...ma come va questo sistema di scotta parancata, è comodo solo in regata o è pratico anche in crociera?
La manovra che porta più all'interno il punto di scotta del genoa è un vero e proprio barber vero?
25-01-2011 02:43
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tiger86 Offline
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Le macchinete sono una cosa molto banale che si usa anche su derive.
Praticamente tu cazzi a mano la scotta e la blocchi su uno strozzatore, poi c'è un paranco che trascina verso poppa lo strozzatore cazzando quel che resta di fino.
Quando le sai usare le macchinette sono fantastiche, ma finchè non fai pratica nell'utlizzo il winch è più semplice-
Le macchinette vanno bene anche in crociera.
Si è un barber quella manovra che porta il punto di scotta verso dentro.
http://www.assometeor.it/public/upload/a..._genoa.pdf

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Leandro
25-01-2011 06:24
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albert Offline
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VELE METEOR!!!
Citazione:tiger86 ha scritto:
....

Si è un barber quella manovra che porta il punto di scotta verso dentro.
http://www.assometeor.it/public/upload/a..._genoa.pdf

(foto 1).
Fissate con un ponticello, un
bozzello 024 sul fianco della
tuga, ad una altezza pari alla
metà della distanza fra l’angolo di
bugna del vostro genoa e la sua
rotaia quando la sua scotta è
regolata per la bolina.


Prima che trapaniate la tuga, vi faccio solo umilmenteSmile notare che il consiglio, il barber e dunque il plurititolato meteor dell'articolista (Vescia) sono appena un po' fuori stazzaWink:

b) I punti di scotta del genoa, del fiocco e della tormentina non possono essere installati sulla tuga o sulle sue pareti verticali.

Ciao
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-01-2011 00:14 da albert.)
27-01-2011 00:09
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tiger86 Offline
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Albert, penso sia sufficiente che il punto di scotta rimanga fuori delle sartie, quindi il bozzello che rimanga fuori dalle draglie sartie, indipendentemente da dove è rinviato il relativo scottino.
Sono di fretta, darò un'occhiata e ne riparliamo.
Mi fa piacere vederti intervenire sull'argomento vele...Wink

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Leandro
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-01-2011 17:14 da tiger86.)
27-01-2011 00:33
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albert Offline
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Citazione:tiger86 ha scritto:
Albert, penso sia sufficiente che il punto di scotta rimanga fuori delle draglie, quindi il bozzello che rimanga fuori dalle draglie, indipendentemente da dove è rinviato il relativo scottino.
Sono di fretta, darò un'occhiata e ne riparliamo.
Mi fa piacere vederti intervenire sull'argomento vele...Wink

No, ti sbagliWink, non parlo di vele, il paragrafo vele è il 3.7, questo è il 3.6, manovre correnti (WinkWink), che incollo per intero:

3.6.2. L'attrezzatura di coperta per la regolazione e il controllo delle manovre correnti è di libera composizione con i seguenti limiti:
a) Il genoa e le scotte del genoa non possono passare internamente alle sartie.
b) I punti di scotta del genoa, del fiocco e della tormentina non possono essere installati sulla tuga o sulle sue pareti verticali.
c) Nessuna manovra deve essere passata o rinviata sotto coperta o comunque all'interno dello scafo.
d) Sono vietati sistemi elettrici e/o idraulici per la regolazione delle manovre correnti e fisse.
e) È vietata l'installazione di dispositivi rollafiocco e rollaranda.
f) È vietata la presa di terzaroli sul boma con sistemi a rullo.


Dunque i vincoli sono che la scotta del genoa (non quella del jib e della tormentina) passi all'esterno delle sartie (non delle draglie !) e che i punti di scotta di tutte le vele di prua non siano installati sulla tuga o le sue pareti.

Il barber è un 'punto di scotta' e il suo rinvio non potrebbe essere dunque installato sulla parete della tuga......

Ciao
27-01-2011 01:00
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tiger86 Offline
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VELE METEOR!!!
Non voglio certo mettere in discussione quello che dici, ma cerco di interpretare, forse sbagliando.
Per me il punto di scotta è il bozzello del barber e non la sua scottina, credo questa fosse la ratio.
In quanto alle draglie ovviamente era un lapsus, intendevo scrivere sartie, ora correggo.

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Leandro
27-01-2011 07:55
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einstein Offline
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Messaggio: #35
VELE METEOR!!!
Citazione:tiger86 ha scritto:
Non voglio certo mettere in discussione quello che dici, ma cerco di interpretare, forse sbagliando.
Per me il punto di scotta è il bozzello del barber e non la sua scottina, credo questa fosse la ratio.
In quanto alle draglie ovviamente era un lapsus, intendevo scrivere sartie, ora correggo.
Scusa tiger, premetto che non conosco il Meteor e quindi dovrei starmene zitto, ma questa mi sembra la solita furbata.
Penso che il paragrafo b) postato da Albert si riferisca a punti fissi in coperta, il bozzello del barber a cui tu alludi è mobile, quindi chi controlla in navigazione se sta dentro o fuori le sartie? Wink
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
28-01-2011 18:23
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albert Offline
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Premetto che ho già richiesto un parere scritto ad uno stazzatore della classe.

Dato che non mi ha ancora risposto, credo che anche lui abbia richiesto un parere ancor più autorevole ...

Per parte mia ritengo che non cambi nulla se bozzello del punto di scotta (e il barber lo è poichè regola la posizione della scotta in senso trasversale) è installato mediante cursore su rotaia, golfare e grillo, golfare e loop di lunghezza fissa o golfare e paranco.

Credo che se il punto di scotta non può essere installato sul fianco della tuga, nessuna ritenuta di questo, di qualsivoglia lunghezza, potrà essere installata sul fianco della tuga.

Ma sappiamo che in queste cose 'di classe' il buon senso e l'italiano non sempre la fanno da padroni.....dunque attendiamo lumi dall'alto.

Ciao

@einstein: è la scotta che deve passar fuori dalle sartie, il bozzello può essere dove si vuole, purchè non sia fissato alla tuga o ai suoi fianchi.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-01-2011 19:45 da albert.)
28-01-2011 19:42
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tiger86 Offline
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Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:tiger86 ha scritto:
Non voglio certo mettere in discussione quello che dici, ma cerco di interpretare, forse sbagliando.
Per me il punto di scotta è il bozzello del barber e non la sua scottina, credo questa fosse la ratio.
In quanto alle draglie ovviamente era un lapsus, intendevo scrivere sartie, ora correggo.
Scusa tiger, premetto che non conosco il Meteor e quindi dovrei starmene zitto, ma questa mi sembra la solita furbata.
Penso che il paragrafo b) postato da Albert si riferisca a punti fissi in coperta, il bozzello del barber a cui tu alludi è mobile, quindi chi controlla in navigazione se sta dentro o fuori le sartie? Wink
ciao
Si capisco,dici bene, ma anch'io mi limito a cercare di interpretare.
Come dice Abert, stiamo aspettando parere autorevole.

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Leandro
28-01-2011 19:48
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einstein Offline
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Allora, se ho capito bene, nella foto n°1: http://www.assometeor.it/public/upload/a..._genoa.pdf (postata da tiger) mi sembra sia tutto regolare, visto che il punto di fissaggio del barber (G) risulta proprio al limite del ponte/tuga; c'è solo lo strozzatore (H) sul fianco tuga, ma quello ci può stare.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-01-2011 21:17 da einstein.)
28-01-2011 21:14
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albert Offline
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Messaggio: #39
VELE METEOR!!!
Citazione:einstein ha scritto:
Allora, se ho capito bene, nella foto n°1: http://www.assometeor.it/public/upload/a..._genoa.pdf (postata da tiger) mi sembra sia tutto regolare, visto che il punto di fissaggio del barber (G) risulta proprio al limite del ponte/tuga; c'è solo lo strozzatore (H) sul fianco tuga, ma quello ci può stare.
ciao

No, ti sembra.....WinkWink

Leggi bene le istruzioni per il montaggio nell'articolo e vedrai che golfare e bozzello sono montati come lo strozzatore sulla parete a metà altezza tra la bugna e il bozzello di scotta su rotaia:

(foto 1).
Fissate con un ponticello, un
bozzello 024 sul fianco della
tuga, ad una altezza pari alla
metà della distanza fra l’angolo di
bugna del vostro genoa e la sua
rotaia quando la sua scotta è
regolata per la bolina.


Comunque nel frattempo ho ricevuto il responso dello stazzatore cui ho rotto le Palla 8Palla 8 che mi dice testualmente:

' Non si può fissare un punto di scotta e dunque neppure un barber sulla tuga e sulla parete laterale di questa.

Suggerisco di fare un esposto al comitato tecnico della classe e per conoscenza al gruppo lavoro stazze per manifesta incongruenza tra le comunicazioni della classe ed il Regolamento approvato dalla Federazione Italiana Vela'

Firmato
(ometto per privacy, ma disponibile in privato)


WinkWinkWinkBig GrinBig GrinBig GrinSmileSmileSmile

Tiger, esponi tu alla classe o faccio un po' di casino io alla prima regata di meteor cui partecipo 424242??

Così, OT ma non troppo, ho visto che vicino a casa mia (a Bibione) si sta formando una flottona di meteor e si parla anche di regatone !!

Ciao
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-01-2011 22:24 da albert.)
28-01-2011 22:22
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einstein Offline
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Citazione:albert ha scritto:
Citazione:einstein ha scritto:
Allora, se ho capito bene, nella foto n°1: http://www.assometeor.it/public/upload/a..._genoa.pdf (postata da tiger) mi sembra sia tutto regolare, visto che il punto di fissaggio del barber (G) risulta proprio al limite del ponte/tuga; c'è solo lo strozzatore (H) sul fianco tuga, ma quello ci può stare.
ciao

No, ti sembra.....WinkWink

Leggi bene le istruzioni per il montaggio nell'articolo e vedrai che golfare e bozzello sono montati come lo strozzatore sulla parete a metà altezza tra la bugna e il bozzello di scotta su rotaia:

(foto 1).
Fissate con un ponticello, un
bozzello 024 sul fianco della
tuga, ad una altezza pari alla
metà della distanza fra l’angolo di
bugna del vostro genoa e la sua
rotaia quando la sua scotta è
regolata per la bolina.

Albert, non è che per 'altezza' intendesse 'posizione' tra un punto e l'altro (tra bugna e carrello).? Wink
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
28-01-2011 23:13
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