Messaggi: 2.201
Discussioni: 232
Registrato: Nov 2008
Citazione:Messaggio di rob_fe
o serve solo a farci giocare grandi e piccini?
Ultimamente utilizzo solo il First 21 che ovviamente non ha il tender, sono arrivato a 5 settimane e non ne ho mai sentito la mancanza.
Scusate se vado fuori tema. Cinque settimane col First21?
Mi interessa perchè ho 'puntato' una barca della stessa categoria. Mi interesserebbe sapere se 5 settimane su un 21ft possono essere considerate la normalità o appannaggio di soli rudi lupi di mare.
Sicuramente su una barca simile ci terrei una canoa gonfiabile.
Messaggi: 5.086
Discussioni: 325
Registrato: Jan 2007
come fai a scendere a terra? certo che se vai sempre in marina
Messaggi: 2.235
Discussioni: 145
Registrato: Jan 2011
Citazione:scud ha scritto:
come fai a scendere a terra? certo che se vai sempre in marina
Con le piccole si riesce quasi sempre ad ormeggiare vicino a riva, una sacca stagna e una bella nuotata e si va ovunque.
rob parlava poi della croazia, praticamente ogni insenatura ha una casa o un ristorante con un pontiletto, basta pescare meno di 80 cm e si arriva a tutti.
Sulla mia il tender è realmente impossibile da portare, per altro nno ne ho mai sentito la necessità.
Messaggi: 3.266
Discussioni: 92
Registrato: Sep 2008
16-09-2011, 16:08
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-09-2011, 16:09 da bluebarbjack.)
conosco un tipo che non scende dalla barca neanche se gliel'affondano con un siluro.
però ha il tender con il motore sempre montato.
quest'estate eravamo a sottomonastero (Lipari).
dopo una bella maestralata notturna e relativa veglia nei rispettivi pozzetti siamo scesi a terra a fare colazione. io con il mio tender a remi per non fare la fatica di montare il motore, lui con quello motorizzato (era più distante da marina Corta).
le signore vanno a fare spesa e noi una passeggiata al monastero. per non so quale ragione sento di dovere andare a controllare la barca e, arrivato alla banchinetta di Marina Corta, non trovo più la barca.
qualche idiota aveva tirato via tutto e dato anche una botta in fiancata, cosa che avremmo verificato in seguito.
la barca stava navigando in solitario verso una nave da crociera ancorata in baia.
siamo partiti immediatamente con il tender motorizzato e raggiunta la barca, acceso il motore ed evitato la collisione.
nella sfiga, se così si può chiamare il subire un'azione deliquenziale, la presenza de tender motorizzato è stata una fortuna.
da quel giorno prima monto il motore sul tender, poi si scende a terra.
e lo uso anche per andare a fare nafta, acqua, cena e starmene in rada con la barca sotto controllo.
[hide][Immagine: .][/hide]
e come si vede, non in senso metaforico!!!!!!
Messaggi: 4.729
Discussioni: 532
Registrato: Jun 2008
come parecchi sanno ho un 24 piedi con caratteristiche quasi da 'spiaggiamento', quindi deriva retrattile e timone basculante
il tender ce l'ho, rigorosamente a 'olio di gomito' e lo ritengo necessario per lunghe permanenze in barca
se poi vogliamo farne a meno, non ci sono problemi
la collocazione in navigazione?
è appeso fuori bordo oscenamente ai candelieri e in bolina da quel bordo struscia in acqua vergognosamente
ma la comodità è comodità
trascinato dietro mi fa perdere uno, uno e mezzo di quei nodi meticolosamente guadagnati nel tragitto.....
Lapo
Messaggi: 7.168
Discussioni: 664
Registrato: Dec 2009
una perini all'ancora davanti Viareggio ne ha uno in vetroresina di una decina di metri[:253][:253][:253]
Messaggi: 1.460
Discussioni: 41
Registrato: Nov 2009
io per scherzo dico che la barca mi serve per portare in giro il tender!! con il tender vado a pesca facendo il pelo agli scogli, esploro la costa senza scomodare chi e' a bordo, scendo a terra fregandomene di porti, capitanerie eccetera. Dalle mie parti ho anche notato una tendenza a usare tender grandi e ben motorizzati, certo piu' scomodi da far scomparire in un gavone, ma adatti alla bisogna. Credo che molto dipenda dal tipo di posti che si frequenta e dalla vita che si fa a bordo.
Io non me ne separerei mai, ma con chi non lo usa concordo che liberarsi di impicci a bordo da' una grande soddisfazione.
[hide][Immagine: .][/hide]
Messaggi: 415
Discussioni: 29
Registrato: Sep 2009
16-09-2011, 17:09
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-09-2011, 16:50 da sardbird.)
A bordo tengo Tender, motore e canoa. Canoa utissima per le escursioni turistiche delle figlie e della moglie, Tender molto utile per le commissioni a Terra e quando in porto non c'è posto. Motore quando le distanze sono importanti, quest'estate ad esempio abbbiamo portato la spazzatura da cala rossa fino ai cassonetti di favignana. Col tender si trasportano anche meglio le varie cibarie tra una imbarcazione e l'altra in caso di cene in rada. Poi grandezza e pesantezza molto dipaendono dall barca che uno ha. Quest'anno ho fatto montare due piccole gruette a poppa quasi invisibili e per di più smontabili ed il tender appeso lì era di una comodità sconvolgente.
[hide][Immagine: .][/hide]
Messaggi: 558
Discussioni: 18
Registrato: Dec 2008
per me è un impiccio indispensabile anche perchè nei mesi estivi la barca è in rada, se potessi ne farei volentieri a meno optando per una buona canoa da gonfiare al bisogno.
Messaggi: 1.934
Discussioni: 106
Registrato: Oct 2009
io ho un seago 230, peso senza accessori 15 kg
ma ce ne sono di più piccoli, se non interessa il motore, tipo questo Plastimo, e ...andate a vedere i prezzi in e-commer UK
[hide][Immagine: .][/hide]
[hide][Immagine: .][/hide]
questi ci stanno quasi su qualsiasi barca...
Messaggi: 4.826
Discussioni: 147
Registrato: Oct 2009
Citazione:lapo ha scritto:
come parecchi sanno ho un 24 piedi con caratteristiche quasi da 'spiaggiamento', quindi deriva retrattile e timone basculante
il tender ce l'ho, rigorosamente a 'olio di gomito' e lo ritengo necessario per lunghe permanenze in barca
se poi vogliamo farne a meno, non ci sono problemi
la collocazione in navigazione?
è appeso fuori bordo oscenamente ai candelieri e in bolina da quel bordo struscia in acqua vergognosamente
ma la comodità è comodità
trascinato dietro mi fa perdere uno, uno e mezzo di quei nodi meticolosamente guadagnati nel tragitto.....
Lapo
... che c'hai una foto di come viene? Devo organizzarmi con qualcosa di simile e la tua idea mi stuzzica
Messaggi: 1.543
Discussioni: 49
Registrato: Jul 2010
Io ho un tender con motore elettrico.
Va benissimo ed e' silenziosissimo.
A.
Messaggi: 6.967
Discussioni: 444
Registrato: Feb 2008
Citazione:Frappettini ha scritto:
e . mettere che libidine una trainetta col tenderino al calasole lungo le scogliere ad insidiare le spigole con il rapala testarossa?
Grande Frap!!!! Il vero prototipo del compagno di merende!!!
Messaggi: 21.555
Discussioni: 1.255
Registrato: Jun 2010
Tender croce e delizia. Veramente più che al tender mi riferisco al pestifero fuoribordo ad esso associato. Mai una volta in cui sono potuto stare tranquillo. Ne ho provati una decina e mai, ripeto mai, si sono dimostrati completamente affidabili. I ritorni a remi sono diventati una costante delle mie vacanze. Sia che fosse il mio fuoribordo (ne ho avuti tre), sia che fosse quello in dotazione a barche in charter. Comunque il tender io l'ho sempre avuto pure sul 25 piedi che avevo prima e l'ho sempre ritenuto indispensabile. Considerate che la suddetta barca con la sua deriva mobile arrivava da per tutto, eppure...
[hide][Immagine: .ù 6.jpg][/hide]
1992 Corfù
[hide][Immagine: . 25.jpg][/hide]
1997 Porto Azzurro
[hide][Immagine: . - 41.jpg][/hide]
2000 - Venezia
https://www.youtube.com/user/trixarc100
Messaggi: 2.217
Discussioni: 50
Registrato: Aug 2011
Io ho un tender con motore elettrico.
Va benissimo ed e' silenziosissimo.
-------------
Quale motore? Io l'elettrico l'ho trovato scomodissimo, soprattutto per la batteria. E poi mi ha piantato dopo tre rade, ma ammetto di avero comprato un modello sbagliato per due soldi su internet
Messaggi: 4.349
Discussioni: 168
Registrato: Aug 2009
Io ne ho due sepolti nei gavoni: un Jocker con paglioli e chiglia rigida in legno che a prepararlo è una impresa, sarà 4 anni che non lo gonfio; un arimar con con stecche che si gonfia in un attimo e pesa 17 kg, lo ha gonfiato mio figlio l'altranno per l'ultima volta.
D'estate in rada non ne sento la necessità, nelle altre stagioni se si vuole andare a terra si trova sempre un ormeggio.
Risparmiare la fatica di gonfiare non uno, ma addirittura due tender, non ha prezzo (nell'ultima uscita di mio figlio, l'altranno, si è rotto il Johnson 4 CV, che ho regalato, e mi è rimasto un Tohatsu 2.5 CV, bisogna che mi ricordi di sciacquarlo in acqua dolce!)
 
Messaggi: 4.505
Discussioni: 224
Registrato: Jun 2010
Personalmente non ho un buon rapporto con il tender ma devo amettere che è utile ASSOLUTAMENTE NON INDISPENSABILE ma ripeto utile: rientra nella lista delle comodità a bordo.
Ovvio che sul first 21 lo trovo inutile.
Messaggi: 4.906
Discussioni: 280
Registrato: Jul 2008
Citazione:Zaurac ha scritto:
Scusate se vado fuori tema. Cinque settimane col First21?
Non tutte di seguito, ma cumulate. 2 nel 2010 e 2+1 nel 2011. Ho sempre messo una discussione con first 21.7 nel titolo. Puoi cercarle se no ti aiuto io.
Messaggi: 2.201
Discussioni: 232
Registrato: Nov 2008
Citazione:rob_fe ha scritto:
Citazione:Zaurac ha scritto:
Scusate se vado fuori tema. Cinque settimane col First21?
Non tutte di seguito, ma cumulate. 2 nel 2010 e 2+1 nel 2011. Ho sempre messo una discussione con first 21.7 nel titolo. Puoi cercarle se no ti aiuto io.
Trovati. Grazie.
Complimenti, bei 3D e belle foto. Ne farò tesoro.
BV
Messaggi: 3.521
Discussioni: 168
Registrato: Nov 2007
Mi prendono tutti in giro, un EV 3,7 ed un mariner 20 CV.
Il tender (Me lo chiamano tutti il gommone) alle gruette a poppa, il motore lo issi con la drizza dello SPI.
Sei che lussuria, a volte barca in porto e in & via a fare il bagno.
A Biserta uscivamo dal porto, entravamo nel canale e raggiungevamo il centro via mare.
Per me è indispensabile.
|