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12-10-2011, 02:56
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-10-2011, 20:24 da Trixarc.)
Girando per il salone, la mattina presto ho visto diverse barche anche molto tranquille con due timoni (pale non ruote), poi ho visto un sacco di barche con spigoli sullo . bassi, corti, lunghi, appena accennati e molto evidenti, su barche a dislocamento leggero e su dislocamento ., serveno sempre e comunque?
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no.
và di moda,due pale si usano sui bagli esagerati,si risparmia in superfice immersa,si ha una pala sempre ortogonale ai flussi(più o meno).
adesso sono un must irrinunciabile,e nessuno riesce più a manovrare in porto.
(ma sono sicuro che lo sapevi già..)
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te se ne rompe una? Ebbe'!
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Mikael sinceramente anche io mi sono detto le stese . il dubbio mi rimane
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12-10-2011, 03:08
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-10-2011, 03:09 da mikael.)
Citazione:aleufo ha scritto:
Mikael sinceramente anche io mi sono detto le stese . il dubbio mi rimane
cioè sei in dubbio che due pale e spigoli servano veramente su un 35 da 5 tonnellate e 2 metri e mezzo di baglio poppiero?
Dai Ale,non scherzare!
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per rimanere sul piccolo:
l'avete mai provato un 211 o un 260? entrambi con doppia pala.
con pala singola avrebbero la stessa stabilità di rotta nelle boline tiratissime??
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Citazione:AlessandroKirie ha scritto:
questito pleonastico?

tutti i kiriè ne hanno due o sbaglio?
Fai fare ad un uomo quel che non ha mai fatto e scoprirai chi è :smiley2:
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Citazione:TNT ha scritto:
Citazione:AlessandroKirie ha scritto:
questito pleonastico?

tutti i kiriè ne hanno due o sbaglio?
non mi risulta
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No scusate non ne faccio questione di una misura specifica, la mia è una domanda in generale, stabilire se, quando, come e .è dubbi ne ho
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Su alcune barche e' solo . due ruote lasciano libero il passaggio del pozzetto.Se la parte sommersa e' buona di sicuro le due pale . ad avere una superficie immersa piu' efficiente e ad avere un piano di deriva in piu.devono essere corrette idrodinamicamente e di giusta immersione.Insomma stiamo parlando di appendici che di sicuro saranno sprecate su un B di 20 anni . su alcune barche . essere ben .' non servono a nulla solo moda.
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perchè i J non hanno 2 pale e nemmeno gli . Piccoletto, Piccoletto e Piccoletto?
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Aleufo! io ultimamente mi sono convinto che certer cose non dovrebbero essere di dominio comune!
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Citazione:Messaggio di aleufo
Girando per il salone, la mattina presto ho visto diverse barche anche molto tranquille con due timoni (pale non ruote), poi ho visto un sacco di barche con spigoli sullo . bassi, corti, lunghi, appena accennati e molto evidenti, su barche a dislocamento leggero e su dislocamento ., serveno sempre e comunque?
La mia risposta la sai gia'.
In ogni caso, e' nel thread sulla scia dell' Elan 350.
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Beh, sui Class 40 o tipologie similari sono necessari insieme alla carena piatta e poppa larga.
Ed il perche non lo devo spiegare.
Ho navigato parecchio su un Sun Fast 3200 e credo ci sia un'altra ragione molto più commerciale che ha fatto prendere questa scelta strategico/commerciale ai cantieri; hanno uno spazio esagerato!!!
A pari lunghezza, da quel profilo, sono imbattibili se confrontate con altre barche!!!
Lo spigolo è solo il tentativo di far bolinare di più barche che tendenzialmente non stringono bene, ma che in planata diventano performanti.
Ma mentre la scelta del '2 pale e poppa larga' ha un certo risultato di abitabilità su un taglio grande di barca, sul taglio piccolo dai 6 ai 10/11 metri ha la possibilità di ampliarlo notevolmente e far diventare abitabile e maggiormente fruibile un barchino.
Credo quindi che la priorità commerciale sia stata 'facciamo barche larghe che c'è molto spazio dentro' poi che abbiano due ruote o una, due barre o una, spigoli ed altri ammennicoli, diventa condizione 'sine qua non' ma che fa tanto figo come una vita fa quando si mettevano lo spoiler alle macchine anche quelle che superavano i 100 solo in discesa!
I J sono l'esatto contrario; lunghe, strette, veloci, boliniere e plananti; me ne sono trovati 4 o 5 al Trofeo Dallorso a Chiavari e non si riusciva a distanziarli; ma ci siete mai scesi sotto?
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A proposito di 3200, che comunque è lungo . 969 ci siamo misurati diverse volte in diverse condizioni e in bolina non c'era storia come passo ma soprattutto come angolo, di lasco stretto con vento sotto i 10 kn eravamo più veloci col fiocco contro il loro genn, con vento forte in poppa non ci siamo mai misurati, ma forse in quelle condizioni potrebbe essere più competitivo.
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Citazione:luciano sanna ha scritto:
I J sono l'esatto contrario; lunghe, strette, veloci, boliniere e plananti; me ne sono trovati 4 o 5 al Trofeo Dallorso a Chiavari e non si riusciva a distanziarli; ma ci siete mai scesi sotto?
si, son barche perfette per navigare, nel senso che la loro non larghezza ti garantisce qualità e sicurezza nella vita di bordo in navigazione.
poi se si vive a bordo solo da fermi, bé allora i volumi visti su Bav, Ben, Jan, Dou, etc. sono imbattibili, ma hai mai provato ad essere in una dinette in cui non hai nulla a meno di 2 metri di distanza?
bella l'ariosità e lo spazio, ma fai la fine della pallina del flipper, senza essere metallico, purtroppo
concordo su tutto il resto
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Citazione:marbr ha scritto:
Citazione:luciano sanna ha scritto:
I J sono l'esatto contrario; lunghe, strette, veloci, boliniere e plananti; me ne sono trovati 4 o 5 al Trofeo Dallorso a Chiavari e non si riusciva a distanziarli; ma ci siete mai scesi sotto?
si, son barche perfette per navigare, nel senso che la loro non larghezza ti garantisce qualità e sicurezza nella vita di bordo in navigazione.
poi se si vive a bordo solo da fermi, bé allora i volumi visti su Bav, Ben, Jan, Dou, etc. sono imbattibili, ma hai mai provato ad essere in una dinette in cui non hai nulla a meno di 2 metri di distanza?
bella l'ariosità e lo spazio, ma fai la fine della pallina del flipper, senza essere metallico, purtroppo
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Risposta da democristiano 
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