11-01-2012, 20:47
Ciao Cosmo,
ho avuto lo stesso problema alcuni anni fa con un albero di un laser vago, portato da fabbro che ha scaldato e raddrizzato. L'unica accortezza, non tentare di lucidare poi in alcun modo, scaldando e lucidando l'anodizzazione si indebolisce e quindi qualsiasi poi operazione di lucidatura peggiora la situazione. Dal punto di vista della resistenza non saprei dire, la curvatura era minima, l'albero aveva la sartie, mi sembrava comunque che a il livello di flessibilità e resistenza non fosse diminuito visibilmente. Il Vago race poi aveva un randone in mylar niente male e quindi l'albero lavorava parecchio, soprattutto quando alla randa aggiungevamo il gennaker. Insomma io ci proverei...
Buon lavoro.
ciao.
ho avuto lo stesso problema alcuni anni fa con un albero di un laser vago, portato da fabbro che ha scaldato e raddrizzato. L'unica accortezza, non tentare di lucidare poi in alcun modo, scaldando e lucidando l'anodizzazione si indebolisce e quindi qualsiasi poi operazione di lucidatura peggiora la situazione. Dal punto di vista della resistenza non saprei dire, la curvatura era minima, l'albero aveva la sartie, mi sembrava comunque che a il livello di flessibilità e resistenza non fosse diminuito visibilmente. Il Vago race poi aveva un randone in mylar niente male e quindi l'albero lavorava parecchio, soprattutto quando alla randa aggiungevamo il gennaker. Insomma io ci proverei...
Buon lavoro.
ciao.
