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Sterling Alternator to battery charger
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LiberaMente Offline
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Sterling Alternator to battery charger
Ho, come altri da quanto trovato in diversi fili, il problema di velocizzare la ricarica delle batterie.

Ci capisco poco, e quindi mi sono fatto fare un preventivo da un elettricista per montare un regolatore di alternatore 'intelligente'.

Però il preventivo che mi ha fatto, tra componenti e mano d'opera, è di ben 2300€ + IVA, e richiede la sostituzione della batteria motore (da 60A, mentre le due servizi sono da 108A ciscuna), peraltro in ottime condizioni, con una più gross per averle omogenee, che però è più pesante ed ingombrante, creando anche problemi di installazione, la modifica dell'alternatore per avere accesso diretto, il rifacimento di parecchio cabling ecc. Dice che così ridurrei i tempi di ricarica da sei a un'ora. A me però basterebbe ridurli a un paio di ore, ma senza intervenire sull'alloggiamento batterie e spendendo un quarto di quanto lui chiede ...

Ho trovato su un sito inglese il prodotto Sterling di cui allego il link http://www.marinesuperstore.com/posit/sh...o=99197766 che viene dicharato non richiedere modifica all'alternatore nè particolari cabling, bastano un paio di fili in più.

Qualcuno lo ha provato o è in grado di consigliarmi?
22-04-2011 16:57
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AIRONE Offline
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Messaggio: #2
Sterling Alternator to battery charger
Montecelio é l' esperto
Lui ti saprà consigliare

Pinoooooo dove sei ???

puoi anche sentire quelli della kenixmarine di Roma
Io lo ho trovati molto cortesi e competenti
http://www.kenixmarine.com/index.htm
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-04-2011 17:20 da AIRONE.)
22-04-2011 17:05
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andante Offline
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Messaggio: #3
Sterling Alternator to battery charger
Citazione:Messaggio di LiberaMente
Ho, come altri da quanto trovato in diversi fili, il problema di velocizzare la ricarica delle batterie.

Ci capisco poco, e quindi mi sono fatto fare un preventivo da un elettricista per montare un regolatore di alternatore 'intelligente'.

Però il preventivo che mi ha fatto, tra componenti e mano d'opera, è di ben 2300€ + IVA, e richiede la sostituzione della batteria motore (da 60A, mentre le due servizi sono da 108A ciscuna), peraltro in ottime condizioni, con una più gross per averle omogenee, che però è più pesante ed ingombrante, creando anche problemi di installazione, la modifica dell'alternatore per avere accesso diretto, il rifacimento di parecchio cabling ecc. Dice che così ridurrei i tempi di ricarica da sei a un'ora. A me però basterebbe ridurli a un paio di ore, ma senza intervenire sull'alloggiamento batterie e spendendo un quarto di quanto lui chiede ...

Ho trovato su un sito inglese il prodotto Sterling di cui allego il link http://www.marinesuperstore.com/posit/sh...o=99197766 che viene dicharato non richiedere modifica all'alternatore nè particolari cabling, bastano un paio di fili in più.

Qualcuno lo ha provato o è in grado di consigliarmi?

... il tuo Mr Lampadina ti prende per il posteriore!!!
Chiedi alla kenix, sono molto gentili e competenti, e sono a Roma
22-04-2011 18:22
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acarloz Offline
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Messaggio: #4
Sterling Alternator to battery charger
Io l'ho comprato alla Kenixmarine la scorsa settimana, ma devo ancora istallarlo per cui non so dirti...
Confermo comunque la gentilezza e la competenza.

I miei racconti su:
http://www.whileslowly.com - http://www.facebook.com/WhileSlowlyGoingNowhere

22-04-2011 19:47
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max440 Offline
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Messaggio: #5
Sterling Alternator to battery charger
Comprato lo sterling power in UK e installato tutto personalmente compreso la modifica all'alternatore (in pratica si tratta di saldare due cavi alle spazzole) seguendo le istruzioni molto dettagliate.
Con un minimo di attenzione si riesce a fare tutto e veramente l'alternatore carica molto di più. Ho fatto tutto qualche anno fa e non ricordo la spesa, ma mi sembra ca. 150 euro.
22-04-2011 21:04
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acarloz Offline
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Messaggio: #6
Sterling Alternator to battery charger
forse stai parlando di un prodotto diverso: quello del link non prevede nessuna modifica all'alternatore. Semplicemente, simula una batteria bisognosa di ricarica abbassando artificialmente la tensione applicata all'alternatore, convindendolo ad erogare più corrente.

I miei racconti su:
http://www.whileslowly.com - http://www.facebook.com/WhileSlowlyGoingNowhere

23-04-2011 00:23
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Montecelio Offline
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Sterling Alternator to battery charger
Citazione:max440 ha scritto:
Comprato lo sterling power in UK e installato tutto personalmente compreso la modifica all'alternatore (in pratica si tratta di saldare due cavi alle spazzole) seguendo le istruzioni molto dettagliate.
Con un minimo di attenzione si riesce a fare tutto e veramente l'alternatore carica molto di più. Ho fatto tutto qualche anno fa e non ricordo la spesa, ma mi sembra ca. 150 euro.

Non hai preso quello di cui stiamo parlando, il nostro non prevede alcuna modifica all'alternatore, ha solo un cavo del sensore di temperatura dell'alternatore ed uno della batteria, oltre ai cavi di carica, io ho quello da 80A ma c'è anche da 120.
23-04-2011 00:31
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kermit Offline
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Messaggio: #8
Sterling Alternator to battery charger
Citazione:Messaggio di LiberaMente
Ho, come altri da quanto trovato in diversi fili, il problema di velocizzare la ricarica delle batterie.

Ci capisco poco, e quindi mi sono fatto fare un preventivo da un elettricista per montare un regolatore di alternatore 'intelligente'.

Però il preventivo che mi ha fatto, tra componenti e mano d'opera, è di ben 2300€ + IVA, e richiede la sostituzione della batteria motore (da 60A, mentre le due servizi sono da 108A ciscuna), peraltro in ottime condizioni, con una più gross per averle omogenee, che però è più pesante ed ingombrante, creando anche problemi di installazione, la modifica dell'alternatore per avere accesso diretto, il rifacimento di parecchio cabling ecc. Dice che così ridurrei i tempi di ricarica da sei a un'ora. A me però basterebbe ridurli a un paio di ore, ma senza intervenire sull'alloggiamento batterie e spendendo un quarto di quanto lui chiede ...

Ho trovato su un sito inglese il prodotto Sterling di cui allego il link http://www.marinesuperstore.com/posit/sh...o=99197766 che viene dicharato non richiedere modifica all'alternatore nè particolari cabling, bastano un paio di fili in più.

Qualcuno lo ha provato o è in grado di consigliarmi?
La nautica è piena di polli da spennare....
Uno che consiglia di sostituire sostituire una batteria motore che se ne sta buona li e non si scarica mai è veramente da guinness dei primati dei furbacchioni.
Bisognerebbe intanto sapere di che alternatore è dotata la barca e poi a monte di tutto una barca come la tua che fa regate d'altura dovrebbe avere almeno 100 watt di pannelli solari flessibili e non accendere mai il motore in navigazione, altre diavolerie elettroniche sono assolutamente inutili. Questa è la mia modesta opinione
23-04-2011 13:59
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Madinina II Offline
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Messaggio: #9
Sterling Alternator to battery charger
LiberaMente, se non l'hai già fatto dai un'occhio a questi:

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=36386
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=52402
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=53612
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=53421

Acarloz e Montecelio hanno ragione, quello che indichi è un ripartitore attivo, non devi fare nulla sull'alternatore (io ho il Power Split 12V - 130A, Cat. No. AB12130).
Vero anche quello che dice Kermit, è proprio un bel furbacchione il tuo amico elettricista; con quella cifra cambi caricabatteria 220v, metti alternatore di potenza, tutte le batterie, ripartitore attivo, rifai il cablaggio, prendi il Nasa BM-1, e te ne avanzano !!!!!

PS: con Kenix Marine c'è convenzione con Forum
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-04-2011 16:08 da Madinina II.)
23-04-2011 16:07
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vadoavela Offline
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Sterling Alternator to battery charger
L'elettricista inglese che ho contattato per fare dei lavori (in Grecia) mi ha detto che loro

'recommend using a Sterling Pro Digital regulator not the 'Sterling Alternator to Battery Charger' as we have previously had problems with this unit when combined with large capacity battery banks.'

Avete qualche notizia simile?
27-04-2011 05:10
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max440 Offline
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Messaggio: #11
Sterling Alternator to battery charger
Hai ragione Montecelio, ho frainteso. Io ho installato l''advance alternator regulator'. Comunque mi trovo bene e confermo la spesa (ca.150 €) compreso i nuovi cablaggi che ho dovuto effettuare in quanto i vecchi, con i maggiori carichi del regolatore, scaldavano e l'apparecchio andava in protezione.
28-04-2011 15:13
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LiberaMente Offline
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Messaggio: #12
Sterling Alternator to battery charger
Visti i commenti qui e sentiti anche un paio di amici che hanno installato qualcuno il regolatore di alternatore ed altri il power split, ho deciso per questa seconda soluzione.

Kenix lo vende a 386€, sul sito citato è a 271 + spedizione.

Alla fine comunque lo prenderò da Kenix con uno sconto. L'installazione mi costerà 200€...

E cambio elettricista!!!
28-04-2011 16:43
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AlfredoC Offline
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Giuliano, guarda che il montaggio lo puoi fare tu stesso è davvero facilissimo, risparmi qualche euro e sai dove mettre le mani se in regata da problemi Wink.

ciao
28-04-2011 21:49
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matteo Offline
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Messaggio: #14
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Montarselo da soli è una stupidata, fidati. L'ho fatto anche io che non sono certo un mago di manualità!
Controlla solo che i cavi siano di dimensione adeguata (25 o 35 mmq di sezione, sta scritto sul libretto Sterling)
caio
matteo
29-04-2011 16:37
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LiberaMente Offline
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Sterling Alternator to battery charger
Comprato e montato, ora il tempo di ricarica è sceso a un quarto circa.

Vedo l'alternatore che carica fino a 35-40 Ampere, e sulle barrie servizi a 14,3 volts.

Fantastico!!
03-05-2011 18:04
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bistag Offline
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Non trovo + le discussioni recenti sull'argomento quindi riaccendo questa di Giuliano che è venuta fuori facendo ricerca.
Vorrei installare lo Sterling AB1280 Alternator to battery digital 4 step charger in modo da avere una ricarica da alternatore + efficace ma sono molto indeciso visto che ho i pannelli solari se no è meglio andare sulla soluzione che propone l'italiana NDS che oltre gestire la ricarica da alternatore a batteria gestisce anche quella da pannello solare a batteria (quindi risolve anche il mio problema dei panelli):
http://www.ndsgroup.it/camper/power-services/
forse mettendo questo varrebbe la pena di mettere anche questo:
http://www.ndsgroup.it/camper/imanager/

Qualcuno + addentro alla materia di me (ci vuole poco42!) mi può dare un imput? Grazie!
05-02-2014 19:04
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kriss Offline
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col poco inglese che mastico io avrei capito che al ripartitore attivo sterling puoi collegare anche (semplicemente collegando i positivo allo stesso ingresso dell'alterntore), caricabatterie, pannelli e generatore eolico. Però io non ci ho mai provato.
05-02-2014 22:15
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matteo Offline
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Messaggio: #18
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Forse mettendo il regolatore intelligente DC/DC (che ho io e ne sono soddisfatto) faciliti il tutto: alternatore, caricabatteria da banchina e pannelli ricaricano solo la batteria motore, poi al pacco servizi ci pensa lo Sterling prelevando appunto dalla batteria motore appena sente che il voltaggio > 13 V e lo stato di carica della stessa lo consenta.
http://www.kenixmarine.com/subcat32.htm
Ciao Giovanni

matteo
06-02-2014 17:09
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Montecelio Offline
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Citazione:bistag ha scritto:
Non trovo + le discussioni recenti sull'argomento quindi riaccendo questa di Giuliano che è venuta fuori facendo ricerca.
Vorrei installare lo Sterling AB1280 Alternator to battery digital 4 step charger in modo da avere una ricarica da alternatore + efficace ma sono molto indeciso visto che ho i pannelli solari se no è meglio andare sulla soluzione che propone l'italiana NDS che oltre gestire la ricarica da alternatore a batteria gestisce anche quella da pannello solare a batteria (quindi risolve anche il mio problema dei panelli):
http://www.ndsgroup.it/camper/power-services/
forse mettendo questo varrebbe la pena di mettere anche questo:
http://www.ndsgroup.it/camper/imanager/

Qualcuno + addentro alla materia di me (ci vuole poco42!) mi può dare un imput? Grazie!

Io avevo anche un pannello solare con il suo regolatore a due uscite, una per la batteria motore ed una per i servizi, con le uscite collegate direttamente alle batterie, allo Sterling non gli interessa!Smile
Per completare il tutto, un bel Nasa BM-1, adesso c'è il BM-2!!Tongue
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-02-2014 03:58 da Montecelio.)
07-02-2014 03:50
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bistag Offline
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Messaggio: #20
Sterling Alternator to battery charger
Allo stato attuale delle cose ho un regolatore (EPIPDB DUO dotato di MT1 di Ipersolar) con uscita doppia (2 banchi batterie)
Credo che con un'oggetto tipo imanager della NDS ci sarebbe una gestione della carica più efficace e quindi volevo conferma da qualcuno che ne sa + di me!
07-02-2014 18:52
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