Come ormeggiare con vento forte esattamente di p ?
#1
ciao a tutti, volevo avere un vostro parere su come fare un ormeggio in
quanto una volta mi so trovato in difficolta' e magari c'era qualche
trucchetto.
partendo dal fatto che ho preso la patente nel 2009 e noleggio 5/6 week end
all . ho quindi pochissima esperienza.Quella volta avevo un 42 sun
. giornata sembra buona e il meteo lo conferma, arriva un mio
amico e decidiamo di uscire a far 2 . alcune ore il vento
rinforza a circa 15/20 nodi e decidiamo di rientrare, prepariamo il tutto
per l ormeggio .....e appena entro nel canale mi accorgo che se ormeggio di
poppa in Imarroncinichegalleggiano.... ho il vento perfettamente di prua, io incomincio a
pensare ad ormeggiare di prua .....ma appena mi avvicino purtroppo vedo che
mancano anche le 2 barche attaccate al mio posto . a quel punto
mi sono preoccupato ....ma alla fine dopo aver rigato un po la poppa ci
sono riuscitoSmile ........voi come procedereste nell ormeggio ?
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#2

oddio, messaggio numero 1, senza fare la presentazione prima 42

ora li senti Big Grin

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#3
Citazione:Messaggio di cisky
ciao a tutti, volevo avere un vostro parere su come fare un ormeggio in
quanto una volta mi so trovato in difficolta' e magari c'era qualche
trucchetto.
partendo dal fatto che ho preso la patente nel 2009 e noleggio 5/6 week end
all . ho quindi pochissima esperienza.Quella volta avevo un 42 sun
. giornata sembra buona e il meteo lo conferma, arriva un mio
amico e decidiamo di uscire a far 2 . alcune ore il vento
rinforza a circa 15/20 nodi e decidiamo di rientrare, prepariamo il tutto
per l ormeggio .....e appena entro nel canale mi accorgo che se ormeggio di
poppa in Imarroncinichegalleggiano.... ho il vento perfettamente di prua, io incomincio a
pensare ad ormeggiare di prua .....ma appena mi avvicino purtroppo vedo che
mancano anche le 2 barche attaccate al mio posto . a quel punto
mi sono preoccupato ....ma alla fine dopo aver rigato un po la poppa ci
sono riuscitoSmile ........voi come procedereste nell ormeggio ?
1°veoce passaggio in welcom dove ti racconti un poco non omettendo nel tuo profilo alcune info non richieste ma basilari.
es:zona di abitazione e tipo di barca posseduta
una volta fatto questo avrai un sacco di risposte.

2°torni qui
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#4
Ma non potevi entrare di poppa aiutandoti con il motore con leggeri colpi indietro ed avanti per smorzare l' abbrivo, mentre qualcuno prendeva il gavitello di prua accompagnandolo durante l' attracco pronto a dar volta?Smile
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#5
Così, a spanne, sicuro e con un po' di abbrivio, non quasi fermo e tentennante come vedo fare spesso, per poi fermarti con la marcia in avanti se entri di poppa, o indietro se entri di prua.
Poi che tipo di ormeggio era?
Finger, bricole, corpo morto, ecc??
Poi considerare che, nelle condizioni da te riportate, ad un certo punto la barca per forza di cose tende ad abbattere (a dritta o sinistra dipende da che lato hai il vento).

Consiglio.. prossima volta, se riesci, trova un porto con dei pontili semivuoti.
Poi esci con il vento e ti metti a fare varie prove di ormeggio nei pontili vuoti.
Se noleggerai sempre lo tesso modello, capirai l'effetto evolutivo, come tende ad abbattere la barca col vento, lo spazio di manovra, ecc.
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#6
Certo senza gavitello si complica un po, ma non penso ci siamo manovre alternative.
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#7
in condizioni estreme bisogna prendere in esame non solo
l'ormeggio personale ma il contesto generaleconformazione del portoattracco.
le varianti sono tante e le possibilità pure,(non ultima, se c'è posto,di buttare un ferro a mare)

comunque in caso di buriana andrei senza esitazione trasoprasotto a barche già ormeggiate.
a tempo stabile o gestibile andrei nel posto assegnato.
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#8
Citazione:Messaggio di cisky
ciao a tutti, volevo avere un vostro parere su come fare un ormeggio in
quanto una volta mi so trovato in difficolta' e magari c'era qualche
trucchetto.
partendo dal fatto che ho preso la patente nel 2009 e noleggio 5/6 week end
all . ho quindi pochissima esperienza.Quella volta avevo un 42 sun
. giornata sembra buona e il meteo lo conferma, arriva un mio
amico e decidiamo di uscire a far 2 . alcune ore il vento
rinforza a circa 15/20 nodi e decidiamo di rientrare, prepariamo il tutto
per l ormeggio .....e appena entro nel canale mi accorgo che se ormeggio di
poppa in Imarroncinichegalleggiano.... ho il vento perfettamente di prua, io incomincio a
pensare ad ormeggiare di prua .....ma appena mi avvicino purtroppo vedo che
mancano anche le 2 barche attaccate al mio posto . a quel punto
mi sono preoccupato ....ma alla fine dopo aver rigato un po la poppa ci
sono riuscitoSmile ........voi come procedereste nell ormeggio ?

Guarda che non c'è nessuna legge che vieta di ormeggiare di prua, nel tuo caso sarebbe stato facilissimo, con il vento in poppa la barca rimane dritta come un fuso, devi solo controllare l'abbrivio con la retro per non toccare in Imarroncinichegalleggiano.... con la prua e con calma perchè ripeto con vento in poppa la barca rimane dritta, dai cime in Imarroncinichegalleggiano.... tieni una leggera retro e sistemi la trappa del corpo morto!
Meglio ormeggiare bene di prua che fare casino per ormeggiare di poppa!!!
L'ormeggio più facile che ci siaSmile
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#9
...e se qualcuno ti guarda storto perchè sei ormeggiato di prua fregatene, intanto tu sei uscito a veleggiare e probabilmente loro sono stati in porto a spettegolare su quelli che ormeggiavano più o meno bene!!!
SmileWinkSmile
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#10

Citazione:Guarda che non c'è nessuna legge che vieta di ormeggiare di prua,



davvero questa è proprio curiosa, si percepisce spesso una specie di dileggio/disprezzo (o automortificazione) per chi ormeggia di prua, ma che è son tutti li' attorno col ditino a prendere per il sedere ha ha ha guarda che fesso ha ormeggiato di prua ? Big Grin

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#11
Citazione:Observer ha scritto:
Citazione:Messaggio di cisky
ciao a tutti, volevo avere un vostro parere su come fare un ormeggio in
quanto una volta mi so trovato in difficolta' e magari c'era qualche
trucchetto.
partendo dal fatto che ho preso la patente nel 2009 e noleggio 5/6 week end
all . ho quindi pochissima esperienza.Quella volta avevo un 42 sun
. giornata sembra buona e il meteo lo conferma, arriva un mio
amico e decidiamo di uscire a far 2 . alcune ore il vento
rinforza a circa 15/20 nodi e decidiamo di rientrare, prepariamo il tutto
per l ormeggio .....e appena entro nel canale mi accorgo che se ormeggio di
poppa in Imarroncinichegalleggiano.... ho il vento perfettamente di prua, io incomincio a
pensare ad ormeggiare di prua .....ma appena mi avvicino purtroppo vedo che
mancano anche le 2 barche attaccate al mio posto . a quel punto
mi sono preoccupato ....ma alla fine dopo aver rigato un po la poppa ci
sono riuscitoSmile ........voi come procedereste nell ormeggio ?

Guarda che non c'è nessuna legge che vieta di ormeggiare di prua, nel tuo caso sarebbe stato facilissimo, con il vento in poppa la barca rimane dritta come un fuso, devi solo controllare l'abbrivio con la retro per non toccare in Imarroncinichegalleggiano.... con la prua e con calma perchè ripeto con vento in poppa la barca rimane dritta, dai cime in Imarroncinichegalleggiano.... tieni una leggera retro e sistemi la trappa del corpo morto!
Meglio ormeggiare bene di prua che fare casino per ormeggiare di poppa!!!
L'ormeggio più facile che ci siaSmile
Sono d'accordissimo, io ormeggio sempre di prua!Big Grin
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#12
Anche io ormeggio sempre di prua, in porto si sta molto meglio e lontani dal passaggio di Imarroncinichegalleggiano...., quindi molta più privacy. Credo che nei paesi del nordeuropa sia l' ormeggio preferito. Certo pero' se a certi velisti con il 40 piedi gli togli l' ormeggio di . Oh, scherzo eh!!!
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#13
Citazione:rob ha scritto:

Citazione:Guarda che non c'è nessuna legge che vieta di ormeggiare di prua,



davvero questa è proprio curiosa, si percepisce spesso una specie di dileggio/disprezzo (o automortificazione) per chi ormeggia di prua, ma che è son tutti li' attorno col ditino a prendere per il sedere ha ha ha guarda che fesso ha ormeggiato di prua ? Big Grin


Piccole curiosità che si perde chi naviga in giro per il mondoBig Grin
Non immagini quanta gente faccia cose assurde pur di ormeggiare di poppa, ma la soddisfazione più grande è sentire i commenti dei navigatori dei paesi del nord che si godono la scena senza capire...
...e come glielo spieghi???
[:251]
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#14
tempo fa, entrando in porto con una condizione di vento X, decisi di ormeggiare di prua, come mi capita spesso. qualche giorno dopo chiama il tizio con cui dividevamo allora la barca e mi dice eh mi hai fatto un bel casino ho dovuto chiamare gli ormeggiatori per farmi aiutare a ormeggiarla giusta (giusta, secondo lui, era di poppa). 42

e a uno così cosa gli devi dire?
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#15
Citazione:andros ha scritto:
in condizioni estreme bisogna prendere in esame non solo
l'ormeggio personale ma il contesto generaleconformazione del portoattracco.
le varianti sono tante e le possibilità pure,(non ultima, se c'è posto,di buttare un ferro a mare)

comunque in caso di buriana andrei senza esitazione trasoprasotto a barche già ormeggiate.
a tempo stabile o gestibile andrei nel posto assegnato.
Quoto Andros
Inoltre se rimane libero il posto tra il tuo e quello dove sei andato, appena cala puoi riposizionarti usando la trappa e la cima d'ormeggio.
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#16
Citazione:giacomino64 ha scritto:
Anche io ormeggio sempre di prua, in porto si sta molto meglio e lontani dal passaggio di Imarroncinichegalleggiano...., quindi molta più privacy. Credo che nei paesi del nordeuropa sia l' ormeggio preferito. Certo pero' se a certi velisti con il 40 piedi gli togli l' ormeggio di . Oh, scherzo eh!!!

Quando ho imparato io negli anno 70', quasi solo i motoscafi ormeggiavano di poppa .
Pochissime a vela. Io sempre di prua.

un saluto
Cosa sono le leggi senza i costumi.
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#17
Uscendo spesso da solo troverei piu difficile ormeggiare di prua che di poppa.
L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
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#18
Già
infatti è una vecchia diatriba

Mica detto sia sempre più facile ormeggiare di prua o di poppa, non c’è una regola fissa ed i nordici facciano come gli pare

Primo: molo fisso in cemento, zattera, finger o briccole, dimensione posto, vicini o meno, vento e corrente prevalente. altezza prua e poppa sull’ acqua, spoiler agibile o poppa specchio, sali e scendi con passerella o senza, vento e corrente in quel momento, su tirella o gavitello o ancora se non ormeggio stanziale, raggiungibilità cime sul molo o bitte o anelli, raggiungibilità tirella, lunghezza tirella e cime, tipo di passacavi e gallocce, tipo di chiglia, entrobordo o fuoribordo, effetto evolutivo dell’ elica e direzione attracco, spazio di manovra disponibile, pozzetto poppiero o centrale, n° persone a bordo ed esperienza, agilità e disponibilità ..........
ho dimenticato qualcosa ?

Secondo, vero che ormeggio prua offre maggiore privacy, ma sue e giù per qualsiasi cosa, larghezza passavanti, se molo fisso altezza prua ed escursione di marea, passerella o no ......

Terzo: conoscenza del luogo, della barca e preferenza personale

Ma come si fa a dire meglio l’ una o l’ altra ?
Boh 42

Saluti velici
sarastro

p.s. vorrei vedere certi sapientoni (naturalmente nessuno dei presenti WinkBacio) abituati ad ormeggiare su zattera o ancora meglio su finger con l' assistenza del gommone o almeno del marinaio a terra se dovessero ormeggiare da soli su molo in cemento con qualsiasi marea e condizione meteo SmileWink
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#19
Citazione:sarastro ha scritto:
Già
infatti è una vecchia diatriba

Mica detto sia sempre più facile ormeggiare di prua o di poppa, non c’è una regola fissa ed i nordici facciano come gli pare

Primo: molo fisso in cemento, zattera, finger o briccole, dimensione posto, vicini o meno, vento e corrente prevalente. altezza prua e poppa sull’ acqua, spoiler agibile o poppa specchio, sali e scendi con passerella o senza, vento e corrente in quel momento, su tirella o gavitello o ancora se non ormeggio stanziale, raggiungibilità cime sul molo o bitte o anelli, raggiungibilità tirella, lunghezza tirella e cime, tipo di passacavi e gallocce, tipo di chiglia, entrobordo o fuoribordo, effetto evolutivo dell’ elica e direzione attracco, spazio di manovra disponibile, pozzetto poppiero o centrale, n° persone a bordo ed esperienza, agilità e disponibilità ..........
ho dimenticato qualcosa ?

Secondo, vero che ormeggio prua offre maggiore privacy, ma sue e giù per qualsiasi cosa, larghezza passavanti, se molo fisso altezza prua ed escursione di marea, passerella o no ......

Terzo: conoscenza del luogo, della barca e preferenza personale

Ma come si fa a dire meglio l’ una o l’ altra ?
Boh 42

Saluti velici
sarastro

p.s. vorrei vedere certi sapientoni (naturalmente nessuno dei presenti WinkBacio) abituati ad ormeggiare su zattera o ancora meglio su finger con l' assistenza del gommone o almeno del marinaio a terra se dovessero ormeggiare da soli su molo in cemento con qualsiasi marea e condizione meteo SmileWink

Forse ho letto male io ,
ma qui mi sembra si parlasse di ormeggiare una barca con vento perpendicolare e in direzione della Imarroncinichegalleggiano...., e parecchio spazio laterale, nessun buco tra due barche fra cui incastrarsi'
In questo caso io non ho dubbi, ma forse sono solo uno dei sapientoniCool
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#20
. sapevo della presentazione....
Cita messaggio


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