Citazione:TestaCuore ha scritto:
sapevo che c'era qualcosa da imparare!!!
E scommetto che queste foto einstein le cacci fuori sempre dalla famosa bibbia che non riesco a trovare..non è giusto!!
Dunque, tutto chiaro quel che ha scritto albert, mentre qualche riflessione devo farla su einstein! In pratica, in teoria sembra chiaro, ma in pratica come ci si comporta? Andando per l'AVR ottimale la boa poi come la raggiungo?
Siamo partiti da una premessa: buone previsioni di variazione di TWA.
Se così non fosse, la barca che segue la rotta lossodromica vince sempre.
Detto questo, sappiamo che la VMG è la componente della velocità barca misurata controvento, la VMC invece, è la componente della velocità barca in direzione della boa. Anche se seguendo la VMC massima ci si allontana dalla rotta lossodromica, non si dovrà poi poggiare verso la boa e quindi andare più lentamente perché probabilmente, prima di raggiungere la boa, il vento salterà e si dovrà cambiare rotta per massimizzare la VMC con il nuovo vento.
E' ovvio che mano a mano che ci si avvicina alla meta, calano le possibilità di un'eventuale salto di vento, quindi è meglio essere più conservativi.
ciao