motore volvo md 2030 - valvola a vuoto
#1
Buona sera,
nonostante abbia fatto la manutenzione alla valvola a vuoto, sostituzine guarnizione e membrana (kit volvo), quando uso il motore continua ad uscire dell'acqua, circa 1 litro ora, che raccolgo in una bottiglia attraverso un tubetto di gomma.
Mi dicono sia un problema comune su questi motori anche se con poche ore di lavoro, il mio ne ha circa 300.

Chiedo qualche consiglio prima di scomodare un meccanico.

Grazie per l'aiuto.

Claudio

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#2
Ciao

intendi quella che si intravede in alto sulla sx
la mia e' in ottone succedeva anche a me'
smontata,pulita. vaselina.
mai piu' una goccia

[hide][Immagine: .][/hide]
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#3
sarà il sifon break, 'valvola a vuoto' non l'avevo mai sentita, bella fantasia nel trovare i termini Smile
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#4
Se ti riferisci al tappo del circuito di raffreddamento allora un litro mi pare tantino. Io ho un MD2040 e ho sostituito il tappo con uno che lavora anche in depressione e installato una vaschetta esterna con il liquido di raffreddamento a livello piu' alto del tappo. Quando c'é sovrapressione il tappo scarica nella vaschetta e quando il circuito va in depressione richiama liquido dalla vaschetta.

Scud

Citazione:Messaggio di Mirtillo
Buona sera,
nonostante abbia fatto la manutenzione alla valvola a vuoto, sostituzine guarnizione e membrana (kit volvo), quando uso il motore continua ad uscire dell'acqua, circa 1 litro ora, che raccolgo in una bottiglia attraverso un tubetto di gomma.
Mi dicono sia un problema comune su questi motori anche se con poche ore di lavoro, il mio ne ha circa 300.

Chiedo qualche consiglio prima di scomodare un meccanico.

Grazie per l'aiuto.

Claudio
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#5
se ti riferisci al sifon break: stesso motore, 2800 ore, mai uscita una goccia. smontata una volta per pulirla ma era ancora pulita. troppa pressione nel circuito acqua di mare? bizzarro ma possibile.
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#6
Citazione:Scarabocchio ha scritto:
se ti riferisci al sifon break: stesso motore, 2800 ore, mai uscita una goccia. smontata una volta per pulirla ma era ancora pulita. troppa pressione nel circuito acqua di mare? bizzarro ma possibile.
In teoria non dovrebbe essere così perchè con la pressione lo sfiato del sifon break si chiude di più. Bisognerebbe vedere una foto, se è montato male potrebbe perdere.
Comunque ancora non sappiamo di cosa stiamo parlando perchè la 'valvola a vuoto' non l'ho mai sentita
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#7
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:
Bisognerebbe vedere una foto, se è montato male potrebbe perdere.

Nom vorrei deviare la discussione,ma quando dici se montato male ti riferisci a cosa,altezza e posizione?
Il mio dopo averlo montato dopo un mese a cominciato a perdere qualche goccia dalla valvola,con del semplice crc (non mi andava di smontarlo e non avevo grasso a bordo e andato bene fino ad ora 1 anno circa,adesso ho notato nuovamente presenza di qualche goccia,devo solo smontarlo e ingrassarlo o pensi che abbia potuto sbagliare qualcosa?
Grazie
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#8
Citazione:S8S8 ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:
Bisognerebbe vedere una foto, se è montato male potrebbe perdere.

Nom vorrei deviare la discussione,ma quando dici se montato male ti riferisci a cosa,altezza e posizione?
Il mio dopo averlo montato dopo un mese a cominciato a perdere qualche goccia dalla valvola,con del semplice crc (non mi andava di smontarlo e non avevo grasso a bordo e andato bene fino ad ora 1 anno circa,adesso ho notato nuovamente presenza di qualche goccia,devo solo smontarlo e ingrassarlo o pensi che abbia potuto sbagliare qualcosa?
Grazie
Della serie che più o meno dovrebbe stare 'in bolla' e il sifon break deve essere il punto più alto dell'impianto e fuori del livello dell'acqua del mare.
Molto spesso avviene che viene montato troppo in basso, così diventa pure pericoloso oltre che inutile
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#9
Non è quindi il mio caso,si trova dai 30 ai 40 cm oltre,devo decidermi di smontarlo e ingrassarlo.
Grazie
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#10
A questo punto prima di fare altre ipotesi aspettiamo di capire cosa il Mirtillo intende per valvola a vuoto
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#11
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:Scarabocchio ha scritto:
se ti riferisci al sifon break: stesso motore, 2800 ore, mai uscita una goccia. smontata una volta per pulirla ma era ancora pulita. troppa pressione nel circuito acqua di mare? bizzarro ma possibile.
In teoria non dovrebbe essere così perchè con la pressione lo sfiato del sifon break si chiude di più. Bisognerebbe vedere una foto, se è montato male potrebbe perdere.
Comunque ancora non sappiamo di cosa stiamo parlando perchè la 'valvola a vuoto' non l'ho mai sentita

ciao Kermit, illuminami ancora una volta. a guardare il sifon break mi sembrava che lo sfiato si aprisse in caso di sovrapressione, e mi sembrava logico per evitare danni all'impianto. invece non è così? ma allora lo sfiato a cosa serve?
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#12
Citazione:Scarabocchio ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:Scarabocchio ha scritto:
se ti riferisci al sifon break: stesso motore, 2800 ore, mai uscita una goccia. smontata una volta per pulirla ma era ancora pulita. troppa pressione nel circuito acqua di mare? bizzarro ma possibile.
In teoria non dovrebbe essere così perchè con la pressione lo sfiato del sifon break si chiude di più. Bisognerebbe vedere una foto, se è montato male potrebbe perdere.
Comunque ancora non sappiamo di cosa stiamo parlando perchè la 'valvola a vuoto' non l'ho mai sentita

ciao Kermit, illuminami ancora una volta. a guardare il sifon break mi sembrava che lo sfiato si aprisse in caso di sovrapressione, e mi sembrava logico per evitare danni all'impianto. invece non è così? ma allora lo sfiato a cosa serve?
La traduzione letterale del 'sifon break' è 'rompi sifone', è un termine italiano che non mi piace ed infatti non lo uso mai, quindi serve per rompere il sifone e non per proteggere l'impianto dalle sovrapressioni.
In sostanza se c'è un minimo di pressione nell'impianto lo sfiato resta chiuso e l'acqua circola regolarmente (immagino che ci sia una valvolina di non ritorno che chiude ed apre un pertugio), se la pompa è ferma essendo posizionato sopra la linea di galleggiamento l'acqua tende a scendere ed apre lo sfiato rompendo il sifone ed evitando che per il principio dei vasi comunicanti ti si allaghi il motore, che è posizionato sotto il livello del mare
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#13


Allegato: [hide][img]immagini/icon_paperclip.gif[/img][/hide]pulizia valvola del vuoto.pdf 36,12 KB

ci vuole l' occhio di un oroligiaio perché tenga.
io non metto grasso perché se si incolla sono grossi guai.
Si può risolvere collegando lo sfiato (che perde) col pozzetto (autosvuotante)
B.V.
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#14


...............non il grasso ma la Vaselina
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#15
Per me il tuo ragionamento non fa una grinza.....
Citazione:S8S8 ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:
Bisognerebbe vedere una foto, se è montato male potrebbe perdere.

Nom vorrei deviare la discussione,ma quando dici se montato male ti riferisci a cosa,altezza e posizione?
Il mio dopo averlo montato dopo un mese a cominciato a perdere qualche goccia dalla valvola,con del semplice crc (non mi andava di smontarlo e non avevo grasso a bordo e andato bene fino ad ora 1 anno circa,adesso ho notato nuovamente presenza di qualche goccia,devo solo smontarlo e ingrassarlo o pensi che abbia potuto sbagliare qualcosa?
Grazie
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#16
Citazione:eloisa ha scritto:


...............non il grasso ma la Vaselina

Grazie,
ok per . di non avere problemi con ...l'orologiaio42 e con la pinza dinamometricaCool
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#17
Citazione:gedeone marco ha scritto:
Per me il tuo ragionamento non fa una grinza.....
Citazione:S8S8 ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:
Bisognerebbe vedere una foto, se è montato male potrebbe perdere.

Nom vorrei deviare la discussione,ma quando dici se montato male ti riferisci a cosa,altezza e posizione?
Il mio dopo averlo montato dopo un mese a cominciato a perdere qualche goccia dalla valvola,con del semplice crc (non mi andava di smontarlo e non avevo grasso a bordo e andato bene fino ad ora 1 anno circa,adesso ho notato nuovamente presenza di qualche goccia,devo solo smontarlo e ingrassarlo o pensi che abbia potuto sbagliare qualcosa?
Grazie

Sono entrato in punta di piedi in quanto non ero certo che l'argomento riguardava il sifon break,

Valvola del vuoto era nuova anche per me Blush e devo riconoscere che leggendo le esperienze degli ADV spesso oltre che da scoprire c'è anche da imparare.
Grazie a tutti ADV
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#18
Citazione:kermit ha scritto:
La traduzione letterale del 'sifon break' è 'rompi sifone', è un termine italiano che non mi piace ed infatti non lo uso mai, quindi serve per rompere il sifone e non per proteggere l'impianto dalle sovrapressioni.
Quoto in toto e aggiungo.
Lo chiamerei anti-sifone.
Il sifone è un tubo ricurvo che serve a travasare da A a B. Per effetto dei vasi comunicanti. Fig.1.
Deve essere innescato, ossia riempito.
E' un fenomeno fisico dovuto alla pressione atmosferica, il quale viene interrotto tramite uno sfiato che rompe la massa liquida.
Perciò basta un tubetto 4x6 (come in Fig. 2) che risalga il + possibile. E basta ciò.
Se poi, volete spendere con sistemi 'nautici', fate un po' voi...
Saluti

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"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
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#19
Citazione:prop ha scritto:
basta un tubetto 4x6 (come in Fig. 2) che risalga il + possibile. E basta ciò.
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[/quote]

...risalga quanto?
...ma quando il circuito va in pressione possibile che non esca nulla?
Grazie.
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#20
E' capitato anche a me un paio di volte ed ho risolto così:
siccome la mia valvola 'siphon breaker'o rompi sifone è una Vetus ed è saldata/non apribile se non il coperchietto sopra,l'ho smontata e messa capovolta e riempita con anticalcare+acqua,lasciato un'oretta a sciogliere i cristalli di sale e poi sciacquato con abbondante acqua calda(sotto al rubinetto).
Due gocce di olio di vaselina sulla valvola(togliendo il coperchietto dove è attaccato il tubicino di aspirazione aria/scarico )

A mio parere un tubo soltanto,come indica prop,scaricherebbe continuamente uno zampillo d'acqua.
Ne esiste un modello(di rompi sifone) che scarica continuamente all'esterno e quindi si deve mettere il relativo passascafo di scarico,è molto usata negli scafi dei catamarani... ma questa è un'altra cosa.

BV
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